- Docente: Marco Alberio
- Crediti formativi: 5
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)
-
dal 20/02/2025 al 29/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente avrà acquisito conoscenze concettuali e competenze pratico-operative di orientamento al lavoro per i contesti occupazionali attinenti al corso di studio.
Contenuti
Il LOAL è un’attività formativa (EDIZIONE UNICA PER L'ANNO ACCADEMICO) con un numero limitato di posti. Si rivolge agli studenti iscritti al II e III anno di corso ed è organizzato in modalità (semi) intensiva con blocchi di 4 ore, in presenza e ad obbligo di frequenza (80%).
Il laboratorio intende trasmettere conoscenze e sviluppare competenze trasversali relative all’orientamento al lavoro ed è organizzato in tre moduli didattici. Il primo verte sul mercato del lavoro (in Italia e in alcuni altri paesi) e sulle sue principali dinamiche e trasformazioni che gli studenti e le studentesse dovrebbero conoscere per meglio orientare il proprio percorso professionale. Ci sarà un focus sulle competenze relazionali e il team building.
Il secondo modulo porterà sulla costruzione del Curriculum Vitae e sulla gestione del colloquio di lavoro. Cosa si aspettano le organizzazioni e fino a che punto assecondare questi desideri? In questo modulo incontreremo professionisti dell’orientamento, delle risorse umane e del mondo sindacale.
Il terzo modulo si concentrerà sulla scrittura professionale. Le attese rispetto alla scrittura possono variare secondo il settore e le culture organizzazionali, ma gli studenti e le studentesse apprenderanno le regole principali della redazione di rapporti professionali (le tre W, struttura e logica del testo…)
Oltre al lavoro svolto con il docente responsabile del corso, ogni modulo didattico vedrà il coinvolgimento di ospiti esterni e di un tutor per le attività pratiche (scrittura del CV…).
Testi/Bibliografia
Letture finalizzate di stampo teorico-concettuale e pratico verranno assegnate in aula e rese disponibili online.
Metodi didattici
Il laboratorio sarà svolto in presenza e con obbligo di frequenza. A lezioni frontali si alterneranno attività pratiche ed esercitazioni in aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti dovranno partecipare attivamente alle esercitazioni in aula e svolgere i compiti loro assegnati dal docente e/o dal tutor didattico. Al termine del laboratorio saranno chiamati a redigere una breve relazione relativamente alle competenze e conoscenze acquisite per la quale verranno fornite linee guida. Tale relazione, unita alla frequenza e alla partecipazione attiva in tutti e tre i moduli didattici, consentirà allo studente di maturare l’idoneità finale.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni e materiale didattico caricato su virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Alberio