B2830 - PERSONALIZZAZIONE DEI MEDICINALI E LABORATORIO GALENICO

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Teresa Cerchiara
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Teresa Cerchiara (Modulo 1) Paolo Blasi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia (cod. 5985)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze e le competenze necessarie alle attività di progettazione, preparazione e controllo dei medicinali per terapie personalizzate; - possiede le conoscenze specifiche per la formulazione delle varie forme farmaceutiche allestite nel laboratorio galenico della farmacia sia come formule magistrali che officinali ed è in grado di allestirle materialmente; - possiede le conoscenze avanzate della tecnologia farmaceutica correlate all’allestimento in farmacia delle terapie personalizzate; - è in grado di effettuare i controlli tecnologici previsti dalla Farmacopea Ufficiale e dai protocolli autorizzativi dei medicinali industriali; - è in grado di calcolare il prezzo secondo la tariffa nazionale per la vendita al pubblico dei medicinali e di compilare correttamente le etichette dei preparati magistrali ed officinali; - è in grado di gestire ed organizzare un laboratorio galenico.

Contenuti

Modulo 1. PERSONALIZZAZIONE DEI MEDICINALI E LABORATORIO GALENICO (2 CFU) 

Introduzione alla galenica. Farmacopea Europea e Farmacopea Ufficiale Italiana edizioni vigenti. Norme di Buona Preparazione dei medicinali in farmacia (NBP). Procedure semplificate (DM 16/11/2003). Organizzazione e gestione del laboratorio galenico. Documentazione dei preparati magistrali. Etichettatura e Tariffa nazionale per la vendita al pubblico dei medicinali. Documentazione dei preparati officinali. Etichettatura e prezzo dei preparati officinali. Controllo di qualità e valutazione della stabilità dei preparati galenici. Esempi pratici della spedizione di una ricetta.  

Modulo 2 e 3. PERSONALIZZAZIONE DEI MEDICINALI E LABORATORIO GALENICO- Esercitazioni di laboratorio (4 CFU)

Esercitazioni di laboratorio a posto singolo.

Allestimento di preparati magistrali e officinali (polveri, capsule, compresse, soluzioni, sciroppi, emulsioni, sospensioni, unguenti, creme, geli, paste, supposte, ovuli): documentazione in farmacia, operazioni di preparazione, confezionamento, tariffazione ed etichettatura.

Testi/Bibliografia

M. Frongia, L. Casettari, Il galenista e il laboratorio, EDRA, 2018.

F. Baratta et al., Manuale di galenica a uso umano e veterinario, CEA–Zanichelli, 2019.

F. Bettiol, Manuale delle preparazioni galeniche, Tecniche Nuove, 2022.

E. Ragazzi, Galenica pratica - Formulazione e tecnologia, Libreria Internazionale Cortina, 2006.

Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana e Farmacopea Europea (edizioni vigenti).

Il materiale didattico presentato a lezione non è sostitutivo dei testi di riferimento, ma integrativo di questi e costituisce una guida per la selezione e la comprensione degli argomenti da trattare.

Metodi didattici

Il corso si compone di lezioni frontali [2 CFU (16 ore)] e di esercitazioni di laboratorio a posto singolo [4 CFU (60 ore), studenti divisi in due gruppi: gruppo A e gruppo B].

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame diviso in 2 prove (una pratica  e una orale).

La prova pratica con valutazione è prevista al termine delle esercitazioni obbligatorie a posto singolo e consiste nella spedizione di una ricetta.  Il superamento della prova pratica è subordinato al corretto allestimento della forma di dosaggio assegnata ed alla sua corretta etichettatura. Il superamento della prova pratica determina la partecipazione alla prova orale 

La prova orale verterà su argomenti trattati in entrambi i moduli.

 

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore e PC

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Teresa Cerchiara

Consulta il sito web di Paolo Blasi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.