- Docente: Nahid Norozi
- Lingua di insegnamento: Persiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lingue, mercati e culture dell'Asia e dell'Africa mediterranea (cod. 9264)
Valido anche per Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia e dell'Africa mediterranea (cod. 9264)
-
dal 27/09/2024 al 16/05/2025
Contenuti
Nota importante
1. Le "Esercitazioni di Lingua e Linguistica Persiana 1" (27 settembre - aprile), tenute da docente madrelingua Dott.ssa Negar Abbasi Boroujeni, SONO PARTE INTEGRANTE del corso di "Lingua e Linguistica Persiana 1", tenuto dalla Prof.ssa Nahid Norozi. V. il relativo sito: https://www.unibo.it/it/studiare/dottorati-master-specializzazioni-e-altra-formazione/insegnamenti/insegnamento/2024/458713
2. Per gli esami di Persiano 1 (ARCO), Lingua e Letteratura Persiana 1 (LAUREA MAGISTRALE), Lingua e Cultura Persiana (SVIC), gli studenti sono tenuti a frequentare SOLO la prima parte (dal 27 settembre a dicembre), mentre è facoltativa la frequenza nel secondo semestre (febbraio-aprile).
CONOSCENZE E ABILITÀ DA CONSEGUIRE
Produzione orale: alla fine delle lezioni delle Esercitazioni Lingua e Linguistica Persiana 1 (integrate al corso di Lingua e Linguistica Persiana 1), lo studente sarà in grado di usare i convenevoli, presentare in modo semplice se stesso o altre persone, descrivere varie condizioni di vita o di lavoro, situazioni quotidiane, facendo uso di semplici espressioni sulla base delle strutture apprese.
Produzione scritta: lo studente sarà in grado di scrivere una serie di semplici frasi ricorrendo alle strutture ed espressioni apprese.
Comprensione orale: lo studente sarà in grado di comprendere quanto basta per soddisfare bisogni di tipo concreto ed elementare.
Comprensione di un testo scritto: lo studente sarà in grado di comprendere testi brevi e semplici di contenuto familiare e di tipo concreto, formulati nel linguaggio che ricorre normalmente nella vita di tutti i giorni.
Il corso si concentrerà maggiormente sulla lingua persiana (farsì) parlata in Iran e prevederà numerosi esercizi di scrittura e lettura di brani facili, e di ascolto.
Si veda anche il programma di "Lingua e Linguistica Persiana 1".
Testi/Bibliografia
v. la bibliografia relativa a "Lingua e Linguistica Persiana 1", tenuto dalla prof.a Nahid Norozi (v. link: https://www.unibo.it/it/studiare/dottorati-master-specializzazioni-e-altra-formazione/insegnamenti/insegnamento/2024/458713).
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavoro di gruppo e in coppia (per gli esercizi anche di conversazione)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
A. Per gli studenti di Lingue e Mercati e Culture dell'Asia e dell'Africa mediterranea, nonché per gli studenti di Lingue e Letterature Straniere, v. il programma di "Lingua e Linguistica Persiana 1", tenuto dalla prof.a Nahid Norozi (v. link: https://www.unibo.it/it/studiare/dottorati-master-specializzazioni-e-altra-formazione/insegnamenti/insegnamento/2024/458713).
B. Per gli studenti di altri corsi di laurea con i seguenti esami: Persiano 1 (ARCO), Lingua e Letteratura Persiana 1 (12 cfu, LAUREA MAGISTRALE), Lingua e Letteratura Persiana 1A (6 cfu, LAUREA MAGISTRALE) Lingua e Cultura Persiana (10 cfu SVIC), il primo appello si svolgerà a gennaio 2025.
Strumenti a supporto della didattica
Text-book, dispense, mezzi audio-visivi, siti internet di riviste e altri materiali utili.
Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Nahid Norozi