- Docente: Hussein Talal Mohamed Al-Kazraji
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-OR/12
- Lingua di insegnamento: Arabo
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 5979)
-
dal 04/10/2024 al 16/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo/la studente/essa possiede una conoscenza di base della lingua e della cultura araba; raggiunge una competenza linguistica, sia scritta che orale, applicabile in situazioni comunicative su argomenti familiari e quotidiani (corrispondente indicativamente al Livello A1).
Contenuti
L'alfabeto: Le nozioni fondamentali della fonetica, una piena conoscenza ortografica e morfologia. Grammatica: l'articolo, i pronomi, i dimostrativi al singolare, il nome (genere e numero), alcune particelle interrogative, lo stato costrutto “Idhafa”, l'aggettivo, la frase nominale semplice, la frase verbale semplice, la concordanza elementare, il verbo di prima forma regolare. Le concordanze tra verbo e soggetto, le coniugazioni del verbo al passato e i numero fino al 10.
Testi/Bibliografia
I testi presi in esame durante le lezioni si riferiscono a contesti comunicativi semplici: presentazione di sé stessi e degli altri, resoconti semplici sulle attività quotidiane ecc. Non è richiesta una bibliografia obbligatoria, le indicazioni e i materiali saranno forniti all’inizio e durante il corso.
Testi di riferimento:
1. A. al-Addous, corso di lingua araba in dispensa;
2. Miftahul-Arabiyye Starter; Miftah Al-Arabiyya, Beginner (Speaking & Listening 1) e (Reading and Writing 1). Si consiglia l’edizione digitale, alla prima lezione vi verrà spiegato i dettagli riguardo questi libri e come potete averli.
3. Lingua Araba Contemporanea, Claudia Maria Tresso.
4. Corso di arabo contemporaneo, Lingua standard. Livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue di Durand Olivieri.
5. E. Baldissera, Dizionario compatto Arabo-Italiano/Italiano–Arabo. Bologna: Zanichelli, 1994
Metodi didattici
Il corso applica un metodo integrativo che si basi sull’approccio comunicativo tramite le lezioni frontali, le esercitazioni, i multimedia e Workshop.L'obiettivo del metodo è provare a preparare gli studenti a tutte le abilità linguistiche (ascoltare, leggere, parlare, scrivere).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
la frequenza del corso e lo svolgimento dei compiti sono molti importanti per superare l'esame.
l'esame comprende due parti: Prova scritta (grammatica e comprensione); Prova orale (domande sulla prova scritta, leggere dei testi in arabo e fare una breve presentazione in arabo).
Durante il corso sarà spiegata la modalità d’esame e altri dettagli.
Strumenti a supporto della didattica
Siti utili: Esercitazioni su [https://learning.aljazeera.net/en]; https://quizlet.com/it Coniugazioni su [https://qutrub.arabeyes.org/] / ; Dizionario [http://www.almaany.com/] , [http://www.wordreference.com/]; Video di conversazioni [https://www.youtube.com/c/sabilymethod/videos]
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Hussein Talal Mohamed Al-Kazraji