- Docente: Rossella Breveglieri
- Crediti formativi: 3
- SSD: BIO/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Ingegneria biomedica (cod. 9082)
-
dal 19/02/2025 al 04/06/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
al termine del corso lo studente acquisirà conoscenze fondamentali sugli adattamenti fisiologici degli esseri umani in particolari condizioni fisiologiche e nelle missioni spaziali. In particolare, si tratteranno gli effetti fisiologici dell'altitudine, dell’ambiente sottomarino e dell’ambiente spaziale (per esempio gli effetti della microgravità e delle radiazioni) sul corpo umano e sul comportamento umano. Si porrà particolare attenzione agli effetti sulla respirazione, sulle funzioni cardiovascolari, e sul sistema muscolare.
Contenuti
Adattamenti all’altitudine (ambiente fisico, cascata dell’ossigeno, risoosta ventilatoria all’ipossia, cambiamenti dell’equilibrio acido-base, risposte cardiovascolari, deterioramento muscolare)
Adattamenti alle immersioni (ambiente fisico, volumi polmonari, composizione dei gas alveolari in apnea, energetica, risposte cardiovascolari)
Nel dettaglio: Compensazioni a livello timpanico, Compensazioni a livello polmonare e blood shift, Temperatura e diving reflex, Termoregolazione e immersioni, Visione subacquea (cenni), Alimentazione in condizioni normali e nei sub, Apnee a secco (Composizione gas alveolari, scambi gassosi, diagramma di Fenn e Rahn, rottura dell’apnea, risposte ventilatorie a ossigeno e anidride carbonica), Apnea in immersione (Scambi gassosi, stima del bilancio energetico, stima della massima profondità di immersione), Immersioni con autorespiratore (Tossicità da ossigeno e azoto)
Adattamenti all’assenza di gravità (effetti della mancanza di forza di gravità, modificazioni del tessuto osseo, del muscolo, del sistema cardiovascolare, del sistema respiratorio, del sistema vestibolare, del sistema immunitario, neuroendocrino, dei ritmi biologici).
Testi/Bibliografia
Dagli abissi allo spazio. Ambienti e limiti umani
di Guido Ferretti e Carlo Capelli
Edi. Ermes, 2008
Metodi didattici
Presentazioni di Power point
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Lo studente verrà valutato con un colloquio orale con 2 domande atte a verificare la comprensione dei concetti illustrati a lezione. Durante il colloquio, lo studente avrà a disposizione i grafici presentati a lezione e inclusi in Virtuale.
In caso di frequenza uguale o superiore al 70% delle lezioni, lo studente potrà scegliere se sostituire una delle due domande con una breve presentazione di un articolo scientifico pertinente al programma.La durata della presentazione dovrà essere compresa tra 8 e 10 minuti.
Strumenti a supporto della didattica
power point presentations
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rossella Breveglieri
SDGs
![Salute e benessere](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/03.jpg?v=2)
![Istruzione di qualità](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/04.jpg?v=2)
![Parità di genere](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/05.jpg?v=2)
![Ridurre le disuguaglianze](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/10.jpg?v=2)
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.