Al termine del corso, lo/la studente/essa possiede una conoscenza di base della lingua e della cultura giapponese; raggiunge una competenza linguistica, sia scritta che orale, applicabile in situazioni comunicative su argomenti familiari e quotidiani (corrispondente indicativamente al Livello A1).
Contenuti
Questo corso annuale è il primo corso del programma di lingua giapponese per principianti.
La lezione frontale si tiene una volta alla settimana (mercoledì dalle 15:15 alle 16:45, Aula 7 Teaching Hub), abbinato al lettorato Esercitazioni di Lingua Giapponese tenuto dalla Prof.ssa Masako Suzuki (masako.suzuki@unibo.it), e verrà svolto sempre una volta alla settimana: venerdì dalle 13:30 alle 15:00, Lab 5 (DIT Lab, Via B. Lombardini 5).
Il corso si concentra sull'uso della lingua in situazioni comunicative reali. Alla fine del corso, gli studenti conosceranno due dei tre sistemi ortografici del giapponese (hiragana e katakana) e alcuni elementi del terzo (kanji). Gli studenti conosceranno le basi della grammatica giapponese, e saranno in grado di condurre semplici conversazioni e scrivere brevi composizioni. Inoltre, gli studenti si familiarizzeranno con alcuni aspetti della cultura giapponese.
Inoltre, gli studenti impareranno come usare il computer in giapponese (alla fine del corso, dovrebbero essere in grado di scrivere composizioni giapponesi brevi con il computer).
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Text-to-speech function is limited to 200 characters
Genki I: An Integrated Corse in Elementary Japanese (The Japan Times) - la terza edizione (Unità 1-5)
Genki I Work Book (The Japan Times) - la terza edizione (Unità 1-5)
Si utilizzano i materiali non solo nel primo corso giapponese ma anche negli altri due corsi, e si consiglia di comprarli. Sono disponibili su Amazon: link
Dispsense del corso
Dispense del primo semestre sono disponibili per il download sul sito Virtuale del corso
Makino, S. & Tsutsui, M. (1991). Dictionary of Basic Japanese Grammar. (The Japan Times)
Mastrangelo, M., Ozawa, N. & Saito, N. (2016).Grammatica Giapponese(Hoepli)
Metodi didattici
Lezioni frontali
Esercitazioni
Compiti
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Metodo
I voti finali saranno decisi in considerazioni dei risultati degli esami di profitto (scritto e orale) e dell'esame in itinere (per Extra Credit) e dei voti di compiti di scrittura.
La frequenza è non obbligatoria, ma si consiglia di frequentare le lezioni regolarmente.
Scala di valutazione dell’apprendimento
30-30L prova eccellente che dimostra l'ottima acquisizione del materiale lessicale, grammaticale, ortografico e comunicativo sia per lo scritto sia per il parlato.
27-29 prova sopra la media, con errori minori o comunque compensati da dimostrazione più che sufficiente delle conoscenze e delle abilità linguistiche e comunicative richieste.
24– 26 prova valida, ma con alcuni errori evidenti che denotano una acquisizione parziale delle conoscenze e abilità richieste.
21-23 prova sufficiente ma con vistosi limiti nelle conoscenze e abilità da acquisire.
18– 20 prova che risponde solo ai criteri minimi di conoscenze e abilità da acquisire.
< 18 insufficiente non sono state conseguite le conoscenze di base, l’esame va ripetuto.
Strumenti a supporto della didattica
Computer con video proiettore e connessione a internet
Dispense
Materiali audiovisivi
Piattaforma Virtuale del corso (link) per scaricare materiali didattici, consegnare compiti e ricevere comunicazioni
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