B6273 - Health in socio-ecological systems

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5904)

Contenuti

Gli ecosistemi e i sistemi socio-ecologici (SES) in cui emergono le sfide per la salute possono essere descritti come sistemi adattativi complessi (CAS).. Il corso fornirà le conoscenze di base sulle principali questioni relative alla salute nelle interfacce uomo/animale/ambiente e mirerà a far comprendere la necessità di un approccio integrato e intersettoriale per il raggiungimento degli SDGs dell'Agenda 2030. Le pratiche antropiche hanno un effetto sulle dinamiche di interazione tra esseri umani, animali e ambiente influenzando le emergenze in ambito sanitario. Le connessioni tra uomo, animali e ambiente rendono necessaria la collaborazione tra i vari settori per comprendere e ridurre i rischi e le conseguenze sulla salute e sul benessere. Il modulo si propone di illustrare l'approccio di Salute Unica (One Health) per prevenire e controllare in maniera efficace i rischi sanitari nei sistemi socio-ecologici L'approccio One Health offre opportunità di combinare competenze sinergiche per affrontare minacce complesse per la salute a livello di interfacce e sottolinea la necessità della collaborazione tra specialisti di differenti discipline. Gli studenti impareranno che la salute è una precondizione, un risultato e un indicatore dello sviluppo sostenibile e acquisiranno conoscenze di base sulle emergenze sanitarie nei sistemi socio-ecologici, con particolare riferimento alle zoonosi emergenti e riemergenti e alle malattie neglette. L'obiettivo del modulo è comprendere come applicare un approccio olistico per fronteggiare la complessità delle diverse sfide sanitarie in diversi scenari attraverso casi studio.

Lezione 1- Approccio One Health per gestire i rischi per la salute nei sistemi socio-ecologici. Gli esseri umani e gli animali vivono e condividono gli stessi ecosistemi e condividono le risorse naturali, l'ambiente, il cibo, l'aria e l'acqua. Molte delle principali sfide per la salute derivano dalle complesse interazioni tra uomini, animali ed ecosistemi in cui vivono. La conferenza introdurrà i concetti in evoluzione di One health e discuterà l'importanza di adottare un approccio olistico alla salute. Gli SDG forniscono un punto di ingresso chiave per l'approccio OH per guidare un cambiamento di paradigma nella politica e nella pratica verso un approccio completamente integrato alla salute nei sistemi ecologici sociali.

Lezione 2 - L'Antropocene è caratterizzato dall'inestricabile interconnessione tra esseri umani, animali da compagnia, bestiame e fauna selvatica e il loro ambiente sociale ed ecologico, che richiede approcci integrati alla salute e ai rispettivi contesti sociali e ambientali.

Lezione 3 -Resistenza antimicrobica e globalizzazione - L'aumento della popolazione umana e le sue ramificazioni, come la rapida urbanizzazione, l'intensificazione della produzione zootecnica, l'invasione degli ecosistemi e il commercio globalizzato, portano alle cosiddette sfide sanitarie globali. La globalizzazione e la resistenza antimicrobica saranno discusse come casi di studio.

Lezione 4 - Il legame uomo-animale - Le sfide sanitarie emergenti legate all'urbanizzazione e i fattori che hanno favorito l'emergere di nuove malattie nell'uomo saranno discusse attraverso casi di studio. Popolazione urbana. Le comunità microbiche possono essere trasferite tra uomini e animali attraverso il contatto ravvicinato. Gli ambienti costruiti più urbanizzati e murati hanno un contenuto maggiore di microbi associati all'uomo rispetto alle abitazioni più rurali e aperte. la popolazione urbanizzata stabilisce relazioni diverse con gli animali rispetto alla popolazione che vive in ambienti rurali. Quali sono le conseguenze della convivenza con gli animali in un ambiente urbano?

 

Testi/Bibliografia

Risorse bibliografiche e multimediali saranno fornite dal docente

Metodi didattici

Lezioni teoriche e discussione di casi studio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Valutazione di un report finale individuale

Strumenti a supporto della didattica

Power point presentation, video,risorse online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Scagliarini

SDGs

Salute e benessere Città e comunità sostenibili La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.