- Docente: Francesca Lagioia
- Crediti formativi: 7
- SSD: IUS/20
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Moduli: Francesca Lagioia (Modulo 1) Giuseppe Contissa (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Legal Studies (cod. 9062)
Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)
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Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 16/09/2024 al 09/10/2024
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Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 14/10/2024 al 13/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
The student will acquire the following competences and skills: - awareness of the information and communication technologies (ICTs) and of their socio-economical impacts - awareness of main issues pertaining to the regulation of ICTS - knowledge of emerging aspects of European ICT Law - awareness the basic principles and issues on e-goverment, e-governance and e-democracy - knowledge of the legal regulation of ICTs in the Europe - awareness the Digital Agenda for Europe framework. The student will acquire the awareness of risks and opportunities of ICTs and the ability to address legal issues pertaining to ICTs in a European and comparative perspective.
Contenuti
- Per gli studenti che frequentano il corso (frequentanti), il contenuto dettagliato del corso corrisponde alla lista di letture e materiali con la possibilità di sostituire alcuni contenuti con nuovi argomenti discussi durante le lezioni.
- Per gli studenti non frequentanti il contenuto dettagliato del corso corrisponde al manuale "Artificial Intelligence and Legal Analytics" (Ashley 2017), Cambridge University Press.
Gli studenti Erasmus seguono lo stesso programma degli studenti italiani.
Per gli studenti provenienti da altri corsi di laurea, che abbiano già superato un esame di Informatica Giuridica, i contenuti del corso per l'eventuale integrazione dovranno essere concordati con il docente.
Il corso è diviso in due parti: Diritto Computabile; Questioni giuridiche dell'IA e dei sistemi autonomi.
Diritto computabile:
Introduzione al diritto computabile: i fattori abilitanti; principali approcci e metodi
Sistemi di recupero legale (tutti i diversi sistemi e approcci): introduzione al recupero delle informazioni legali, nuove tendenze, casi di studio
Modelli artificiali (ontologie artificiali, norme, regole, ragionamento basato sul caso, argomentazione): rappresentazione della conoscenza giuridica (logica, ontologia e calcolo); casi di studio
Sistemi di apprendimento automatico: introduzione ai big data e al diritto, analisi di testi giuridici; casi di studio
Questioni giuridiche dell'IA e dei sistemi autonomi:
Questioni giuridiche dell'IA: Big data, processo decisionale algoritmico, giustizia algoritmica: sistemi predittivi e le questioni di equità e trasparenza, protezione dei dati
Questioni legali dei sistemi autonomi: automazione nei sistemi socio-tecnici; responsabilità e automazione; responsabilità del compito, principali tipi di responsabilità coinvolte: responsabilità personale, responsabilità delle imprese, responsabilità del prodotto, responsabilità degli standard setter. Casi di studio: aviazione, guida autonoma, assistenza sanitaria, robot, agenti autonomi.
Testi/Bibliografia
Per studenti non frequentanti:
Kevin D. Ashley, Artificial Intelligence and Legal Analytics (2017) Cambridge University Press
Metodi didattici
Le lezioni sono tenute dalla Prof.ssa Lagioia e dal Prof. Contissa con il supporto di collaboratori.
Invitiamo caldamente gli studenti a partecipare attivamente alle lezioni e a discutere con i professori e gli altri studenti le novità e gli eventi, relativi agli argomenti del corso.
Durante il corso gli studenti avranno la possibilità di assistere a diverse conferenze tenute da professori e avvocati professionisti sui temi del corso.
Compatibilmente con l'emergenza sanitaria da Covid-19, la didattica si svolgerà seguendo il tradizionale metodo delle lezioni frontali.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo Internet: https://dsg.unibo.it/en/teaching/projects-and-teaching-methodologies.
È prevista la propedeuticità di Diritto costituzionale e Diritto privato ai fini del sostenimento della prova d'esame.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è composto da un progetto di gruppo e da una prova orale, entrambi obbligatori:
1) Attività di gruppo: gli studenti sono tenuti a formare gruppi di massimo 3/4 studenti. Ogni gruppo sceglie un argomento dall'elenco sottostante. [L'elenco degli argomenti verrà definito durante il corso]
Ogni gruppo deve:
- scegliere un paper/argomento dall'elenco che sarà reso disponibile su Virtuale
- scrivere una breve descrizione (max 1000 caratteri) della proposta provvisoria
- comunicare l'argomento, i nomi dei membri del gruppo, un abstract (1000 caratteri) a francesca.lagioia@unibo.it da inviare entro il 17 ottobre 2024
- preparare un breve paper (max 10 pagine) e presentare una presentazione
Questo sarà utile per organizzare la programmazione delle presentazioni di gruppo che saranno pubblicate sulla pagina web del corso entro l'inizio dell'anno.
Al fine di mantenere una buona varietà nella programmazione e solo nel caso in cui più gruppi presentino proposte simili, si potrà chiedere di cambiare l'oggetto della presentazione.
IMPORTANTE: ogni gruppo preparerà una presentazione della proposta e ogni studente del gruppo dovrà presentarne una parte per almeno 4/5 minuti.
Questa attività sarà valutata e le assegneremo un punteggio in trentesimi.
2) Prova orale: gli studenti che hanno superato l'attività di gruppo (min 18/30) possono sostenere la prova orale. Il test si svolgerà su Microsoft Teams.
La prova orale consiste in due o tre domande che possono riguardare l'intero contenuto del corso.
Nella prova orale, si parte dal voto ottenuto nell'attività di gruppo, al quale possono essere aggiunti un massimo di 3 punti, e può portare anche al peggioramento del voto dell'attività di gruppo.
*** Informazioni per gli studenti BAES ***
Il corso AI, Law and Society per gli studenti del programma BAES è composto dai seguenti argomenti (argomenti su Virtuale):
• Argomento 5: AI, Influence and Manipulation
• Argomento 6: AI and the GDPR
• Argomento 8: Liability and Automation
• Argomento 11: Fairness in Automated Decisions
Letture:
• Introduction to Machine Learning
• Lagioia, Rovatti, Sartor, “Algorithmic fairness through group parities? The case of COMPAS‐SAPMOC” (2022)
• EP study, “The impact of the General Data Protection Regulation (GDPR) on artificial intelligence”
• Contissa, “Automation and Liability: an analysis in the context of socio-technical systems” (2017)
Regole d'esame per gli studenti BAES
L'esame sarà una prova orale composta da tre domande relative agli argomenti e alle letture selezionate sopra.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Lagioia
Consulta il sito web di Giuseppe Contissa