- Docente: Lucia Carboni
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/14
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
-
Corso:
Laurea Magistrale a Ciclo Unico in
Pharmacy (cod. 5987)
Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Pharmacy (cod. 9078)
-
dal 28/02/2025 al 19/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - possiede una conoscenza scientifica che gli consente di effettuare l'identificazione morfologica delle droghe, di riconoscere la loro origine animale o vegetale e, in quest’ultimo caso, preparazione e habitat; - è in grado di riconoscere le strutture chimiche che rappresentano i loro principi attivi dei quali conosce l'applicazione in campo farmacologico/terapeutico oppure in quelli tecnologico o cosmetologico; - è in grado di valutare l’utilizzo di preparati fitoterapici.
Contenuti
Definizione di farmacognosia. Morfologia, fitochimica, efficacia farmacologica, sicurezza e interazioni farmacologiche delle droghe. Raccolta e conservazione delle piante medicinali. Fattori che influenzano la natura e la quantità dei principi attivi nelle droghe. Controlli di qualità del materiale vegetale.
Identificazione, principali caratteristiche, principi attivi ed efficacia terapeutica di droghe contenenti carboidrati; lipidi; glicosidi fenolici, tannici, antrachinonici, saponinici, cardioattivi, cianogenetici, antocianici, flavonoidi; cumarine; glucosinolati. Droghe contenenti terpeni e terpenoidi: oli volatili, resine, balsami. Droghe contenenti alcaloidi.
Definizione di fitoterapia. Azione polivalente. Trattamenti fitoterapici per patologie dell'apparato gastrointestinale e biliare, del sistema cardiovascolare, del sistema respiratorio, del sistema nervoso centrale; del sistema endocrino; dell'apparato riproduttivo e di quello urinario; oculistiche e orofaringee. Controllo del peso corporeo. Fitoterapia adattogena. Inibitori tumorali di origine naturale; fitoterapia di supporto.Testi/Bibliografia
Heinrich, Barnes, Prieto-Garcia, Gibbons, Williamson «Fundamentals of Pharmacognosy and Phytotherapy» Elsevier, 2018
Evans «Trease and Evans' Pharmacognosy 16th Edition» Saunders Ltd., 2009
Metodi didattici
Lezioni orali (48 ore).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento consiste in un colloquio orale riguardante gli argomenti trattati nel corso di Farmacognosia e Fitoterapia.
Strumenti a supporto della didattica
Materiale didattico disponibile su Virtuale; alcune piante officinali d'interesse mostrate agli studenti nel corso delle lezioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lucia Carboni
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.