B3843 - POLITICHE PER LO SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Luca Bortolotti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 5912)

Conoscenze e abilità da conseguire

l corso si propone di fornire le nozioni di base di politica economica, fornendo poi gli strumenti per valutarne gli obiettivi e monitorarne gli effetti sullo sviluppo economico e sociale. Le concezioni keynesiane, neoclassiche ed eterodosse e le relative politiche vengono presentate dal punto di vista teorico nonché tramite esempi storici. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: (a) descrivere gli obiettivi, gli attori e i vincoli delle politiche di sviluppo; (b) individuare gli elementi che contraddistinguono l’azione del policy-maker in paesi c.d. in via di sviluppo e a capitalismo avanzato; (c) identificare i principali strumenti per monitorare e valutare l’impatto delle politiche; (d) analizzare criticamente i diversi paradigmi alla base delle politiche di sviluppo

Contenuti

Il corso introduce il concetto di politica economica, approfondendo come vengono selezionati gli obiettivi e come monitorare gli effetti di tali scelte, tenendo in considerazione le differenze fra paesi c.d. in via di sviluppo e a capitalismo avanzato. In una seconda parte si presenteranno le principali politiche adottate per garantire la sostenibilità economica, sociale ed ambientale (politiche commerciali, del lavoro, ambientali, alimentari, redistributive, di educazione, migratorie). Infine si ripercorrerà l’evoluzione dei regimi di politiche di sviluppo egemoni succedutisi a partire dal dopoguerra, evidenziando il ruolo storico delle concezioni keynesiane, neoclassiche ed eterodosse.

Testi/Bibliografia

Cornia et al. 2022. La Politica Economica dei Paesi in via di Sviluppo. Florence University Press. (soltanto la parte 1, 3 e 5).

Metodi didattici

Il corso si svolge in 10 settimane articolandosi in 3 parti. La prima parte descrive il concetto di politica economica, presentandone i principali temi, gli attori e gli obiettivi.

La seconda parte descrive le principali politiche adottate per raggiungere specifici obiettivi di sostenibilità economica, sociale ed ambientale. All’interno della seconda parte si prevede una forma seminariale che offra l’opportunità agli studenti di svolgere lavori di gruppo collaborando fra loro per elaborare un’analisi originale di politiche specifiche. La presentazione si baserà su un capitolo della parte 3 del manuale e su un articolo scientifico relativo disponibile sul sito del corso in https://virtuale.unibo.it/ .

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità di verifica e valutazione dell’apprendimento dipendono dalla scelta di frequentare o meno il corso. Si intende per frequentante chi risulta assente ad un massimo di 5 lezioni. Le presenze vengono raccolte a partire dalla seconda settimana; la presenza ai seminari è caldeggiata ma non obbligatoria.

Gli studenti frequentanti vengono valutati in base a due criteri, che contribuiscono ciascuno a determinare il 50% del voto finale. Il primo criterio è la partecipazione critica e attiva al corso, ivi compreso il lavoro di ricerca di gruppo presentato nel seminario. Il secondo criterio è un esame scritto a risposta aperta, nel quale dovranno rispondere a 2 domande a scelta (su 5) a cui rispondere.

Gli studenti non frequentanti vengono valutati in base a un esame scritto a risposta aperta, nel quale dovranno rispondere a 4 domande a scelta (su 5).

Lo studente che supera la prova può rifiutare il voto una sola volta. Dopo un rifiuto, qualsiasi esito positivo verrà verbalizzato.

Gradazione del voto finale:

  • Capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
  • Capacità di analisi autonoma, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
  • Capacità di effettuare analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
  • Capacità di effettuare analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30 L

Per sostenere l'esame, è necessario iscriversi su Almaesami. Si ricorda che l’iscrizione all’esame chiude 5 giorni prima della data dell’appello, ed è cura dello studente ricordarsi di iscriversi.

Strumenti a supporto della didattica

Le slides delle lezioni verranno caricate prima della lezione sulla piattaforma https://virtuale.unibo.it/ che contiene anche gli articoli utili per approfondimenti e elaborati di gruppo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Bortolotti

SDGs

Sconfiggere la povertà Sconfiggere la fame Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.