12212 - ZOOLOGIA VETERINARIA

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Ilaria Guarniero
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: BIO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 5984)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le nozioni di base della zoologia relative alla tassonomia e all'organizzazione dei viventi, con particolare riferimento ai Vertebrati; è capace di riconoscere i principali Vertebrati di interesse veterinario.

Contenuti

1. ZOOLOGIA GENERALE

1.1 Divisione degli esseri viventi: procarioti (Archeobatteri ed Eubatteri), eucarioti (Protisti, Funghi, Piante e Animali). Organismi autotrofi ed eterotrofi. Che cosa è un animale.

1.2 Processi Riproduttivi nel Regno Animale: riproduzione asessuale; riproduzione sessuale; metagenesi; spermatogenesi e ovogenesi; fecondazione; partenogenesi; eterogonia; sessualità negli animali.

1.3 Fondamenti di Sistematica: concetto biologico di specie, cenni di speciazione, fauna e specie autoctone, biodiversità animale, principali categorie sistematiche, nomenclatura zoologica; rapporti evolutivi tra i principali gruppi animali (animali diblastici e triblastici, acelomati e celomati, protostomi e deuterostomi).

2. ZOOLOGIA SPECIALE

2.1 Zoologia degli Invertebrati: cenni sui MOLLUSCHI (Bivalvi, Gasteropodi e Cefalopodi), ARTROPODI (Crostacei, Insetti e Aracnidi) ed ELMINTI (Platelminti e Nematelminti) di interesse veterinario.

2.2 Zoologia dei Vertebrati: classificazione dei CORDATI, principali caratteristiche morfologiche ed interesse medico veterinario dei PESCI CARTILAGINEI, PESCI OSSEI (Acipenseriformi, Clupeiformi, Salmoniformi, Cipriniformi, Siluriformi, Anguilliformi, Gadiformi, Lofiiformi, Perciformi, Pleuronettiformi), ANFIBI (Caudati e Anuri), RETTILI (Testudinati e Squamati), UCCELLI (Ciconiiformi, Caradriformi, Anseriformi, Falconiformi, Accipitriformi, Columbiformi, Galliformi, Strigiformi, Passeriformi) e MAMMIFERI (cenni su Monotremi e Marsupiali. Placentati: Insettivori, Chirotteri, Roditori, Lagomorfi, Carnivori, Artiodattili e Cetacei).


Nota: sia per i Vertebrati che per gli Invertebrati verranno trattate le specie di interesse veterinario e faunistico. Ove disponibili, verranno utilizzati preparati zoologici a supporto della didattica.

__________________

Il Syllabus dell'insegnamento e l'elenco delle Day One Competences indicate da EAEVE che esso contribuisce a raggiungere sono disponibili online nella pagina dedicata.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile online su Virtuale. Tuttavia è consigliato un approfondimento su qualunque testo universitario di Zoologia eventualmente già in possesso dello studente. In alternativa, si consigliano i seguenti testi

Testi consigliati (qualsiasi edizione, NB: sono necessari entrambi i testi):

  • CLEVELAND, HICKMAN, ROBERTS, LARSON, L'ANSON - Fondamenti di zoologia - McGraw-Hill
  • CLEVELAND, HICHMAN, ROBERTS, LARSON - Diversità animale - McGraw-Hill

In alternativa, si consigliano i seguenti testi:

  • CASIRAGHI, DE EGUILEOR, CERRANO, PUCE - Zoologia- Utet
  • WESTHEIDE, RIEGER - Zoologia Sistematica - Zanichelli

Ulteriori testi sui quali approfondire singoli argomenti (non obbligatori):

  • SAVADA, HILLIS, HELLER, HACKER - Biologia. 2. L'eredità e il genoma - Zanichelli
  • SAVADA, HILLIS, HELLER, HACKER - Biologia. 3. L'evoluzione e la biodiversità - Zanichelli
  • SAVADA, HILLIS, HELLER, HACKER - Biologia. 5. La biologia degli animali - Zanichelli
  • SAVADA, HILLIS, HELLER, HACKER - Biologia. 6. L'ecologia - Zanichelli

Metodi didattici

Tutte le seguenti attività proposte sono ugualmente importanti ai fini dell'apprendimento.

Attiità: lezioni frontali, visione di preparati zoologici, utilizzo di video di supporto alla didattica su diversi argomenti trattati in aula, sessioni interattive, visite guidate alla Collezione di Zoologia dello SMA, seminari con docenti esterni su argomenti specifici, laboratori didattici.

NB: la frequenza di quest'ultima attività richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi esplicitati alla voce "Conoscenze e abilità da conseguire".

A tal fine, i candidati saranno sottoposti a un test scritto con domande di zoologia generale e sistematica, e riconoscimenti di specie con relativa classificazione. In particolare, saranno sottoposte al candidato 25 domande a risposta chiusa, di cui 3 riconoscimenti di specie. Ad ogni risposta corretta può essere attribuito fino a un massimo di 1,2 punti. L'esame si considera superato al raggiungimento di una votazione pari ad almeno 18/30.

Penalità: su 5 domande ritenute strategiche per la preparazione del candidato, sarà attribuita una penalità del 20% per ciascuna risposta errata (= -0,25 punti).Tali domande saranno facilmente identificabili perchè contrassegnate da un simbolo di allerta. Alle restanti 20 domande non è assegnata alcuna penalità in caso di riposta errata.

Rifiuto del voto: lo studente ha diritto di rifiutare la verbalizzazione del voto positivo una volta (regolamento didattico di Ateneo ex art. 16/5). In caso di rifiuto è necessario comunicare al docente la propria decisione entro e non oltre 24 ore dalla notifica del voto. In mancanza di comunicazioni da parte dello studente, il voto sarà trasmesso al docente verbalizzante.

NB: In caso di insufficienza o rifiuto del voto, per dar modo allo studente di integrare correttamente e sufficientemente lo studio della materia, dovranno passare almeno 3 settimane fra una prova e la successiva.

Qualosra vogliano avvalersi di strumenti compensativi, gli studenti DSA e BES devono contattarmi privatamente al mio indirizzo mail ilaria.guarniero@unibo.it mettendo in cc il personale di riferimento dai quali sono seguiti, esplicitando i mezzi compensativi dei quali intendono usufruire. La richiesta va fatta almeno 15gg prima del test. Le richieste che non rispettano i termini sopra indicati, non verranno accolte.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni sono svolte principalmente con l'ausilio di diapositive powerpoint. Le lezioni frontali saranno affiancate da esercitazioni pratiche di laboratorio e visite didattiche alla Collezione di Zoologia.

Periodicamente verrà inoltre testato lo stato di avanzamento nella comprensione della materia da parte degli studenti, attraverso l'utilizzo di strumenti interattivi a supporto della didattica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ilaria Guarniero

SDGs

La vita sott'acqua La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.