B3021 - LEGISLAZIONE FARMACEUTICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Teresa Cerchiara
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: CHIM/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia (cod. 5985)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia (cod. 9219)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze specifiche relative alle norme legislative e deontologiche necessarie allo svolgimento della professione di farmacista, nonché alle leggi nazionali e comunitarie che regolano le varie attività del settore nell’ambito dei medicinali e dei prodotti per la salute ed il benessere, atte a garantire i requisiti di sicurezza, qualità ed efficacia richiesti dalle normative dell’OMS e dalle direttive nazionali ed europee; - ha acquisito i principi metodologici e normativi relativi al controllo di qualità dei medicinali e di altri prodotti per la salute ed il benessere; - ha acquisito i principi delle scienze regolatorie inerenti alla produzione, distribuzione, commercio e dispensazione dei medicinali e dei prodotti per la salute ed il benessere; - possiede le conoscenze fondamentali della normativa nazionale e comunitaria, nonché́ degli aspetti deontologici necessari all’esercizio dell’attività̀ professionale, anche con riferimento alla disciplina dei servizi erogati in farmacia.

Contenuti

Cenni sulla normativa sopranazionale. Organizzazione sanitaria italiana. Professioni sanitarie. Ordini professionali. La professione di farmacista. Deontologia professionale. Codice deontologico del farmacista. Responsabilità professionali.

Articolazione del servizio farmaceutico. Classificazione amministrativa delle farmacie.

Norme relative alla produzione e al commercio dei medicinali per uso umano. Organismi regolatori in materia di medicinali (FDA, EMA, AIFA) e accordi di reciprocità.Classificazione dei medicinali per uso umano ai fini della fornitura al pubblico. Norme relative alla pubblicità e alla presentazione dei medicinali per uso umano. Distribuzione all’ingrosso dei medicinali per uso umano.

Medicinali per uso veterinario.

Prodotti non medicinali a valenza sanitaria: prodotti alimentari destinati a una alimentazione particolare e integratori alimentari, piante officinali, dispositivi medici, presidi medico-chirurgici, biocidi, prodotti cosmetici.

Testi/Bibliografia

M. Cini, P. Rampinelli. Principi di Legislazione Farmaceutica, Edizioni Minerva Medica, 2019.

P. Minghetti. Legislazione farmaceutica X Ed., CEA, 2021

G.Barberini, L. Casettari. Legislazione farmaceutica nella pratica professionale. Piccin, 2021

Il materiale didattico presentato a lezione non è sostitutivo dei testi di riferimento, ma integrativo di questi e costituisce una guida per la selezione e la comprensione degli argomenti da trattare.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un colloquio orale, che accerterà l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese.

Iscrizione obbligatoria mediante AlmaEsami.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni teoriche verranno svolte in aula mediante l'ausilio di strumenti audiovisivi quali videoproiettore e PC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Teresa Cerchiara

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.