- Docente: Mattia De Poli
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Storia (cod. 0962)
Valido anche per Laurea in Filosofia (cod. 9216)
-
dal 16/09/2025 al 24/10/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce una selezione di testi della letteratura greca e li sa analizzare dal punto di vista storico, filosofico e letterario. Sa riconoscere la rilevanza nel dibattito culturale antico di temi e concetti complessi. Sa comunicare utilizzando il linguaggio specifico della disciplina, sa apprezzare culture diverse e individuare le relazioni tra storia e letteratura.
Contenuti
Modulo 1 (30 ore)
L’educazione del mostro: dall’Odissea a Luciano
Modulo 2 (30 ore)
Teatro e storia: Eschilo, Persiani ed Erodoto, Storie
Tutorato di alfabetizzazione di greco antico (facoltativo): nel corso dell’a.a. verrà offerta la possibilità di seguire un tutorato di lingua greca per avvicinarsi e approfondirne la conoscenza.
Testi/Bibliografia
A (modulo 1 e 2): per lo studio delle linee di sviluppo e degli autori fondamentali della letteratura greca si consiglia: Andrea Rodighiero, Sabina Mazzoldi, Dino Piovan, Civiltà letteraria della Grecia antica, Bologna, Zanichelli, 2025. In alternativa, ciascuno studente può utilizzare il manuale già in suo possesso.
B (modulo 1): appunti delle lezioni e testi caricati su Virtuale.
- Si richiede la lettura integrale, in traduzione, dei seguenti testi: A) Omero, Odissea 9; B) Euripide, Ciclope; C) Teocrito, Idilli 11; D) Luciano, Dialoghi degli dei marini 2.
- Si richiede la lettura di 4 saggi critici, che saranno forniti dal docente e caricati su Virtuale: A) Oddone Longo, “Fra Ciclopi e leoni”, Belfagor 38.2 (1983) 212-222; B) Giuseppe Mastromarco, “La degradazione del mostro. La maschera del Ciclope nella commedia e nel dramma satiresco del quinto secolo a.C”, in A.M. Belardinelli et al., Tessere. Frammenti della commedia greca: studi e commenti, Bari, Adriatica Editrice, 1998, 9-42; C) Roberto Pretagostini, “Il Ciclope di Teocrito”, in Gianfranco Nuzzo (ed.), Sicilia terra del mito: atti del convegno nazionale di studi (Palermo, 13-14 novembre 2004), Palermo, 2005, 49-58; D) Lucia Floridi, “Polifemo tra letteratura e iconografia: Luc. DMar. 1 e 2”, Aevum Antiquum 17 (2017) 245-274.
- Per Omero, Odissea si consiglia: Omero. Odissea, a cura di Maria Grazia Ciani, Venezia/Torino, Marsilio/Feltrinelli, 2018.
- Per Euripide, Ciclope si consiglia: Euripide. Ciclope, a cura di Mattia De Poli, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2025.
- Per Teocrito, Idilli si consiglia: Teocrito. Idilli e epigrammi, a cura di Bruna Maria Palumbo Stracca, Milano, Rizzoli/BUR, 1993.
- Per Luciano, Dialoghi degli dei marini 2, il testo sarà fornito dal docente e caricato su Virtuale.
C (modulo 2): appunti delle lezioni e testi caricati su Virtuale.
- Si richiede inoltre la lettura integrale, in traduzione italiana, di: A) Eschilo, Persiani; B) Erodoto, Storie 7-8.
- Si richiede la lettura di 4 saggi critici, che saranno forniti dal docente e caricati su Virtuale: A) S. Jedrkiewicz, Il Re è nudo, ma resta Re: il personaggio di Serse nei «Persiani» di Eschilo, «Dionysus ex Machina» X (2019) 1-31; B) A.H. Sommerstein, La tetralogia di Eschilo sulla guerra persiana, «Dionysus ex Machina» I (2010) 4-20; C) M. Lombardi, Dario e Maratona ne «I Persiani» di Eschilo: le ragioni di un quasi silenzio, «Athenaeum» XCVI/2 (2008) 481-497; D) S. Amendola, Il mare nemico di Serse: i «Persiani» di Eschilo e «Die Seeschlacht bei Salamis» di Kaulbach, in «Charis»: studi offerti a Paola Volpe dai suoi allievi, a c. di S. Amendola, G. Pace, Trieste 2016, 23-54.
Per entrambi i testi si possono utilizzare tutte le traduzioni disponibili.
Studenti/esse non frequentanti dovranno sostituire gli appunti del Modulo 1 con la lettura di Luigi Spina, Omero. Il libro dell’orrido Polifemo, Bologna, Il Mulino, 2024, e il Modulo 2 con la lettura di Francesco Carpanelli, Vincitori, vinti ed emarginati nel teatro classico: i Persiani, i Sette contro Tebe e le Supplici di Eschilo. Dalle guerre persiane alla morte di Efialte, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2021.
Studenti/esse del corso di Storia, per i quali l’insegnamento è da 6 CFU, seguiranno uno dei moduli, portando la bibliografia generale (punto A) e quella relativa al modulo prescelto (punto B o C).
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale. Il raggiungimento da parte dello/a studente/essa di una visioneorganica dei temi affrontati nel corso delle lezioni, sarà valutata con voti di eccellenza; la conoscenzalacunosa della materia, e il mancato approfondimento del background e delle linee fondamentali dellaletteratura greca porteranno a valutazioni discrete o insufficienti, a seconda dell'importanzadell'argomento.
Gli appelli d'esame saranno fissati nei seguenti mesi: 1) gennaio, 2) febbraio, 3) giugno, 4) luglio, 5) settembre, 6) ottobre/novembre
La metrica è la seguente: conoscenze eccellenti dei temi affrontati e della storia letteraria: 30L; ottime:28-30; buone: 25-27; discrete: 22-24; sufficienti: 18-21.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Testi, schemi, fotocopie e materiale in e-learning (Virtuale).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Mattia De Poli
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.