- Docente: Alessandro Baldi Antognini
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-S/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Alessandro Baldi Antognini (Modulo 1) Rosamarie Frieri (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)
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Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 17/09/2024 al 23/10/2024
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Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 05/11/2024 al 06/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo del corso è quello di fornire i concetti e strumenti base per l'analisi statistica. Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze e la capacità di utilizzo delle principali tecniche statistiche di esplorazione e descrizione dei dati, i concetti basilari della teoria delle probabilità e dell'inferenza statistica. In particolare, lo studente è in grado di: (a) rappresentare i fenomeni (sia graficamente che attraverso opportuni valori di sintesi) ed esplorare le relazioni di dipendenza tra variabili; (b) effettuare valutazioni probabilistiche in contesti applicativi basilari; (c) stimare (sia a livello puntuale che intervallare) e verificare ipotesi nel caso di campionamento casuale da popolazioni normali o binomiali.
Contenuti
Parte 1 - STATISTICA DESCRITTIVA
Introduzione. Indagini statistiche, fasi della rilevazione. La matrice dei dati.
Sintesi della distribuzione di un carattere. Frequenze assolute e relative. Distribuzione di frequenza cumulata. Indici di posizione e di dispersione. Rappresentazioni grafiche.
Relazioni tra due caratteri. Tabelle a doppia entrata. Distribuzioni congiunte, marginali e condizionate. Indipendenza in distribuzione e indici di connessione. Dipendenza lineare: covarianza, correlazione ed il modello di regressione lineare semplice.
Parte 2 - CALCOLO DELLE PROBABILITA'
Introduzione alla probabilità . Fenomeni aleatori e incertezza. Eventi e spazio campionario. Assiomi della probabilità. Probabilità condizionata e Teorema di Bayes.
Variabili casuali: funzione di distribuzione e di probabilità/densità. Valore atteso e varianza. La distribuzione di Bernoulli e la binomiale. La distribuzione normale e la normale standard.
Indipendenza tra variabili. Somme di variabili casuali e teorema limite centrale.
Parte 3 - STATISTICA INFERENZIALEModello di popolazione e parametri. Campionamento casuale: stimatori e loro distribuzioni campionarie. Stime puntuali ed intervalli di confidenza per la media di una distribuzione normale e per una proporzione. Verifica di ipotesi: errori di I e II tipo, livello di significatività. Tests statistici per il modello normale e binomiale.
Testi/Bibliografia
S. Borra e A. Di Ciaccio (2008) Statistica. Metodologie per le Scienze Economiche e Sociali (IV ed.), McGraw-Hill.
P. Newbold, W.L. Carlson e B. Thorne (2021) Statistica (IX ed.), Pearson-Prentice Hall.
Metodi didattici
Lezioni frontali, problemi svolti a lezioni ed esercitazioni per casa.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici relativi alla conoscenza degli strumenti di base di Statistica. La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
i) conoscenza approfondita degli strumenti statistici illustrati durante le lezioni frontali;
ii) capacità di impiegare tali strumenti per l'analisi di dati;
iii) capacità di impiegare i risultati ottenuti al fine di interpretare il fenomeno oggetto di studio e di realizzare processi decisionali.
L'esame consiste in una prova scritta obbligatoria e vincolante e in un colloquio orale a discrezione del docente.
Lo studente potrà scegliere se affrontare gli esami parziali durante il corso o l'esame totale.
Per quanto riguarda la graduazione del voto, la valutazione corrisponderà a:<18 insufficiente
18-23 sufficiente
24-26 discreto
27-28 buono
29-30 ottimo
30 e lode eccellente
Strumenti a supporto della didattica
Dispense, lucidi delle lezioni ed esercizi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Baldi Antognini
Consulta il sito web di Rosamarie Frieri
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.