- Docente: Carlo Costantino
- Crediti formativi: 4
- SSD: ICAR/10
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Moduli: Carlo Costantino (Modulo 1) Carlo Costantino (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria edile-architettura (cod. 5697)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 18/09/2024 al 18/12/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 20/09/2024 al 20/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
At the end of the course the student will know the relationship between the construction and spatial-distributive organization and the formal resolution in architecture, taking into account the specific environmental context, the history of construction and the evolution of structural types.
Contenuti
Il corso SUSTAINABLE BUILDING DESIGN WORKSHOP I.C. è un corso integrato che consiste in due moduli, BUILDING DESIGN e BUILDING TECHNOLOGIES.
I due corsi sono strettamente correlati tra loro. BUILDING DESIGN intende fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti pratici per realizzare un progetto di architettura sostenibile.
Il corso di BUILDING DESIGN prevede sia lezioni teoriche che attività pratiche, sviluppate secondo i seguenti argomenti principali:
1. I principi di Sostenibilità: edificio, sito e clima
Viene introdotto il concetto di sostenibilità in edilizia, analizzandone gli aspetti principali: il rapporto tra edificio, sito e clima, in una prospettiva storica. Vengono forniti gli strumenti per analizzare le caratteristiche climatiche di un sito in modo da orientare la progettazione architettonica in maniera sinergica con esse. Viene approfondito un approccio olistico alla progettazione sostenibile che tiene conto di aspetti morfologici, topologici, tecnologici e impiantistici per il raggiungimento di standard ottimali sotto il profilo del comfort termico e degli impatti ambientali.
2. Requisiti normativi e progettuali in Italia
In Italia, la progettazione architettonica è regolata da una serie di requisiti normativi che includono leggi, regolamenti e standard tecnici. In particolare, questo modulo analizza i requisiti generali sugli aspetti dimensionali degli spazi, le distanze tra edifici, la funzionalità e il sistema di distribuzione, oltre a considerare le norme sulla sicurezza, l’accessibilità e la qualità abitativa.
3. Applicazione dei principi di economia circolare al settore edilizio
L'economia circolare applicata al settore edilizio promuove un approccio sostenibile che mira a ridurre il consumo di risorse e a minimizzare i rifiuti. Questo implica l'uso di materiali riciclati e riciclabili, l'adozione di strategie progettuali orientate alla durabilità e la disassemblabilità degli edifici, e la gestione efficiente dei rifiuti di costruzione. L'obiettivo è creare edifici che possano essere facilmente adattati, riutilizzati o smontati, contribuendo a una riduzione dell'impatto ambientale e favorendo un ciclo di vita più lungo dei materiali.
4. Progettare l'efficientamento energetico
Questo modulo si concentra sull'ottimizzazione dei consumi energetici degli edifici. In particolare, verranno analizzate strategie e tecnologie per migliorare l'isolamento termico, ridurre le dispersioni di calore e impiegare impianti termici che sfruttano fonti di energia rinnovabile. Tali aspetti saranno trattati sia dal punto di vista progettuale che inserendoli nel quadro normativo attuale di riferimento. Inoltre, tali valutazioni saranno condotte con l'ausilio di software specifici.
5. Valutazione degli impatti ambientali
Il Life Cycle Assessment (LCA) è una metodologia utilizzata per quantificare e valutare gli impatti ambientali associati a tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto o servizio, dall'estrazione delle materie prime, all'utilizzo e smaltimento finale. In questo modulo verrà approfondito come impiegare l'LCA per analizzare e minimizzare gli impatti ambientali associati all'edificio. Tale valutazione sarà condotta impiegando software specifici.
Testi/Bibliografia
Le dispense (slides) del docente, pubblicate su Virtuale prima delle lezioni, saranno il principale riferimento durante il corso.
Bibliografia generale:
- D. Gauzin Muller, Sustainable Architecture and Urbanism: Concepts, Technologies, Examples, Birkhäuser, 2002.
- Randall T. (ed. by), Environmental design. An introduction for architects and engineers, E & FN Spon, 1999.
- Sturgis S., Targeting Zero: Embodied and Whole Life Carbon Explained, RIBA publishing, 2017.
- Hebel D.E., Wisniewska M.H., Heisel F., Building from Waste: Recovered Materials in Architecture and Construction, Birkhäuser, 2014.
Metodi didattici
Le lezioni teoriche sono complementari con quelle fornite nel corso di Building Technologies (B3177). Entrambe sono necessarie per redigere il tema progettuale del laboratorio, condiviso tra i due corsi.
Il corso prevede diversi metodi didattici:
- Lezioni frontali sugli aspetti teorici.
- Seminari di carattere generale con esperti e visite in sito.
- Attività pratiche riguardanti il progetto, svolte in aula in gruppo.
- Revisioni del progetto settimanali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Presentazione in aula del progetto di laboratorio, svolto in gruppi di 3-4 persone. Discussione orale degli argomenti del corso e della loro applicazione al progetto.
Esercitazioni in aula sui principali argomenti teorici affrontati durante il corso.
Strumenti a supporto della didattica
Nel corso integrato Sustainable Building Design Workshop vengono introdotti ed utilizzati software di valutazione energetica degli edifici e di Life Cycle Assessment (LCA), per valutare la sostenibilità delle scelte progettuali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carlo Costantino
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.