- Docente: Stefano Feltri
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Stefano Feltri (Modulo 1) Stefano Feltri (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso offre agli studenti la possibilità di comprendere come i modelli di business nel settore dei media dell’informazione influenzino la natura dei contenuti diffusi e di conseguenza il dibattito pubblico e la politica. Al termine del corso lo studente è in grado di analizzare e classificare i media dell’informazione sulla base dei bilanci, del modello di business adottato, e del tipo di relazione che instaurano con i loro pubblici. Lo studente è inoltre in grado di proporre valutazioni critiche rispetto alla struttura dei costi e dei ricavi che caratterizzano diverse iniziative giornalistiche. Infine, lo studente ha familiarità con diversi casi di studio relativi alla relazione tra modelli economici, strategie editoriali, rapporti con interlocutori economici, politici e sociali delle imprese giornalistiche
Contenuti
Obiettivo del corso è indagare come i modelli di business nel settore dei media influenzano la natura dei contenuti diffusi, il dibattito pubblico e la politica.
Dalla carta stampata a TikTok, la variabile più importante per analizzare il ruolo dei mezzi di informazione è la loro struttura dei costi (che tipo di contenuti producono, come vengono remunerati gli autori) e dei loro ricavi (che derivino dagli utenti o dagli inserzionisti pubblicitari).
Il corso combina un approccio economico con l’analisi di casi di studio - italiani e non - per consentire agli studenti di maturare un approccio consapevole ai media vecchi e nuovi, sia da utenti che da futuri operatori della comunicazione.
Alcuni cenni di teoria economica permetteranno di elaborare schemi di analisi autonoma, da applicare durante i corsi.
L’analisi dei casi consentirà di acquisre la capacità di analizzare i media d’informazione sulla base dei bilanci, del modello di business, delle partnership e soprattutto del tipo di relazione che instaurano con il proprio pubblico.
Lo scopo che è gli studenti siano in grado sia di decodificare l’impatto dei modelli di business sui contenuti prodotti dai diversi media, si di sviluppare in autonomia progetti e contenuti che rispondono alle richieste dei media sulla base della loro struttura economica.
Contenuti
*Economia dell’informazione
- Economia delle piattaforme
- L’evoluzione del ruolo dei media nel processo democratico dopo il passaggio al digitale
- Strutture proprietarie e incentivi
- Costi e ricavi: evoluzione di un modello sempre diverso e sempre uguale
- La fine dei modelli basati sul traffico e le incertezze sull’intelligenza artificiale
- Fallimenti di mercato e possibili rimedi (incentivi, sussidi, fondi pubblici, media di Stato)
*Modelli di business e contenuti: l’offerta
- Analisi strategica dei media: posizionamento, prodotto, vincoli e opportunità
- Effetti della convergenza tecnologica
- Economia delle piattaforme
- L’equivoco di Internet: perché i giornali non sono riusciti a capire il web
- La fine della viralità
- Come l’intelligenza artificiale cambierà l’informazione
* Modelli di business e contenuti: la domanda
- Dal pubblico alla comunità: chi decide il contenuto?
- Analisi strategica del pubblico e costruzione di rapporti di fiducia: dalle istituzioni alla connessione personale
- La crisi degli influencer, il ritorno delle newsletter, i podcast
- Gli influencer possono fare informazione?
- Le newsletter sostituiranno i giornali? Il modello Substack
- Il giornalismo ambientale
Testi/Bibliografia
Letture obbligatorie:
J. Abramson, Mercanti di verità, Sellerio, 2019
Disponibile in e-book in versione originale (inglese, Merchant of Truth), con le credenziali di ateneo (banca dati sba.unibo.it) :
Consigliati
-
B. Smith. Traffic - Traffic. La corsa ai clic e la trasformazione del giornalismo contemporaneo, Altrecose 2024
Metodi didattici
Il corso è articolato in lezioni frontali interattive (da remoto) con discussioni in classe (in presenza) sui temi affrontati e analisi dei casi.
I materiali didattici forniti sono da intendersi come la base per la discussione in classe.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Valutazione:
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Brevi memo settimanali relativi ai temi della lezione (20%)
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Presentazione di gruppo: (40%)
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Progetto di gruppo finale: case study ed eleaborazione di strategia per un media realmente esistente (40%)
Non c’è un esame finale.
Strumenti a supporto della didattica
Collegamento internet, powerpoint, videoproiettore.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Feltri