- Docente: Elena Lamberti
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/11
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Moduli: Elena Lamberti (Modulo 1) Mattia Arioli (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 26/09/2025 al 07/11/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 12/11/2025 al 19/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce in modo approfondito aspetti e problematiche della storia della letteratura. Conosce in modo analitico le opere dei singoli autori; è in grado di valutare la qualità letteraria delle opere che legge, affrontando l'analisi dei testi secondo precise metodologie critiche, poiché ha acquisito gli strumenti teorici necessari per riconoscere le componenti formali, tematiche e stilistiche delle singole opere, collegandole a precisi contesti storici e culturali. E' in grado di commentare, tradurre e esporre con proprietà i contenuti delle opere studiate, dal punto di vista linguistico, storico e filologico.
Contenuti
LE NUOVE GEOGRAFIE CULTURALI DEL NORDAMERICA: 1950-2025
Il Corso è suddiviso in due moduli di 30 ore ciascuno, con due docenti che lavorano in sinergia e con un unico esame finale.
Parte 1 – Canada (Prof.ssa Elena Lamberti, Titolare del Corso)
Il primo modulo è incentrato sul Canada ed indaga il passaggio dallo scenario coloniale a quello postcoloniale, approfondendo il divenire di canoni e tendenze letterarie eterogenee. Si prenderà in esame la realtà originale ma complessa di una nazione che, già definita come “il nessuno canadese”, è diventata, nel tempo, un vero e proprio avamposto da cui esplorare le nuove sfide letterarie, culturali, transmediali ed etiche del contemporaneo.
Temi principali: Il (Vecchio e nuovo) Mosaico Canadese; il Canada postcoloniale; il rinascimento canadese; il postmoderno canadese; la letteratura indigena; la letteratura canadese del/nel 21° secolo.
Si prenderanno in esame, tra le altre, le opere di autori ad autrici quali: Susanna Moodie; Margaret Atwood; Timothy Findley; Leonard Cohen; Michael Ondaatje; Nino Ricci; Douglas Coupland; Leanne Betasamosake Simpson; Waubgeshig Rice; Cherie Dimaline; Richards Wagamese; Michael Nicoll Yahgulanaas; Thuong Vuong-Riddick
Part 2 – USA (Prof. Mattia Arioli):
Il secondo modulo è incentrato sugli Stati Uniti e indaga i modi in cui la letteratura ha rappresentato e contribuito ai cambiamenti culturali e alle lotte politiche e sociali della seconda metà del Novecento—dalle lotte per i diritti civili, al postmodernismo. Il corso prenderà in esame questioni che sono dunque imprescindibili per comprendere le sfide che la società statunitense si trova ad affrontare all’inizio del ventunesimo secolo e di cui l’arte e la letteratura si fanno, come sempre, portavoce.
Temi principali: New Journalism; US Postmodernism; the raise of the Graphic Novel; Graphic Journalism; Asian American Literature; Civil Right Movement and Literature; Wars and Literature.
Le opere prese in esame includeranno, tra gli altri, testi di: Truman Capote; Michael Herr; Tim O’Brien; Ralph Ellison; Toni Morrison; Suzan-Lori Parks; Octavia E. Butler, Thomas Pynchon; Kurt Vonnegut; John Okada; Maxine Hong Kingston; D.H. Hwang; Monique Truong; Don DeLillo; Jonathan Safran Foer; Michael Chabon; Art Spiegelman; Joe Sacco; Alison Bechdel.
IMPORTANTE: Questo Corso è organizzato nell’ambito della fase di sostenibilità del progetto Europeo “PERFORMIGRATIONS: People Are the Territory”, e del progetto spin-off “WeTell: Storytelling and Civic Awareness” (https://site.unibo.it/wetell/en ), in collaborazione con il portale di letterature anglo-americane https://site.unibo.it/canadausa . Lo scopo è quello di incoraggiare una nuova mentalità globale profondamente radicata nell’area umanistica per arrivare a riorientare le geopolitiche coeve e creare un mondo più felice e giusto. Nessuna conoscenza è utile se porta a soddisfare solo i bisogni di pochi, siano questi materiali o emotivi; la conoscenza è utile se ci porta a indagare la nostra esperienza di vita condivisa per insegnarci a vivere collettivamente in modo responsabile e inclusivo, così da condurre ad una felicità realmente di tutti e condivisa.
IMPORTANTE: TUTT* SONO BENVENUT* IN QUESTO CORSO; LA DIVERSITA’, IN TUTTE LE SUE FORME, È BENVENUTA.
Student* con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Testi/Bibliografia
Metodi didattici
È fortemente incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame finale si struttura in due parti:
- Class presentation su uno dei temi trattati in uno dei moduli. Le presentazioni si svolgeranno in coda al secondo modulo (ogni presentazione durerà 15 minuti). In alternativa: esame orale sulle tematiche del corso da svolgersi in una delle date indicate nel calendario esami
- Poster/infografica in cui si comparano due opere a scelta dello studente e relative al periodo di riferimento. Gli studenti saranno invitati a presentare il poster e le opere (15 minuti); le presentazioni si svolgeranno in coda al secondo modulo per gli studenti/le studentesse frequentanti. Per gli studenti/le studentesse non frequentanti: il poster verrà discusso in sede d'esame, in una delle date indicate nel calendario esami.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali e strumenti multimediali
Link ad altre eventuali informazioni
https://site.unibo.it/wetell/en
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Lamberti
Consulta il sito web di Mattia Arioli
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.