- Docente: Marco Boscolo
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Geologia e territorio (cod. 9073)
Valido anche per Laurea Magistrale in Didattica e comunicazione delle scienze naturali (cod. 5704)
Laurea Magistrale in Biodiversità ed evoluzione (cod. 5824)
Campus di Ravenna
Laurea Magistrale in Analisi e gestione dell'ambiente (cod. 5900)
Laurea Magistrale in Geologia per lo sviluppo sostenibile (cod. 6050)
Campus di Ravenna
Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie per la sostenibilità ambientale (cod. 6055)
Campus di Ravenna
Laurea Magistrale in Biologia marina (cod. 8857)
Laurea Magistrale in Scienze e gestione della natura (cod. 9257)
-
dal 07/10/2024 al 08/01/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha una conoscenza avanzata dei principali temi concernenti il ruolo della scienza e della tecnologia nella società contemporanea. È capace di esporli efficacemente in forma scritta e/o orale con terminologia appropriata, anche in riferimento alla relativa bibliografia. È in grado di valutare le diverse modalità di comunicazione nell’ambito della scienza, della pseudoscienza e delle fake news. Sa realizzare recensioni, articoli e saggi a scopo professionale.
Contenuti
Il corso fornisce indicazioni teoriche e storiche sul funzionamento della comunicazione e del giornalismo scientifico e analizza esempi concreti di prodotti di comunicazione della scienza. Inoltre, vengono presi in considerazione i principali temi di attualità scientifica e su di essi viene fornito un background sufficiente a un primo orientamento all’interno di ogni singolo argomento.
Il corso fornisce anche uno spazio di discussione e analisi di temi trasversali, cioè non legati specificamente a una disciplina scientifica, che sono al centro della riflessione professionale del settore, come gli stereotipi di genere, l’impatto delle narrazioni sull’intelligenza artificiale, fake news e disinformazione, il ruolo dell’eredità coloniale nella costruzione della scienza contemporanea. Inoltre, vengono forniti elementi di analisi e comprensione per la comunicazione del rischio.
Gli argomenti del corso sono affrontati sia dal punto di vista teorico e analitico, sia da un punto di vista pratico attraverso un’attività seminariale e di discussione.
Testi/Bibliografia
The National Academies of Sciences, Engineering and Medicine, Communicating Science Effectively: A Research Agenda, The National Academy of Science Press, 2017
Naomi Oreskes, Perché fidarsi della scienza?, Bollati Boringhieri, 2021
Silvia Bencivelli, Francesco Paolo De Ceglia, Comunicare la scienza, Carocci editore, 2013
AA. VV., Il clima che vogliamo, Il Bo Live, 2023
Marco Boscolo, La bianca scienza, Eris, 2024
Ulteriori indicazioni bibliografiche sono fornite nel corso delle lezioni.Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche in presenza e attività seminariale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione si baserà su tre aspetti:
-
presenza e partecipazione alle lezioni e alle esercitazioni;
-
presentazione in aula di un argomento a scelta da concordare con il docente;
-
elaborato finale, consistente in un articolo (10 mila caratteri spazi inclusi) di argomento scientifico da concordare con il docente e destinato a un pubblico generico senza una preparazione specifica sulla scienza o sull’argomento specifico.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Boscolo
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.