27280 - SEMINARI (1) (G.C)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Lucia Raggetti
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

I Seminari di filosofia si propongono obiettivi generali, che sono quelli specifici della didattica seminariale: (1) addestrare gli studenti alla argomentazione filosofica sollecitando discussioni collettive delle presentazioni di studiosi italiani e stranieri; (2) approfondire i temi svolti a lezione attraverso la partecipazione a conferenze filosofiche tenute da specialisti anche di altre università; (3) ampliare i propri orizzonti tematici e metodologici a completamento dell'insegnamento curriculare.

Contenuti

Philosophus Ridens (Joke's on you!)

Partendo dalla letteratura tecnica che il medioevo Islamico ha dedicato all'intrattenimento e all'inganno, il seminario introdurrà gli studenti all'analisi delle fonti primarie (in traduzione) e secondarie, invitandoli ad esplorare una galassia di generi testuali e argomenti. 

Il focus sull'aspetto cognitivo dell'applicazione dei saperi alla manipolazione della natura e della percezione sarà l'occasione per invitare le Studentesse e gli Studenti ad esplorare in maniera personale, originale e creativa gli spunti offerti dal seminario. 

Testi/Bibliografia

Un testo a scelta tra: 

Lucia Raggetti, Un coniglio nel turbante (Editrice Bibliografica, 2021)

Al-Jawbari, The Book of Charlatans (NYU Press, 2020)

Il syllabus dettagliato del corso, inclusivo di possibili letture di approfondimento, e i materiali saranno messi a disposizione nella piattaforma Virtuale all'inizio del corso.

Metodi didattici

Il seminario prevede alcune lezioni frontali di introduzione, l'analisi e discussione di gruppo di fonti primarie in traduzione. I partecipanti saranno incoraggiati a seguire particolari interessi emersi durante il corso e, nella seconda parte del seminario, a presentare in classe i risultati della loro ricerca individuale o di gruppo. In generale, gli studenti saranno incoraggiati a prendere attivamente parte alla discussione in classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per ottenere l’idoneità sarà necessario seguire almeno 11 incontri sui 15 totali.

Da questo obbligo di frequenza sono esentati solo:

  • Gli studenti e le studentesse che si trovino all'estero in Erasmus
  • Gli studenti e le studentesse -lavoratori/lavoratrici, che documentino che il loro orario di lavoro rende loro impossibile la frequenza
  • Gli studenti e le studentesse che abbiano certificazione di disabilità
  • Gli studenti e le studentesse che abbiano certificazione di malattia

Solo per gli studenti che si trovino in queste condizioni, l’idoneità sarà conseguita attraverso il sostenimento di una breve prova orale

 

Persone con disabilità e DSA
Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina:
https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Raggetti