- Docente: Virginia Bertini
- Crediti formativi: 16
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 6064)
-
dal 08/10/2024 al 31/01/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo la/lo student* possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione per mettere in atto in autonomia: 1) le tecniche assistenziali di base apprese in teoria secondo i principi della midwifery in ambito ostetrico, ginecologico e neonatale; 2) la capacità di ascoltare e comunicare; 3) la capacità di stabilire relazioni nell'ambito dell'équipe assistenziale.
Contenuti
-
Applicazione dei principi dell'igiene e della sicurezza per la prevenzione delle infezioni, con particolare attenzione all'ambiente ostetrico-ginecologico e neonatale, come appreso durante le lezioni di scienze assistenziali generali, cliniche e pediatriche e scienze ostetrico-ginecologiche e neonatali
-
Supporto alle gestanti, alle puerpere e ai loro neonati considerando le necessità specifiche.
-
Rilevazione dei principali parametri vitali (pressione arteriosa, frequenza cardiaca, frequenza respiratoria)
-
Posizionamento di cateteri venosi periferici e cateteri vescali, esecuzione di CTG e ECG, esecuzione di prelievi ematici ed esecuzione della terapia nelle diverse vie di somministrazione
-
Osservazione e riconoscimento di segni clinici rilevanti nelle donne in gravidanza e nel post-partum (pallore, sudorazione, tachicardia, dispnea, edemi, sanguinamenti anomali)
- Osservazione e supporto all'allattamento e all'alimentazione con formula del neonato
Nota Bene: Considerata la natura delle attività, la frequenza di questa attività formativa richiede il completamento dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio.
Testi/Bibliografia
Costantini, W. (a cura di). (2020). Trattando di scienza ed arte della professione ostetrica. Piccin.
Metodi didattici
Apprendimento esperienziale – Le/Gli student acquisiscono competenze pratiche attraverso il coinvolgimento diretto in attività assistenziali sotto la supervisione di tutor ostetriche esperte.
Osservazione e partecipazione progressiva – Inizialmente le/gli student osservano le attività, per poi essere gradualmente coinvolti nell’esecuzione di procedure sotto supervisione, fino a sviluppare maggiore autonomia.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Durante il tirocinio, l'apprendimento viene monitorato attraverso:
Diario delle attività quotidiane: lo studente documenta attività svolte, casi seguiti, riflessioni personali. Il tutor valuta il livello di autonomia dell* student nelle pratiche svolte e suggerisce eventuali miglioramenti.
Scheda di valutazione in itinere: compilate dal tutor clinico o dal responsabile del tirocinio per monitorare i progressi e
Osservazione diretta: il tutor valuta le competenze tecniche, relazionali e decisionali.
Alla fine del periodo di tirocinio, la verifica dell’apprendimento si basa su:
Scheda di valutazione finale: il tutor assegna una valutazione sulle competenze acquisite, sulla professionalità e sull'autonomia dell* student*
L'esame di tirocinio è strutturato:
a) elaborazione di una presentazione PPT su un argomento a scelta dello studente effettuata in plenaria
b) in una prova pratica con simulazione di un contesto realistico volto a verificare il raggiungimento degli obiettivi dell'anno di corso e di una comunicazione efficace rivolta alle persone assistite.
Nella valutazione del candidato la commissione porrà particolare attenzione nel valutare l'acquisizione di un linguaggio tecnico- scientifico appropriato
La valutazione finale terrà conto delle esperienze di tirocinio effettuate.
Strumenti a supporto della didattica
Scheda di valutazione del tirocinio
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Virginia Bertini
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.