05095 - BIOLOGIA

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Ilaria Guarniero
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche (cod. 6062)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell’insegnamento lo studente acquisisce le conoscenze di base sulle caratteristiche della cellula animale, sui piani organizzativi e la biologia degli organismi animali. È in grado di riconoscere e descrivere i principali phyla animali, possiede le basi tassonomiche per classificare gli animali di interesse per il CdS. Lo studente acquisisce infine brevi cenni circa i principali gruppi di alghe che rivestono un interesse diretto o indiretto per l’acquacoltura.

Contenuti

1. BIOLOGIA GENERALE
1. Gli organismi viventi: procarioti ed eucarioti, autotrofi ed eterotrofi. Che cosa è un animale. Fondamenti di Tassonomia: concetto di specie e speciazione, principali categorie sistematiche, nomenclatura zoologica. Basi di Biologia Cellulare: cellule procariote, eucariote, principali organuli subcellulari, DNA e replicazione, mitosi, meiosi, spermatogenesi e ovogenesi; significato biologico della meiosi. Processi riproduttivi negli animali: riproduzione asessuale e sessuale; fecondazione; cenni di sviluppo embrionale (animali diblastici e triblastici, protostomi e deuterostomi); metagenesi; ermafroditismo; partenogenesi, eterogonia.

2. ZOOLOGIA SISTEMATICA - Verranno trattati i principali gruppi animali acquatici e loro importanza economica e sanitaria. Architettura degli animali. Classificazione e filogenesi degli animali. Poriferi, Cnidari, Ctenofori, Molluschi, Anellidi, Artropodi (in particolare Crostacei), Echinodermi. Le origini dei vertebrati: i Cordati. Pesci cartilaginei, Pesci ossei (con approfondimenti sui principali ordini). Anfibi, Rettili, Uccelli, Mammiferi (queste ultime classi con particolare riferimento ai taxa acquatici o comunque con un legame diretto all'ambiente acquatico).

3. CENNI DI BOTANICA - Struttura della cellula vegetale. Cenni di fisiologia vegetale. Classificazione delle alghe: criteri generali. Rodophyta, Chlorophyta, Dynophyta, Bacillariophyta, Phaeophyta: morfologia, modalità riproduttive, ecologia e importanza economica e/o sanitaria.

Nota: sia per i Vertebrati che per gli Invertebrati verranno trattate le specie appartenenti fauna selvatica presente sul territorio italiano, con particolare riferimento alle specie di interesse per i contenuti del Corso di Studi. Ove disponibili, verranno utilizzati preparati zoologici a supporto della didattica.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico necessario ai fini dell'apprendimento della materia è fornito agli studenti tramite Virtuale. Tuttavia è consigliato anche un approfondimento su qualunque testo universitario di Biologia generale e Zoologia eventualmente già in possesso dello studente. Segue una lista di testi consigliati fra i quali scegliere nel caso in cui lo studente ne sia sprovvisto.

TESTI CONSIGLIATI:

*Fondamenti di zoologia / Cleveland P. Hickman Jr. ... [et al.] ; illustrazioni originali da William C. Ober e Claire W. Garrison ; edizione italiana a cura di Vincenzo Arizza. - 16. ed. - Milano : McGraw-Hill, 2016. ISBN: 9788838615399

*Diversità animale / Cleveland P. Hickman ... [et al.] ; illustrazioni originali da William C. Ober e Claire W. Garrison ; edizione italiana a cura di Olimpia Coppellotti, Laura Guidolin. - 16. ed. - Milano : McGraw Hill, 2016. ISBN: 9788838615405

*Zoologia / Maurizio Casiraghi ... [et al.]. - Torino : UTET Università, 2018. ISBN: 9788860085184

*Zoologia sistematica : filogenesi e diversità degli animali / Wilfried Westheide, Reinhard Rieger ; edizione italiana a cura di Alessandro Minelli. - Bologna : Zanichelli, 2011. ISBN: 9788808263506

Atlanti

*Fauna e flora del Mediterraneo : dalle Alghe ai Mammiferi : una guida sistematica alle specie che vivono nel Mar Mediterraneo / prof. Erich Abel ... [et al.] e dr. Peter Dworschok hanno partecipato alla stesura del volume curato dal professor Rupert Riedl. - Padova : F. Muzzio, 2005. ISBN: 8874130945

*Atlante della fauna e flora marina dell'Adriatico nord-occidentale : il mare, le lagune e le dune costiere / Attilio Rinaldi. - Imola : La mandragora, 2012. ISBN: 9788875863395

*Guida della fauna marina costiera del Mediterraneo : atlante illustrato a colori : 300 illustrazioni a colori, 200 disegni / Wolfgang Luther, Kurt Fiedler. - Nuova edPadova : Franco Muzzio, 2002. ISBN: 9788874132263§

*Fauna del Mediterraneo / Giovanni Nikiforos. - Firenze : Giunti, 2002. ISBN: 9788809062979

