B7190 - Laboratorio di Data Storytelling

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Stefania Mignani
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: SECS-S/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si pome come obiettivo principale di trasmettere agli studenti il ruolo fondamentale della visualizzazione dei dati, sia tabellare, sia grafica, nel comunicare i risultati di un'analisti statistica.

Contenuti

 La capacità di analizzare dati con strumenti statistici si deve accompagnare alla capacità non solo di interpretare i risultati ma anche di saperli presentare utilizzando sia strumenti di visualizzazione sia di narrazione. Fare Data Storytelling consiste nel raccogliere dati, esplorare le relazioni tra loro, trovare i pattern interessanti e raccontarli in maniera tale da fornire informazioni che sappiano guidare scelte e azioni

Il laboratorio ha come finalità principale di preparare gli studenti che hanno competenze di ragionamento quantitativo ad illustrare in modo efficace quanto ottenuto da un’analisi dei dati. Al termine dell’insegnamento lo studente avrà anche acquisito la capacità di muoversi con consapevolezza tra le molteplici informazioni basate su dati presentate dai media e riconoscerne eventuali criticità nel modo in cui vengono riportate.

Il laboratorio si suddivide in tre parti.

Prima parte (4 ore)

Verranno illustrati i principali strumenti per raccogliere dati. Si parlerà di fonti istituzionali, fonti primarie e di fonti secondarie; di rilevazioni tramite indagini ad hoc di tipo osservazionale o sperimentale. Ogni argomento sarà trattato con riferimento a casi studi

Seconda parte (8 ore)

Verranno presentati i principali strumenti di descrizione e commento di dati sia grafici sia testuali e di quali sono gli errori più frequenti che si possono incontrare. Si discuterà della differenza tra disinformazione e mala informazione con particolare focus sulle fake news. Si parlerà di percezione e bias cognitivi, e la loro influenza nella comunicazione dei dati

Verranno presentati e discussi articoli sui media o rapporti presenti in rete per individuare criticità nella comunicazione dei dati

  • errori nella narrazione di dati riportati sui media o in rete.

Terza parte (6 ore)

Verranno date alcune indicazioni su come costruire una presentazione, di tipo scientifico o divulgativo.

Al termine del laboratorio gli studenti saranno in grado di:

  • trovare fonti di dati affidabili e utilizzabili per rispondere a quesiti di analisi;
  • usare dati, indicatori e grafici in modo appropriato;
  • realizzare un report basato sui dati;
  • riconoscere fake news sui social e sui canali di informazione

Testi/Bibliografia

Slide fornite dal docente

Alberto Cairo, Come i grafici mentono. Capire meglio le informazioni visive, Raffaello Cortina Editore, 2020

Donata Columbro, Ti spiego il dato. Faenza: Quinto Quarto editore, 2021.

Cole Nussbaumer Knaflic,. Data Storytelling. Milano: Apogeo Editore, 2016.

David Spiegelhalter, L’arte della statistica. Cosa ci insegnano i dati, Piccola Biblioteca, Einaudi, 2020

Metodi didattici

Lezioni in aula con l’ausilio di materiale reperibile in rete; attività partiche analisi usando Excel e software open source, in particolare R.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste nell'applicazione di quanto appreso ad un caso pratico. Oggetto della valutazione sarà un elaborato scritto individuale o di gruppo (composto da massimo 3 persone) inviato almeno 3 giorni prima dell’appello presentato e discusso il giorno dell’appello.

L’elaborato prevede di individuare un problema, la fonte dei dati, una elaborazione e narrazione dei risultati. Può essere redatto con qualsiasi strumento e non deve superare le 15-20 pagine.

Strumenti a supporto della didattica

Slide, siti istituzionali di dati, siti di informazione, software open access

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Mignani

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.