- Docente: Anna Camilla Visconti
- Crediti formativi: 6
- SSD: IUS/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Servizio sociale (cod. 8040)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici e competenze specifiche ed avanzate in materia di definizione e tutela dei diritti umani (come, ad esempio, quelli relativi a donne, minori, migranti, ecc.) specificamente nell’ordinamento nazionale e dell'Unione europea. Al termine dell’attività la/o studente: è in grado di comprendere ed analizzare questioni giuridiche attuali; è capace di sviluppare autonomamente possibili soluzioni a questioni aperte.
Contenuti
L’insegnamento Diritti umani è finalizzato a ricostruire, in prospettiva storica e multilivello, gli strumenti di riconoscimento e di tutela dei diritti umani.
A seguito di un inquadramento su genesi ed evoluzione dei diritti umani, ampio spazio viene dedicato all’analisi della tutela multilivello dei diritti nel contesto regionale europeo, incentrandosi sui sistemi di protezione dei diritti umani a livello nazionale, eurounitario e internazionale.
Argomenti generali oggetto del corso:
- Genesi ed evoluzione dei diritti umani.
- Protezione internazionale dei diritti umani.
- Tutela multilivello dei diritti: sistemi nazionale, UE e internazionale e loro interazioni.
- Analisi in chiave giurisprudenziale di tematiche e diritti tra cui: diritto alla genitorialità; identità di genere; diritti dei detenuti; diritti dei minori; tutela dell'ambiente.
Il corso avrà un’impostazione fortemente giurisprudenziale. L’analisi dei singoli diritti umani e delle singole tematiche trattate verrà condotta con il costante riferimento alla giurisprudenza più rilevante della Corte costituzionale, della Corte di giustizia dell’Unione europea e della Corte EDU.
Testi/Bibliografia
I testi per la preparazione dell’esame sono
per gli studenti non frequentanti:
L. Mezzetti, C. Drigo (a cura di), Diritti umani. Protezione internazionale e ordinamenti nazionali, Pacini Giuridica, 2021, limitatamente alle pagg. 31-84; 101-132; 177-204; 541-585; 635-658; 679-700.
e
V. Zagrebelsky, R. Chenal, L. Tomasi, Manuale dei diritti fondamentali in Europa, il Mulino, ult. ed., limitatamente ai primi 3 capitoli (pagg. 21-74).
per gli studenti frequentanti:
L. Mezzetti, C. Drigo (a cura di), Diritti umani. Protezione internazionale e ordinamenti nazionali, Pacini Giuridica, 2021, limitatamente agli argomenti trattati a lezione.
Parte del materiale didattico sarà disponibile anche su virtuale.unibo.it, alla pagina del corso.
Metodi didattici
Il corso sarà articolato in lezioni frontali e lezioni a carattere seminariale, con la partecipazione attiva degli studenti.
Nel corso delle lezioni frontali sarà condotta l'esposizione sistematica degli argomenti oggetto del Corso, secondo il programma sopra riportato.
La didattica frontale sarà supportata dal ricorso a slides, schemi e a documenti disponibili sui siti istituzionali al fine di agevolare la comprensione e verrà ampiamente analizzata la giurisprudenza mediante il coinvolgimento diretto degli studenti. Durante il corso verrà favorita la partecipazione attiva degli studenti, i quali saranno altresì coinvolti in lavori di gruppo volti all’approfondimento di casi selezionati previamente e concordati in aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le lezioni si terranno nel corso del II semestre; pertanto, gli studenti potranno sostenere l’esame a partire dal mese di maggio 2025.
L’esame di profitto si svolgerà in forma orale.
L’esame verterà sugli argomenti oggetto di programma. Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi e la valutazione verrà effettuata tenendo in considerazione: conoscenza dei profili istituzionali; capacità di inquadramento sistematico degli istituti; capacità di analizzare gli orientamenti giurisprudenziali; capacità di sviluppare argomentazioni critiche; articolazione e accuratezza dell’esposizione.
A titolo meramente semplificativo, l’attribuzione del voto finale sarà ispirata ai seguenti criteri:
- Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
- Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
- Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
- Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
Per gli studenti frequentanti il voto finale terrà conto della partecipazione attiva in aula e della presentazione dei lavori di gruppo, secondo quanto sarà indicato il primo giorno di lezione.
L’iscrizione alla prova finale dovrà essere effettuata mediante l’applicativo Almaesami (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm).
Strumenti a supporto della didattica
Al fine di facilitare l’assimilazione dei concetti, anche per il tramite della visualizzazione dei nessi logici, la didattica sarà supportata dalla proiezione di slides e/o schemi di sintesi. Inoltre, l’illustrazione degli istituti sarà costantemente accompagnata dalla analisi di casi giurisprudenziali reperibili nel libro di testo, mediante la distribuzione di materiali giurisprudenziali a lezione ovvero attraverso l'illustrazione di sentenze disponibili on line sui siti istituzionali di organi od enti nazionali ed internazionali.
Materiali integrativi e di approfondimento e le sentenze esaminate a lezione verranno costantemente messi a disposizione degli studenti tra la risorse didattiche su Virtuale.
Si segnalano i link dei siti web istituzionali oggetto di consultazione durante le lezioni:
Nazioni Unite: https://www.un.org/en
Unione europea: https://european-union.europa.eu/index_it
Corte di Giustizia dell'Unione europea: https://curia.europa.eu/jcms/jcms/j_6/it/
Consiglio d'Europa: https://www.coe.int/en/web/portal/home
Corte EDU: https://www.echr.coe.int/ - https://hudoc.echr.coe.int/
Corte costituzionale: https://www.cortecostituzionale.it
Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anna Camilla Visconti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.