31416 - LABORATORIO DI SPERIMENTAZIONE SULLE MACCHINE E I SISTEMI ENERGETICI T

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Valerio Mariani
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria energetica (cod. 0924)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Ingegneria energetica (cod. 5978)

Conoscenze e abilità da conseguire

Fornire agli allievi la capacità di gestione delle macchine e delle misure da effettuare su di esse per verificarne le prestazioni. Le analisi svolte con le simulazioni permetteranno all'allievo di approfondire, sul piano operativo, le scelte di gestione e ottimizzazione relative alle macchine e ai sistemi energetici.

Contenuti

Che cos'è un modello ? passaggi per riprodurre una macchina in ambiente virtuale (osservazione, ipotesi, equazioni, discretizzazione, soluzione, taratura, validazione). Modelli statici e dinamici; zero, mono e multi dimensionali; white, gray e black box.

Fitting di curve di prestazione per descrivere il comportamento di macchine in modo blackbox. Metriche di valutazione del fitting (controllo di forma, scostamento, coefficiente di correlazione, grafici di parità).

Costruzione di un modello dinamico zero-dimensionale white-box di un compressore volumetrico alternativo. Controllo dei modelli e metriche di validazione.

Analisi e gestione di dati: media, deviazione standard, mediana, interquartile, skewness e kurtosis. Individuazione ed eliminazione degli outliers.

Ogni macro-argomento viene supportato da un'esercitazione pratica in ambiente python

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali svolte in maniera convenzionale (slides, gesso e lavagna) ed esercizi in aula in ambiente python (su portatile personale).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso prevede la frequenza obbligatoria

La prova d'esame consiste nell'analisi di un modello fornito dal docente. Il modello fornito contiene degli errori/mancanze volutamente inserite. Lo studente deve comprendere il modello e correggerlo in modo che la simulazione termini correttamente con i risultati attesi.

Segue la discussione delle correzioni effettuate.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valerio Mariani