B2690 - LINGUA ARABA (TERZA LINGUA) I

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 5979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo/la studente/essa possiede una conoscenza di base della lingua e della cultura araba; raggiunge una competenza linguistica, sia scritta che orale, applicabile in situazioni comunicative su argomenti familiari e quotidiani (corrispondente indicativamente al Livello A1).

Contenuti

L'alfabeto: Le nozioni fondamentali della fonetica, una piena conoscenza ortografica e morfologia. Grammatica: l'articolo, i pronomi, i dimostrativi al singolare, il nome (genere e numero), alcune particelle interrogative, lo stato costrutto “Idhafa”, l'aggettivo, la frase nominale semplice, la frase verbale semplice, la concordanza elementare, il verbo di prima forma regolare. Le concordanze tra verbo e soggetto, le coniugazioni del verbo al passato e i numero fino al 10.

Testi/Bibliografia

I testi presi in esame durante le lezioni si riferiscono a contesti comunicativi semplici: presentazione di sé stessi e degli altri, resoconti semplici sulle attività quotidiane ecc. Non è richiesta una bibliografia obbligatoria, le indicazioni e i materiali saranno forniti all’inizio e durante il corso.

Testi di riferimento:

1. A. al-Addous, corso di lingua araba in dispensa;

2. Miftahul-Arabiyye Starter; Miftah Al-Arabiyya, Beginner (Speaking & Listening 1) e (Reading and Writing 1). Si consiglia l’edizione digitale, alla prima lezione vi verrà spiegato i dettagli riguardo questi libri e come potete averli.

3. Lingua Araba Contemporanea, Claudia Maria Tresso.

4. Corso di arabo contemporaneo, Lingua standard. Livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue di Durand Olivieri.

5. E. Baldissera, Dizionario compatto Arabo-Italiano/Italiano–Arabo. Bologna: Zanichelli, 1994

Metodi didattici

Il corso applica un metodo integrativo che si basi sull’approccio comunicativo tramite le lezioni frontali, le esercitazioni, i multimedia e Workshop.L'obiettivo del metodo è provare a preparare gli studenti a tutte le abilità linguistiche (ascoltare, leggere, parlare, scrivere).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

la frequenza del corso e lo svolgimento dei compiti sono molti importanti per superare l'esame.

l'esame comprende due parti: Prova scritta (grammatica e comprensione); Prova orale (domande sulla prova scritta, leggere dei testi in arabo e fare una breve presentazione in arabo). 

Durante il corso sarà spiegata la modalità d’esame e altri dettagli.

 

Strumenti a supporto della didattica

Siti utili: Esercitazioni su [https://learning.aljazeera.net/en]; https://quizlet.com/it Coniugazioni su [https://qutrub.arabeyes.org/] / ; Dizionario [http://www.almaany.com/] , [http://www.wordreference.com/]; Video di conversazioni [https://www.youtube.com/c/sabilymethod/videos]

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Hussein Talal Mohamed Al-Kazraji