- Docente: Rosa Smurra
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-STO/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Architettura-ingegneria (cod. 5695)
-
dal 16/09/2024 al 20/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di conoscere le principali tappe della storia delle città italiane dall'Antichità al Rinascimento. L’idea è quella di esaminare la storia degli insediamenti urbani italiani come un processo in cui i cambiamenti politici, sociali, culturali, economici e morfologici sono altamente interconnessi e mettono in evidenza la natura interdisciplinare della storia delle città.
Contenuti
Nel corso si affrontano le trasformazioni che le città italiane hanno subito dall'età classica fino al XIV secolo. Si tratta di numerosi secoli che hanno lasciato importanti tracce delle quali è importante cogliere la valenza culturale e sociale. Pur essendoci alcune caratteristiche che accomunano la storia delle città italiane, tuttavia nessuna città ha vissuto le stesse vicende delle altre: questo corso intende segnalare quindi gli elementi comuni e quelli caratteristici di alcune città. Particolare attenzione verrà riservata alla storia della città di Bologna.
Testi/Bibliografia
F. Bocchi, Per antiche strade. Caratteri e aspetti delle città medievali, Roma 2013
Metodi didattici
Le lezioni frontali saranno integrate da forme di attivazione degli studenti con dialoghi e piccoli saggi di ricerca sui temi di maggior rilievo. Visite a luoghi, archivi e musei.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica finale della preparazione è svolta attraverso una prova con tre domande a risposta aperta finalizzate ad accertare la conoscenza dei temi di storia urbana contenuti nei testi consigliati in bibliografia e i materiali inseriti online. Tra gli indicatori che concorrono alla valutazione sono considerati la proprietà di linguaggio (esprimersi con linguaggio appropriato alla materia storica); la capacità di collocare in modo corretto ciascun problema o evento nello spazio; la capacità di comparare le linee storiche evolutive delle città italiane; la capacità di analizzare i temi in prospettiva diacronica e/o sincronica; gli interventi effettuati durante il periodo di svolgimento delle lezioni.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni sono supportate dalla lettura e dal commento di fotografie aeree, fonti documentarie e letterarie, cartografiche e iconografiche.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rosa Smurra
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.