B5145 - STORIA E ANALISI DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA (LM)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Mirco Dondi
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso è in grado di analizzare i linguaggi dei diversi mezzi di comunicazione di massa, da quelli tradizionali (giornali, radio, cinema, televisione) a quelli digitali, utilizzando metodologie di indagine interdisciplinari. È in grado di cogliere i rapporti tra la comunicazione giornalistica e i contesti storici, sociali, politici ed economici in cui tale comunicazione si esprime, valutando i rapporti di reciproca influenza tra le variabili che agiscono in un ambiente collettivo. È in grado di effettuare analisi su momenti della storia contemporanea di particolare significato, riferiti alla realtà italiana e mondiale.

Contenuti

Nelle lezioni saranno affrontati:

- i concetti chiave della Storia delle comunicazioni di massa: le sfere di influenze dei media, le forme di propaganda, l'opinione pubblica, i sondaggi, l'agenda setting, la comunicazione storica, post verità e fake news, la disintermediazione, i big data.

- alcune vicende della storia del terrorismo italiano (1969 - 1980) alla luce delle dinamiche di comunicazione;

- cenni di storia della televisione commerciale in Italia dal 1974 - 1994;

- Inchieste giornalistiche e scoop, riflessi sull'opinione pubblica;

- Temi a richiesta degli studenti.

Testi/Bibliografia

ANCHE PER GLI STUDENTI DEGLI ANNI PRECEDENTI E' VALIDO SOLO IL PROGRAMMA DELL'ULTIMO ANNO DI CORSO

Prerequisito:

E' consigliabile avere già nozioni di base sul tema. Si raccomanda, sia per i frequentanti che per i non frequentanti, una lettura preliminare: Marica Tolomelli, Sfera pubblica e comunicazioni di massa, Bologna, Archetipo libri, 2006. Il testo non è materia di esame, ma fornisce molti strumenti per capire i temi delle lezioni ed è propedeutico per affrontare i contenuti dei testi di esame.

E' consigliabile, inoltre, una conoscenza quantomeno orientativa dei principali studiosi che si sono cimentati sui temi della comunicazione e della storia dell'opinione pubblica: Theodor Adorno, Pierre Bordieu, Manuel Castells, Umberto Eco, Siegfried Krakauer, Jurgen Habermas, Max Horkheimer, Peter Hugill, Harold Innis, Walter Lippmann, Niklas Luhmann, David Manning White, Marshall McLuhan, Elisabeth Noelle Neumann, Walter Ong, Peppino Ortoleva, Vance Packard, Axel Honneth, Rahel Jaeggi e Hartmut Rosa.

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI

E’ prevista la lettura integrale dei seguenti testi:

1) Benedetta Baldi (a cura di), Comunicare ad arte, Bologna, Zanichelli, 2020;

2) Comunicazione storica. Tecnologie Linguaggi e Culture (a cura di Mirco Dondi e Simona Salustri), Bologna, Biblioteca Clueb, 2021

3) Mirco Dondi, L’eco del boato. Storia della strategia della tensione 1965 - 1974, Roma-Bari, Laterza, 2015.

4) Parole chiave per i media studies (a cura di Laurie Ouellette e Jonathan Gray), Roma, Minum fax, 2018.

L'esame per i non frequentanti sarà un test a risposta multipla con 28 quesiti, 7 quesiti per ogni libro scelto.

ATTIVITA’ E PROGRAMMA PER I FREQUENTANTI

Gli studenti dovranno redigere una tesina inerente la storia (o l'attualità) della televisione con libertà di scelta sul Paese, sul periodo e sulle modalità di fruizione (Tv generalista, tematica, pay Tv, telestreet, web tv). I testi dovranno essere consegnati entro il 28 marzo 2025. Le tesine non dovranno superare i 25.000 caratteri di testo spazi inclusi. Appendice e note non rientrano in questo computo.

Il docente valuterà l'ammissibilità del lavoro.

Le tesine saranno poi raggruppare in un unico file e costituiranno parte del programma di esame per i frequentanti

PROGRAMMA DI ESAME PER I FREQUENTANTI

- Sono considerati frequentanti gli studenti che hanno frequentato con regolarità i corsi e che hanno consegnato entro il 28 marzo 2025 le tesine.

RIASSUMENDO I FREQUENTANTI DOVRANNO PORTARE:

- i testi di tutte le tesine realizzate dalla classe;

- gli appunti delle lezioni.

Queste prime 2 parti saranno sostenute esclusivamente nel preappello di maggio (valido solo per i frequentanti). Solo per questa prova non servirà l'iscrizione ad Almaesami.

La prova del preappello sarà un test scritto con 14 domande a risposta multipla.

Sia per la tesina che per il test viene dato il giudizio valutativo di "idoneo". Il voto numerico finale sarà relativo ai due libri scelti per l'esame ufficiale che consta di 14 quesiti a risposta multipla.


Metodi didattici

Lezioni frontali, filmati, power point, discussioni collettive, relazioni degli studenti, elaborazione di testi.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto per tutti.

Per ogni libro in programma saranno sottoposti sette quesiti a risposta multipla. A seconda della domanda, le risposte corrette potranno essere due, tre, o quattro.

.................

Esempio: Quali caratteristiche presenta la televisione italiana delle origini?

A) E' a colori; B) Si ispira alla BBC per quanto riguarda i principi base: intrattenere, informare, educare; C) I telegiornali sono trasmessi ogni due ore; D) E' sotto stretto controllo governativo; E) Ricorre ad un ampio uso della diretta.

Le risposte corrette in questo caso sono B e D.

.................

La valutazione parte da 30.

La prima risposta errata non viene calcolata al fine della valutazione,per ogni successivo errore verrà tolto un punto.

Nel caso di risposte corrette ma incomplete, una volta raggiunte tre opzioni di risposta mancanti, verrà tolto un punto.

In ogni caso, per superare l'esame, è necessario rispondere correttamente almeno alla metà dei quesiti per ogni testo in programma.

Per i non frequentanti:

Sette domande su quattro testi, per un totale di 28 quesiti.

Per i frequentanti:

Sette domande su due testi per un totale di 14 quesiti.


Strumenti a supporto della didattica

Filmati e archivi in rete.

Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio:

https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti .

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mirco Dondi