- Docente: Antonella Marangoni
- Crediti formativi: 8
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Antonella Marangoni (Modulo 1) Simone Ambretti (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5904)
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Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 03/03/2025 al 21/05/2025
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Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 13/03/2025 al 14/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce in modo approfondito la microbiologia nei suoi aspetti generali e applicativi, le basi cellulari e molecolari della patogenicità microbica, le interazioni microrganismo-ospite, gli aspetti diagnostico-clinici dellanalisi microbiologica e virologica e le biotecnologie microbiche nel campo della batteriologia, virologia, micologia e parassitologia.
Contenuti
A.A. 2024-2025
Docenti: Antonella Marangoni e Simone Ambretti
Introduzione allo studio della Microbiologia Medica. Generalità sulle malattie da infezione. Ruolo della risposta immune nelle infezioni. Reazioni sierologiche. Vaccini e sieri
Batteri. La cellula batterica: struttura, metabolismo, riproduzione, produzione di spore. Genetica della cellula batterica. La coltivazione e l’identificazione dei batteri. Principi generali della diagnosi batteriologica. Meccanismo di azione patogena e metodi di identificazione dei principali gruppi di batteri di interesse medico.
I farmaci antibatterici: sulfamidici ed antibiotici. Meccanismo di azione. Le farmacoresistenze.
I batteri di interesse medico: Stafilococchi e streptococchi. Bacillo del carbonchio, Listeria monocytogenes, Micobatteri, Neisserie, Enterobatteri (Salmonelle, Escherichia coli, Shigella), Helicobacter, Clostridi (Clostridium tetani, Clostridium botulinum, Clostridium difficile), Spirochete, Chlamydia, Legionella, Bordetella, Pseudomonas, Acinetobacter, Emofili e Campylobacter.
I protozoi di interesse medico: Giardia intestinalis, Trichomonas vaginalis, le leishmanie, le amebe, i plasmodi della malaria, Toxoplasma gondii.
Miceti. Caratteri generali dei miceti. I miceti di interesse medico: i miceti lievitiformi (Candida albicans e Candida spp), Pneumocystis carinii, Cryptococcus neoformans. I miceti filamentosi o muffe (Aspergillus spp).
Virus. Struttura e classificazione. I meccanismi di replicazione e il potere patogeno. Principi generali della diagnosi virologica. Farmaci antivirali e interferon.
I virus di interesse medico: Orthomixovirus, Paramixoviridae, Enterovirus (Poliovirus, Coxsackievirus), Rubivirus, Papillomavirus, Virus delle epatiti primarie (HAV, HBV, HCV, HDV, HEV, etc), Arbovirus, Coronavirus, Herpesvirus, Retrovirus.
Testi/Bibliografia
Michele La Placa. Principi di Microbiologia Medica. XIV edizione
Metodi didattici
Durante le lezioni saranno esposti e sviluppati gli argomenti previsti dal programma del corso lasciando ampio spazio alle domande degli studenti e favorendo una discussione approfondita sulle tematiche affrontate.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova di esame finale mira a verificare il grado di conoscenza dei principali batteri, virus, protozoi e funghi, in grado di causare infezione nell'uomo, sapendone spiegare le caratteristiche principali, la patogenesi e cenni sui percorsi diagnostici utilizzabili.
L'esame sarà orale e ogni studente dovrà rispondere ad almeno 2 domande (relative al programma svolto) relative a nozioni di microbiologia di base e ai singoli microrganismi in grado di determinare infezione nell'ospite.
I voti verranno assegnati secondo la seguente scala:
Preparazione che presenta alcune lacune e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, concetti di base comunque presenti ed espressione in linguaggio corretto, seppure molto basilare → 18-20;
Preparazione che presenta alcune limitate lacune su argomenti affrontati nel corso, concetti di base presenti ed espressione corretta, anche se non perfettamente congrua alle situazioni trattate → 21-25;
Preparazione buona e capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 26-28;
Preparazione eccellente sugli argomenti affrontati nel corso, capacità superiore alla media di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 29-30L.
Strumenti a supporto della didattica
Le slides, in formato pdf, verranno rese disponibili dalla docente e caricate prima delle lezioni, negli appositi spazi virtuali
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonella Marangoni
Consulta il sito web di Simone Ambretti
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.