B5594 - MODELLI DI BUSINESS E INFORMAZIONE GIORNALISTICA

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Stefano Feltri
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Stefano Feltri (Modulo 1) Stefano Feltri (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso offre agli studenti la possibilità di comprendere come i modelli di business nel settore dei media dell’informazione influenzino la natura dei contenuti diffusi e di conseguenza il dibattito pubblico e la politica. Al termine del corso lo studente è in grado di analizzare e classificare i media dell’informazione sulla base dei bilanci, del modello di business adottato, e del tipo di relazione che instaurano con i loro pubblici. Lo studente è inoltre in grado di proporre valutazioni critiche rispetto alla struttura dei costi e dei ricavi che caratterizzano diverse iniziative giornalistiche. Infine, lo studente ha familiarità con diversi casi di studio relativi alla relazione tra modelli economici, strategie editoriali, rapporti con interlocutori economici, politici e sociali delle imprese giornalistiche

Contenuti

Obiettivo del corso è indagare come i modelli di business nel settore dei media influenzano la natura dei contenuti diffusi, il dibattito pubblico e la politica.

Dalla carta stampata a TikTok, la variabile più importante per analizzare il ruolo dei mezzi di informazione è la loro struttura dei costi (che tipo di contenuti producono, come vengono remunerati gli autori) e dei loro ricavi (che derivino dagli utenti o dagli inserzionisti pubblicitari).

Il corso combina un approccio economico con l’analisi di casi di studio - italiani e non - per consentire agli studenti di maturare un approccio consapevole ai media vecchi e nuovi, sia da utenti che da futuri operatori della comunicazione.

Alcuni cenni di teoria economica permetteranno di elaborare schemi di analisi autonoma, da applicare durante i corsi.

L’analisi dei casi consentirà di acquisre la capacità di analizzare i media d’informazione sulla base dei bilanci, del modello di business, delle partnership e soprattutto del tipo di relazione che instaurano con il proprio pubblico.

Lo scopo che è gli studenti siano in grado sia di decodificare l’impatto dei modelli di business sui contenuti prodotti dai diversi media, si di sviluppare in autonomia progetti e contenuti che rispondono alle richieste dei media sulla base della loro struttura economica.


Contenuti

*Economia dell’informazione

- Economia delle piattaforme

- L’evoluzione del ruolo dei media nel processo democratico dopo il passaggio al digitale

- Strutture proprietarie e incentivi

- Costi e ricavi: evoluzione di un modello sempre diverso e sempre uguale

- La fine dei modelli basati sul traffico e le incertezze sull’intelligenza artificiale

- Fallimenti di mercato e possibili rimedi (incentivi, sussidi, fondi pubblici, media di Stato)

*Modelli di business e contenuti: l’offerta

- Analisi strategica dei media: posizionamento, prodotto, vincoli e opportunità

- Effetti della convergenza tecnologica

- Economia delle piattaforme

- L’equivoco di Internet: perché i giornali non sono riusciti a capire il web

- La fine della viralità

- Come l’intelligenza artificiale cambierà l’informazione

* Modelli di business e contenuti: la domanda


- Dal pubblico alla comunità: chi decide il contenuto?

- Analisi strategica del pubblico e costruzione di rapporti di fiducia: dalle istituzioni alla connessione personale

- La crisi degli influencer, il ritorno delle newsletter, i podcast

- Gli influencer possono fare informazione?

- Le newsletter sostituiranno i giornali? Il modello Substack

- Il giornalismo ambientale


Testi/Bibliografia

Letture obbligatorie:

J. Abramson, Mercanti di verità, Sellerio, 2019

Disponibile in e-book in versione originale (inglese, Merchant of Truth), con le credenziali di ateneo (banca dati sba.unibo.it) :

Consigliati

  • B. Smith. Traffic - Traffic. La corsa ai clic e la trasformazione del giornalismo contemporaneo, Altrecose 2024

Metodi didattici

Il corso è articolato in lezioni frontali interattive (da remoto) con discussioni in classe (in presenza) sui temi affrontati e analisi dei casi.

I materiali didattici forniti sono da intendersi come la base per la discussione in classe.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Valutazione:

  • Brevi memo settimanali relativi ai temi della lezione (20%)

  • Presentazione di gruppo: (40%)

  • Progetto di gruppo finale: case study ed eleaborazione di strategia per un media realmente esistente (40%)

Non c’è un esame finale.


Strumenti a supporto della didattica

Collegamento internet, powerpoint, videoproiettore.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Feltri