Ulteriori testi di approfondimento

*Biologia / David Sadava, David M. Hillis, H. Craig Heller, Sally Hacker. - 5. ed. italiana sulla 11. ed. americana. - Bologna : Zanichelli, 2019

*La cellula / David Sadava ... [et al.]. - 5. ed. italiana condotta sulla 11. ed. americana. - Bologna : Zanichelli, 2019. ISBN: 9788808338594

*L'ereditarietà e il genoma / David Sadava ... [et al.]. - 5. ed. italiana condotta sulla 11. ed. americana. - Bologna : Zanichelli, 2019. ISBN: 9788808955289

*L'evoluzione e la biodiversità / David Sadava ... [et al.]. - 5. ed. italiana condotta sulla 11. ed. americana. - Bologna : Zanichelli, 2019. ISBN: 9788808289650

*La biologia degli animali / David Sadava ... [et al.]. - 5. ed. italiana condotta sulla 11. ed. americana. - Bologna : Zanichelli, 2019. ISBN: 9788808202529

*L'ecologia / David Sadava ... [et al.]. - 5. ed. it. condotta sulla 11. ed. americana / a cura di Luciana Migliore. - Bologna : Zanichelli, 2019. ISBN: 9788808799647

NOTA: Tutti i testi elencati sono disponibili presso la biblioteca del corso di laurea di Acquacoltura

Metodi didattici

Tutte le attività di seguito proposte sono ugualmente importanti ai fini dell'apprendimento.

Attività: lezioni frontali, visione di preparati zoologici, utilizzo di video di supporto alla didattica su diversi argomenti trattati in aula, sessioni interattive, esercitazioni pratiche di laboratorio. Per quanto riguarda le esercitazioni è suggerito l'utilizzo di un camice da laboratorio. Gli altri DPI verranno forniti in loco al bisogno.

Per poter frequentare i laboratori didattici è richiesto il preventivo svolgimento dei moduli 1 e 2 in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro dedicata agli studenti dell’Università di Bologna, entrambi erogati in in modalità e-learning.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi esplicitati alla voce "Conoscenze e abilità da conseguire".

A tal fine, i candidati saranno sottoposti a un test scritto con domande di biologia generale, zoologia sistematica, botanica ed infine alcuni riconoscimenti di specie con relativa classificazione (si veda la sezione contenuti per il dettaglio degli argomenti da preparare in vista dell'esame). In particolare saranno sottoposte al candidato un totale di 26 domande a risposta chiusa (fino a un massimo di 1 punto per ogni risposta corretta) e una domanda aperta da completare sottoforma di breve componimento, alla quale potranno essere attribuiti fino un massimo di 4 punti. I parametri di valutazione si baseranno sulla qualità della risposta data in termini di correttezza delle nozioni acquisite ed esposte, capacità di collegamento tra diversi argomenti, proprietà di linguaggio e capacità di sintesi. In caso di raggiungimento della votazione massima di 30/30, la lode potrà essere attribuita a discrezione del docente sulla base della risposta aperta stessa.

Penalità: in 5 domande a risposta chiusa ritenute strategiche per la preparazione del candidato (generalmente domande di biologia generale), sarà attribuita una penalità del 20% in caso di risposta errata. Tali domande saranno contrassegnate da un simbolo e quindi facilmente identificabili.

Rifiuto del voto: lo studente ha diritto di rifiutare la verbalizzazione del voto positivo una volta (regolamento didattico di Ateneo ex art. 16/5). In caso di rifiuto è necessario comunicare al docente la propria decisione entro e non oltre 24 ore dalla comunicazione del voto. In mancanza di comunicazioni, il voto sarà trasmesso al docente verbalizzante.

NB: In caso di insufficienza o rifiuto del voto, per dar modo allo studente di integrare correttamente e sufficientemente lo studio della materia, dovranno passare almeno 3 settimane fra una prova e la successiva.

Qualosra vogliano avvalersi di strumenti compensativi, gli studenti DSA e BES  devono contattarmi contattarmi privatamente alla mail ilaria.guarniero@unibo.it mettendo in cc il personale di riferimento dai quali sono seguiti, esplicitando i mezzi compensativi dei quali intendono usufruire. La richiesta va fatta almeno 15gg prima del test. Le richieste che non rispettano i termini sopra indicati, non verranno accolte.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni sono svolte con l'ausilio di diapositive powerpoint. Le lezioni frontali saranno affiancate da visite didattiche ed esercitazioni pratiche di laboratorio durante le quali lo studente potrà osservare, toccare e, in alcuni casi, dissezionare, i vari gruppi di animali. Lo scopo delle esercitazioni pratiche è quello di dare la possibilità allo studente di osservare gli animali che sono stati descritti a lezione e di aiutare nel processo di riconoscimento e classificazione.

Periodicamente verrà testato lo stato di avanzamento nella comprensione della materia da parte degli studenti, attraverso l'interazione diretta in aula e l'utilizzo di strumenti a supporto della didattica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ilaria Guarniero

SDGs

La vita sott'acqua La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.