- Docente: Stefano Ratti
- Crediti formativi: 1
- SSD: BIO/16
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5904)
Contenuti
In questo corso verrà proposto l’utilizzo narrazioni grafiche (o fumetti) come mezzo comunicativo ed espressivo nel contesto biomedico e medico-sanitario. Gli studenti e le studentesse si concentreranno sul comprendere come funziona e si articola la narrazione visiva attraverso il doppio canale comunicativo di parole e immagini, mediante esperienze di autoesplorazione critica (la mia esperienza come futuro medico), medicina narrativa (storie di pazienti e caregiver) e sensibilizzazione verso alcune tematiche rilevanti dal punto di vista sociale oltre che medico (e.g donazione del corpo alla scienza, malattie rare etc).
Questo elettivo si configura come primo corso in Italia di ispirazione all’approccio della Graphic Medicine, un campo di studi emergente con diverse aeree di interesse che concerne intersezione tra i fumetti e la dimensione dell’healthcare. La raffigurazione visiva e testuale dell’esperienza della malattia attraverso i fumetti consente di potenziare i profili dei futuri medici nella comprensione della malattia da un punto di vista olistico, non solo biologico, ma anche narrativo, politico e sociale. I fumetti possono essere utilizzati per potenziare negli studenti di medicina le capacità di osservazione e interpretazione, fornire ai medici nuove competenze intuitive e acquisire maggior empatia verso il paziente.
Nello specifico questo modulo comprende:
1. Il ruolo del fumetto nella formazione medica
2. Identità professionale medica: ragionare per immagini
3. Biomedicina e fumetto: l’esperienza del Centro di Anatomia
4. Esercizi di “formazione grafica” creati con il supporto di artisti
Testi/Bibliografia
https://graphicmedicineitalia.org/
I testi di riferimenti verranno messi a disposizione dai docenti
Metodi didattici
Il corso si fonda su una sintesi di strategie didattiche differenti. Dopo alcune ore frontali indirizzate a conferire le necessarie conoscenze teoriche ed operative implicate nella graphic-medicine, verrà privilegiato un apprendimento di tipo esperienziale attraverso la lettura di selezionate graphic novel e la creazione di uno short-comic. In questa fase si alterneranno lavori di gruppo con discussioni collettive ad esercitazioni individuali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Alla fine del corso, ogni studente produrrà una breve storia grafica o "fumetto" di circa 4- 6 pagine che dovrà essere consegnata l'ultimo giorno di lezione. La storia individuale dovrà combinare disegni e testo su un'esperienza significativa della scuola di medicina e un tema medico significativo. Gli studenti saranno valutati non solo in base al prodotto finale, ma anche in base alla partecipazione attiva durante le lezioni.
Strumenti a supporto della didattica
gli strumenti saranno graphic novel, ppt e materiale didattico messo a disposizione degli studenti
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Ratti