- Docente: Silvia Bernardini
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/12
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 5979)
-
dal 17/02/2025 al 15/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/la studente/essa conosce gli elementi base (termini, concetti, metodi) dell’analisi dei dati linguistici. È in grado di: gestire diversi formati di dati, tra cui i formati di testo semplice e annotato; costruire e analizzare corpora di tipologie diverse tramite una varietà di strumenti di gestione e di analisi; applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di problemi di ricerca linguistica.
Contenuti
Il corso intende offrire una panoramica degli strumenti e dei metodi per l'analisi dei testi e dei corpora (raccolte sistematiche di testi utilizzate per scopi di ricerca linguistica). I principali temi affrontati sono:
- Selezione ragionata dei testi (sampling); comparabilità e rappresentatività.
- Tipologie di corpora: di specialità e di riferimento; monolingue e bilingue comparabili, paralleli.
- Consultazione di corpora in testo semplice: metodi corpus-based e corpus-driven.
- Annotazione morfosintattica, strutturale e contestuale; allineamento.
- Consultazione di corpora annotati: metodi corpus-based e corpus-driven.
Testi/Bibliografia
I testi verranno indicati direttamente dalla docente nel corso delle lezioni.
Alcuni testi utili per approfondimenti:
Crawford, W. and Csomay, E. 2016. Doing corpus linguistics. Oxford and New York: Routledge.
Egbert, J., Larsson, T. and Biber, D. 2020. Doing linguistics with a corpus. Cambridge: Cambridge University Press.
McEnery, T. and A. Hardie 2012. Corpus linguistics. Method, theory and practice. Cambridge: Cambridge University Press.
Mikhailov, M. and R. Cooper 2016. Corpus linguistics for translation and contrastive studies. Oxford and New York: Routledge.
Metodi didattici
Il corso si svolge in modalità prettamente seminariale, con accesso diretto agli strumenti di costruzione e consultazione di corpora, nelle quali gli studenti e le studentesse applicano le conoscenze acquisite per la costruzione e utilizzo di corpora di specialità e per la consultazione di corpora liberamente disponibili nel pubblico dominio.
Le attività pratiche sono strutturate attorno a problemi autentici (problem-based) che gli studenti e le studentesse risolvono lavorando autonomamente e in gruppo. Il supporto fra pari, unito alla guida della docente, crea un ambiente didattico sereno e incentrato sull'apprendente, in grado di favorire lo sviluppo di abilità relazionali e autonomia nella risoluzione di problemi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'apprendimento viene verificato in itinere attraverso l'osservazione e l'interazione in classe e attraverso prove non valutate quali semplici task pratici e relazioni orali.
La valutazione sommativa si baserà su tre prove, due delle quali da svolgersi durante il corso (in gruppo), e una dopo la sua conclusione (individuale):
- Costruzione di un corpus di specialità e redazione della relativa documentazione (consegna, in gruppo) [30%]
- Estrazione di informazioni da corpora (presentazione in classe, in gruppo) [30%]
- Scheda descrittiva di un ipotetico progetto di ricerca, comprensiva di scopo/rilevanza, ipotesi/domande di ricerca, riferimenti bibliografici, corpora disponibili o testi reperibili, tipologia di informazioni da estrarre, valutazione rischi (consegna post-corso, individuale) [40%]
Chi non svolgesse tutte le parti previste nelle modalità sopra indicate sosterrà un esame finale individuale che consisterà nella consegna della prima e della terza prova e in una presentazione orale relativa alla seconda.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni, di stampo seminariale, si svolgono in un laboratorio attrezzato con PC e videoproiettore per l'utilizzo di software di costruzione e analisi di corpora (Intertext editor, AntConc, NoSketch Engine) in modalità hands-on. Le presentazioni della docente vengono rese disponibili via Moodle/Virtuale. Sono altresì resi disponibili in modalità e-learning i materiali didattici prodotti all'interno del progetto UPSKILLS, in particolare relativi al corso Processing texts and corpora.
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Bernardini
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.