- Docente: Massimo Sordi
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-ART/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 9265)
-
dal 28/02/2025 al 06/06/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Obiettivo del corso è di fornire le conoscenze fondamentali della storia della fotografia e delle teorie che ne stanno alla base. Ripercorrendo le differenti tecniche sperimentate nel corso di quasi due secoli lo studente, al termine del corso, possiede i fondamenti della “grammatica” della fotografia e acquisisce la capacità di analizzare l’immagine misurandosi con il tema della composizione degli elementi dell’architettura e del paesaggio
Contenuti
Il corso di Storia e Tecnica della Fotografia intende approfondire gli aspetti teorici e pratici della Fotografia, attraverso lo studio dei fotografi, dei movimenti culturali e dei rapporti con altri linguaggi espressivi. In particolare ci si soffermerà sul tema del paesaggio, con un percorso che dalle prime rappresentazioni pittoriche giunge alle attuali tematiche di paesaggio contemporaneo in fotografia. Verrà richiesta ad ogni studente un’esercitazione pratica sul tema del paesaggio e dell'architettura.
Testi/Bibliografia
GUIDO GUIDI, Lezioni di fotografia. La figura dell’orante, Edizioni Il Bradipo, Ravenna 2012
ZANNIER Italo, Architettura e fotografia, Gius. Laterza & Figli S.p.a., Bari, 1991
ZANNIER Italo, Storia e tecnica della fotografia, Laterza, Bari, 1982
COSTANTINI P., CHIARAMONTE G. (a cura di), Luigi Ghirri. Niente di antico sotto il sole, SEI, Torino, 1997
ADAMS Robert, La bellezza in fotografia, Bollati Boringhieri Editore s.r.l., Torino, 1995
ADAMS Robert, lungo i fiumi, Itacalibri/Utreya, 2008
SHORE Stephen, Lezioni di fotografia, Phaidon, 2009
SCHWARZ Heinrich, Arte e Fotografia, Bollati Boringhieri editore s.r.l., Torino, 1992
SZARKOWSKI John, L'occhio della fotografia, Five continents Edition, 2007
PARR Martin - BADGER Gerry - Photobook: a history, Vol.1, Vol.2, Vol. 3, Phaidon
VALTORTA Roberta, il pensiero dei fotografi, Bruno Mondatori Editore, Milano, 2008
PELIZZARI Maria Antonella (a cura di), Documenti e Finzioni, Agorà ed., Torino, 2006
Metodi didattici
Durante le lezioni verranno proiettate diapositive e films; verranno organizzate delle visite ad importanti mostre fotografiche.
Durante l’anno il singolo studente svolgerà una ricerca approfondita sul tema del paesaggio. Stabilito come tema d’indagine la città di Cesena, saranno possibili due tipi di ricerca:
a) la campagna fotografica;
b) una ricerca iconografica.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame finale consisterà in una discussione sull’esercitazione prodotta durante l’anno e sui temi sviluppati durante le lezioni.
La verifica dell'apprendimento dei temi affrontati durante il corso, la valutazione delle esercitazioni assegnate, la verifica della conoscenza delle teorie, dei movimenti, degli autori trattati e la presentazione delle sequenze fotografiche già discusse durante i seminari e presentate in forma di libro. Per l’esame saranno presentati: un libro in formato leporello contenente una sequenza di minimo 20 pagine ed un book contenente i riferimenti studiati ed approfonditi per il progetto individuale.
Il voto finale sarà attribuito tenendo in considerazione l'esercitazione assegnata e la discussione sui testi teorici e gli argomenti trattati a lezione. A ciascun criterio riportato saranno assegnati da 0 a 6 punti.
Criteri:
- coerenza narrativa book fotografico
- composizione book fotografico
- autonomia nell'organizzazione delle sequenze fotografiche
- discussione dei temi trattati a lezione
- capacità espositiva dei testi teorici assegnati
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale didattico presentato a lezione (testi, immagini, video, etc) sarà messo a disposizione in formato elettronico, saranno messi a disposizione anche libri sugli autori presentati nonché immagini fotografiche originali.
Le attrezzature in dotazione della scuola, apparecchi fotografici analogici, possono essere utilizzate dagli studenti
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Massimo Sordi