- Docente: Elvis Mazzoni
- Crediti formativi: 4
- SSD: M-PSI/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità (cod. 5961)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell’attività formativa, lo studente: - Conosce le principali teorie e tecniche di consulenza in ambito scolastico - Conosce le principali metodologie di valutazione dei processi e degli esiti dei percorsi di consulenza in ambito scolastico - È in grado di progettare, realizzare e valutare interventi di consulenza nella scuola - È in grado di utilizzare le principali metodologie di consulenza per promuovere il funzionamento dei percorsi di insegnamento/apprendimento e il benessere degli individui e dei gruppi nel contesto scolastico
Contenuti
Il corso affronterà i seguenti temi:
- cosa significa a quali sono i modelli di riferimento per la consulenza nella scuola
- la consulenza verso i differenti attori del sistema educativo
- teorie, metodi e strumenti per la consulenza nella scuola:
- Activity Theory per valutare l'impatto di progetti educativi
- il Change Laboratory Method per promuovere il cambiamento
- dal SocioGramma alla Social Network Analysis: analizzare le relazioni a scuola
- Soft skills, DigComp e DigComp Edu
Testi/Bibliografia
- Kratochwill, T. R., Altschaefl, M. A., & Brice-Urbach, B. (2014). Best practices in school-based problem solving consultation: Applications in prevention and intervention systems. In A. Thomas & P. Harrison (Eds.), Best practices in school psychology VI. (pp. 461-482). National Association of School Psychologists.
- Newell, M., Tindall, C., Reed, K., & Zwolski, S. (2020). School-based consultation. In C. A. Falender & E. P. Shafranske (Eds.), Consultation in psychology: A competency-based approach (pp. 201–219). American Psychological Association. https://doi.org/10.1037/0000153-012
- Articoli discussi a lezione
Metodi didattici
Lezioni frontali
Lavori in piccolo gruppo
Esercitazioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale si svolge in forma scritta e mira a valutare l'apprendimento dei contenuti affrontati a lezione e delle competenze e abilità da conseguire al termine del corso.
La prova scritta (3/6 domande aperte sui contenuti del corso) mira ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti nell'ambito delle tematiche affrontate e dei contenuti presentati nei testi di riferimento indicati in bibliografia e nei materiali discussi a lezione, nonché la capacità di analisi e riflessione critica sui fenomeni studiati.
La prova di esame viene valutata attraverso un giudizio espresso in trentesimi. La valutazione sufficiente (18/30) indica una conoscenza di base ma non esauriente degli argomenti trattati (ad esempio una descrizione superficiale o incompleta, oppure mancanza di nessi logici chiari tra i concetti esposti). La valutazione ottima (30/30 con eventuale lode) indica una esauriente e ben argomentata, con evidente e approfondita comprensione dei concetti e delle loro relazioni.
Gli argomenti e i materiali discussi a lezione saranno oggetto di valutazione in sede di esame anche se non presenti sul testo di studio. Allo stesso modo, contenuti presenti sul testo ma non approfonditi a lezione devono considerarsi a tutti gli effetti parte del programma d'esame. Eventuali seminari tenuti da ricercatori ospiti saranno oggetto d'esame.
Le slide delle lezioni e dei seminari saranno a disposizione nei materiali didattici online.
L'esame si svolge secondo le stesse modalità per studenti. studentesse frequentanti e non frequentanti. La partecipazione attiva alle lezioni contribuirà fino al 20% al voto finale.
L'iscrizione agli esami avviene attraverso la piattaforma Almaesami, nel rispetto delle scadenze previste.
Gli studenti e le studentesse stranieri (ad esempio programmi di scambio Erasmus, doppio titolo, ma anche tutti quelli di madrelingua non italiana) possono svolgere l'esame in lingua inglese o francese.
Il voto conseguito contribuisce per il 50% al voto complessivo del corso integrato TECNICHE DI CONSULENZA NELLA SCUOLA E NELLA COMUNITA' (C.I.).
Strumenti a supporto della didattica
Durante le lezioni, è previsto l'utilizzo di slide e filmati. Le slide saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma web d'Ateneo Virtuale dopo aver completato la trattazione di un tema a lezione.
NB: Gli studenti con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento possono rivolgersi al docente e al Servizio Studenti con Disabilità e con DSA dell'Ateneo (http://www.studentidisabili.unibo.it/ ) per concordare adattamenti specifici alle modalità di svolgimento della didattica. modalità didattiche e di valutazione adeguate, compresa la possibilità di utilizzare gli ausili necessari (strumentazione informatica, tutor etc.) e/o di concordare date più funzionali al proprio percorso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elvis Mazzoni
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.