- Docente: Stefano Fedi
- Crediti formativi: 7
- SSD: BIO/19
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Moduli: Stefano Fedi (Modulo 1) Martina Cappelletti (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Biology of Human and Environmental Health (cod. 5909)
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Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 16/10/2024 al 13/01/2025
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Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 25/09/2024 al 10/10/2024
Contenuti
Modulo 1
Influenza dei microrganismi sul clima. Impatto che i cambiamenti climatici hanno sui microorganismi e sui cicli geochimici (carbonio, azoto solfo, fosforo). Importanza dei microrganismi nei processi di trasformazione di composti tossici per l'uomo e che influenza hanno i cambiamenti climatici; Influenza dei cambiamenti climatici sulla diffusione delle principali malattie di origine microbica (batteri, funghi e virus). Come i rischi climatici, ad esempio, variazioni di temperatura e la disponibilità di acqua e cibo influenzano lo sviluppo delle malattie infettive dell'uomo. Aumento della diffusione e persino della resistenza ai trattamenti dipendente dai cambiamenti climatici nei principali agenti patogeni (ad esempio, Staphylococcus aureus, Escherichia coli, Klebsiella pneumoniae, Streptococcus pneumoniae e Salmonella non tifoidea).
Modulo 2
Durante le attività di laboratorio, gli studenti applicheranno tecniche per l'isolamento batterico e l'arricchimento di specifici gruppi microbici (ad esempio, azotofissatori, attinobatteri) da diverse matrici ambientali (ad esempio, suolo, piante). Saranno eseguiti saggi metabolici/enzimatici dei ceppi batterici isolati per identificare i batteri che producono antibiotici e specifiche attività enzimatiche (ad esempio, amilasi e ureasi) coinvolte nei cicli biogeochimici. Infine, l'analisi del microbiota del suolo sarà effettuata mediante l'estrazione del DNA e l'amplificazione del gene 16S rRNA che sarà clonato per costruire librerie in E.coli. Le librerie di cloni saranno poi analizzate con metodi molecolari per determinare i diversi gruppi batterici presenti nel campione di suolo.
Testi/Bibliografia
La bibliografia verrà indicata durante le lezioni (articoli scientifici e capitoli di libro). Durante le lezioni verranno suggeriti diversi libri di testo di base per i vari argomenti, e verranno forniti articoli di ricerca e recensioni per integrare lo studio.
Metodi didattici
L'insegnamento si compone di 7CFU complessivi, divisi in due moduli, il primo modulo di 4 CFU di lezioni frontali e il secondo modulo con 1 CFU di lezioni frontali preparatorie ai 2 CFU di laboratorio
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il voto finale verrà determinato attraverso una prova scritta che valuterà il raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati.
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione degli studenti in formato elettronico.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Fedi
Consulta il sito web di Martina Cappelletti
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.