B6437 - MODELLI DI SVILUPPO COMPARATI

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Michele Alacevich
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso fornisce agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici per analizzare e interpretare i percorsi di sviluppo economico di diverse epoche e regioni in prospettiva storica e comparata. Verrà prestata particolare attenzione a come i sistemi socio-economici evolvano e si trasformino nel corso del tempo parallelamente ai sistemi filosofici e ideologici che li modellano e li interpretano. Al termine del corso, lo studente avrà maturato una solida comprensione non solo di come i sistemi economici si trasformino storicamente, ma anche e soprattutto dei dibattiti intellettuali che li hanno caratterizzati.

Contenuti

Il corso discute diversi modelli di sviluppo che sono stati proposti per analizzare le economie moderne in epoca preindustriale, industriale e contemporanea. Particolare attenzione verrà prestata alle discussioni relative ai seguenti temi: (i) lo sviluppo del capitalismo commerciale della prima epoca moderna; (ii) la diffusione della produzione industriale moderna in Inghilterra e nel resto d’Europa e dei territori a essa collegati tra XVIII e XIX secolo, con particolare riguardo alle analisi di Adam Smith, Thomas Malthus, David Ricardo e Karl Marx; (iii) l’affermarsi di un capitalismo maturo nel pensiero degli autori liberali e marginalisti; (iv) la crisi del capitalismo nel pensiero di autori quali Joseph Schumpeter, John Maynard Keynes, Karl Polanyi e John K. Galbraith; e (v) i problemi dello sviluppo per i paesi emersi dal processo di decolonizzazione nel secondo XX secolo.

Alla fine del corso, gli studenti avranno sviluppato una solida conoscenza di alcune delle principali analisi dello sviluppo capitalistico in età moderna.

Gli studenti intenzionati a seguire il corso devono iscriversi sul sito del corso in virtuale.unibo.it in modo da ricevere informazioni importanti da parte del professore in anticipo sull'inizio delle lezioni.

Testi/Bibliografia

Michele Alacevich e Daniela Parisi, Economia politica. Un'introduzione storica. Bologna, Il Mulino, 2009.

A. K. Dasgupta, La teoria economica da Smith a Keynes. Bologna, Il Mulino, 1999.

Altre letture, alcune fornite dal professore durante il corso e alcune che dovrete procurarvi in biblioteca.

Attenzione: alcune letture saranno in inglese.

Metodi didattici

Oltre a studiare i testi di riferimento, gli studenti dovranno preparare in anticipo le letture proposte dal Professore per discuterle in classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il primo appello dopo la fine del corso sarà scritto.

Gli appelli successivi a quello finale saranno primariamente scritti, benché sia possibile che per ragioni organizzative appelli successivi al primo siano orali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Alacevich

SDGs

Sconfiggere la povertà Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.