- Docente: Francesca Agostini
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Francesca Agostini (Modulo 1) Erica Neri (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità (cod. 5961)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 30/09/2024 al 14/10/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 14/10/2024 al 05/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i modelli psicodinamici dello sviluppo; - è in grado di individuare fattori di rischio e protezione e segnali di disagio in ambito scolastico; - conosce i principali strumenti psicodinamici di valutazione; - conosce le tecniche di counselling psicodinamico.
Contenuti
Il corso si svolge nel I semestre ed è rivolto agli Studenti del II anno di corso della Laurea Magistrale di Psicologia Scolastica e di Comunità. Le lezioni si svolgono presso l'AULA F - Piano Primo - P.zza A. Moro, 90, Cesena.
I contenuti principali del programma sono:
- Modelli e definizioni della psicopatologia dello sviluppo
- Metodi, strumenti e assessment clinico in psicopatologia dello sviluppo
- Transizione alla genitorialità e funzione genitoriale: fattori di rischio e di protezione
- Psicopatologia genitoriale e implicazioni per lo sviluppo del bambino
- Classificazione diagnostica dei disturbi nell'infanzia
- I disturbi a espressione psicosomatica
- I disturbi dell'alimentazione
- I disturbi della regolazione affettiva e dell'attaccamento
- I disturbi d'ansia
- I disturbi del tono dell'umore
- I disturbi comportamentali e della condotta
- Eventi stressanti e traumatici: implicazioni per lo sviluppo
Testi/Bibliografia
E' obbligatorio studiare i seguenti 2 testi:
Tambelli R. (2017). Manuale di psicopatologia dell'infanzia. Bologna: Il Mulino. Studiare tutti i capitoli, ad eccezione del cap. 5.
Lingiardi V., McWilliams N. (2017). PDM-2 Manuale Diagnostico Psicodinamico. Milano: Raffaello Cortina Editore. Studiare solamente: Sezione IV-Prima infanzia, pp.665-779.
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Esercitazioni su strumenti per l'assessment e la valutazione diagnostica nell'infanzia
- Discussione in gruppo di casi clinici esemplificativi
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si svolge in modalità orale sui 2 testi obbligatori.
I contenuti sia del Modulo 1 (Prof.ssa Agostini) che del Modulo 2 (Prof.ssa Neri) verranno verificati durante un unico esame orale.
Particolare importanza viene data al raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla padronanza di un linguaggio specifico e di una conoscenza approfondita dei metodi di assessment.
Gradazione del voto finale:
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
Le domande possono riguardare:
- modelli della psicopatologia dello sviluppo
- concetti principali in psicopatologia dello sviluppo
- indicatori di protezione e di rischio della genitorialità
- strumenti osservativi e scale di sviluppo
- sistemi diagnostici per l'infanzia
- i disturbi specifici (es. disturbi dell'alimentazione, disturbi d'ansia)
E' possibile, in accordo col docente, partecipare ad un lavoro di gruppo da presentare in aula, per ottenere un punteggio bonus che si sommerà a quello finale dell'esame orale. Il lavoro di gruppo consiste nell'approfondimento di una tematica specifica e nella realizzazione di una presentazione durante il corso. Informazioni più dettagliate verranno date all'inizio delle lezioni.
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, DVD, PC, testi e casi clinici supplementari.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Agostini
Consulta il sito web di Erica Neri