B2703 - GIORNALISMI E NUOVI FORMAT NELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Francesca Romanelli
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Francesca Romanelli (Modulo 1) Francesca Romanelli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso ha gli obiettivi di studiare le teorie, le strategie editoriali e comunicative e di approfondire le nuove tecniche giornalistiche integrate per la comunicazione pubblica e sociale. Dai social media alle piattaforme televisive, dai documentari al podscasting, dai web-doc fino allo streaming e ai nuovi uffici stampa multimediali. Al termine del corso lo studente acquisisce una prima competenza giornalistica multimediale in grado di confrontarsi con le nuove esigenze comunicative della Pubblica Amministrazione e in generale delle grandi organizzazioni.

Contenuti

Nel corso si fornirà una panoramica delle diverse modalità con cui si fa giornalismo, da un punto di vista prettamente pratico, analizzandone linguaggi e diverse caratteristiche. Particolare attenzione sarà data al giornalismo televisivo, con focus sulla gerarchia delle notizie e l’impaginazione di un telegiornale, con esempi ed esercitazioni. Ci saranno analisi dei diversi tipi di scrittura giornalistica (a seconda dei mezzi che si hanno a disposizione e degli argomenti), si parlerà di verifica delle fonti e di costruzione del racconto, di social media, di fake news e naturalmente anche di deontologia giornalistica. Si prevede la presenza di ospiti del settore per l’approfondimento di alcuni temi chiave.

Testi/Bibliografia

Testi Obbligatori

Pino Di Salvo - Il giornalismo televisivo (Carocci 2004): Capitoli 2, 3, 4, 5, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15.

Il Post (Cose spiegate bene) - Voltiamo decisamente Pagina (Iperborea 2023)

Testo unico dei doveri del giornalista: https://www.odg.it/wp-content/uploads/2022/06/TESTO-UNICO-DEI-DOVERI-DEL-GIORNALISTA_1%C2%B0-gennaio-2021.pdf

Un testo a scelta (obbligatorio)

Jill Abramson, Mercanti di verità, Sellerio 2021

Ben Smith, Traffic, Iperborea/Il post 2024 (Collana Altre Cose)

Studenti non frequentanti

Per gli studenti non frequentanti si aggiunge un testo a scelta fra:

Emmanuel Carrère, V13, Adelphi 2023

Francesco Costa, Frontiera, Mondadori 2024

Altri testi utili

Report 2024 - Osservatorio ODG sul giornalismo digitale: https://www.odg.it/osservatorio-report-2024

Fabio Bolzetta e Angelo Romeo, Il giornalismo fra televisione e web, Franco Angeli 2019

Emmanuel Carrère, V13, Adelphi 2023

Francesco Costa, Frontiera, Mondadori 2024

David Randall, Tredici giornalisti quasi perfetti, Laterza 2007

Michelangelo Coltelli, Noemi Ursi - Fake News, Franco Cesati Editore 2019

Social Media Journalism, Barbara Sgarzi, Apogeo 2016

Sergio Bolzoni, Giornalismo digitale, UTET 2015

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, analisi e commento di materiali multimediali, testimonianze.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame sarà composto da un articolo scritto su uno dei temi del corso (la consegna sarà data a tutti gli iscritti all'appello, con il limite temporale per la consegna) e da un colloquio orale in cui si partirà dalla discussione dell’elaborato per spaziare agli altri argomenti. Il voto finale sarà una sintesi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Romanelli