- Docente: Ilaria Tarricone
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/25
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5904)
Contenuti
riconoscere pregiudizi e stigma (compreso autostigma)nella relazione medico paziente
come gestire stigma e pregiudizi nella relazione medico paziente
Testi/Bibliografia
Bannatyne AJ, Jones C, Craig BM, Jones D, Forrest K. A systematic review of mental health interventions to reduce self-stigma in medical students and doctors. Front Med (Lausanne). 2023 Jun 15;10:1204274. doi: 10.3389/fmed.2023.1204274. PMID: 37396888; PMCID: PMC10311217.
Pohontsch NJ, Stark A, Ehrhardt M, Kötter T, Scherer M. Influences on students' empathy in medical education: an exploratory interview study with medical students in their third and last year. BMC Med Educ. 2018 Oct 5;18(1):231. doi: 10.1186/s12909-018-1335-7. PMID: 30290824; PMCID: PMC6173872.
Metodi didattici
lezioni frontali , testimonianze, role playing
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
relazione finale
Strumenti a supporto della didattica
videoproiettore , diapositive
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ilaria Tarricone