- Docente: Elena Macchioni
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Elena Macchioni (Modulo 1) Alberto Perfumo (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)
Valido anche per Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 9085)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 10/02/2025 al 27/05/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 10/02/2025 al 27/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente: a) conosce le categorie sociologiche e gli strumenti utili a comprendere ed analizzare la responsabilità sociale d’impresa e il fenomeno del welfare aziendale nella sua dimensione interna e in quella territoriale; b) sa riconoscere le diverse semantiche del welfare aziendale, gli strumenti che ne derivano e le dinamiche di impatto in termini di welfare; c) conosce e padroneggia con senso critico gli strumenti digitali (app e piattaforme) che caratterizzano le attuali esperienze di welfare aziendale e conoscendo gli elementi caratterizzanti il welfare digitale all’interno della società delle piattaforme.
Contenuti
Il primo modulo del corso si pone l’obiettivo di far conoscere alle studentesse e agli studenti il tema della responsabilità sociale d’impresa, con un riferimento particolare alla sua dimensione interna, ovvero il welfare aziendale
Nella prima parte verrà affrontato il tema della responsabilità sociale d'impresa (definizioni, ambiti di intervento, strumenti) con riferimento al dibattito scientifico nazionale e internazionale.
Nella seconda parte verranno analizzate le culture e le pratiche riferite alle esperienze di welfare aziendale di organizzazioni di diversi settori e dimensioni con un riferimento particolare agli aspetti e agli strumenti riferiti alla comunicazione di impresa in questi ambiti d'intervento.
Testi/Bibliografia
- Rizza, R. e Bonvicini, F: Attori e Territori del welfare. Innovazioni nel welfare aziendale e nelle politiche di contrasto all'impoverimento, FrancoAngeli, Milano. 2014 [Prima parte: capitoli 1; 2; 3. Seconda parte: capitoli: 7;8]
Treu, T. (a cura di) Welfare aziendale, Ipsoa: Milano, 2023
(Capitoli: Introduzione; 1; 2; 8; 9)
- Olivelli, F., L’inquadramento sistematico del welfare aziendale, in Rivista del Diritto della Sicurezza Sociale, Fascicolo 1, marzo 2020, pp. 103-124.
- Porter, M. e Kramer, M., Creare valore condiviso, in Harvard Business Review, Gennaio-febbraio 2011, pp. 69-85.
- Agostini, C. e U. Ascoli (2014), Il welfare occupazionale: un’occasione per la ricalibratura del modello italiano?, in «Politiche Sociali/Social policies», 2, pp. 263-280.
- Viganò, F. e Lallo, C. Il paradosso del non uso delle misure di conciliazione famiglia-lavoro. Uno studio empirico italiano, in Stato e Mercato, 2, 2020, pp.363-390.
- Viganò, F., Macchioni, E. e Lallo, C. La conciliazione famiglia lavoro come nuovo rischio sociale secondo una prospettiva di genere. Un’analisi quantitativa nel settore elettrico italiano, in Autonomie locali e servizi sociali, 1, 2022, pp. 67-91.
- Elena Macchioni; Matteo Orlandini; Paolo Venturi, Culture, modelli organizzativi e traiettorie evolutive osservate nella rete CGM [https://cris.unibo.it/handle/11585/722548], in: Il welfare del Gruppo Cooperativo CGM, Milano, Edizioni E.S.T. E., 2019, pp. 107 - 162 [capitolo di libro]
- Rapporto Welfare Index PMI (ultima versione disponibile, Rapporto 2024) L'età adulta del welfare aziendale Le PMI pronte per il rinnovamento del welfare del Paese,
testo scaricabile al seguente link:
https://www.welfareindexpmi.it/wp-content/uploads/2024/06/WIPMI_Rapporto_2024_Digital.pdf
- Rapporto sul welfare aziendale dell'Osservatorio Nazionale sui bisogni di lavoratrici e lavoratori con carichi di cura (in corso di pubblicazione, disponibile a Novembre 2024)
Metodi didattici
Le prime 5 lezioni saranno tenute dalla docente seguendo una modalità di didattica definita "frontale" in cui i/le partecipanti verranno introdotti alle tematiche del laboratorio.
Le restanti5 lezioni saranno impostate in modo seminariale dando l'opportunità ai partecipanti di presentare in aula paper e ricerche sul tema che verranno affidati dalla docente ad inizio percorso, Seminari con dibattito in aula.
Presentazioni di lavori di approfondimento da parte delle studentesse e degli studenti.
Interventi d practitioner del settore.
Infine, studentesse e gli studenti, verranno coinvolti nella presentazione e analisi di casi studio e verranno coinvolti nella simulazione della costruzione di un piano di welfare aziendale.
A partire dall'interesse degli studenti potrà essere realizzato un lavoro di ricerca sul campo finalizzato all'individuazione di best practices aziendali sul tema del welfare aziendale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale consisterà in un colloquio orale in cui verrà verificata la conoscenza dei concetti relativi alla responsabilità sociale d’impresa e al welfare aziendale per poi passare alla presentazione e discussione con la docente dell'elaborato di approfondimento realizzato durante il corso.
Per quanto riguarda la valutazione verrà data rilevanza alla frequenza, alla partecipazione e agli interventi fatti in aula dai/dalle partecipanti, così come alla capacità di lavorare in gruppo.
Strumenti a supporto della didattica
Durante il corso verrà fornito a studenti e studentesse materiale didattico integrativo (testi, saggi stranieri, rapporti di ricerca) volto ad approfondire aspetti specifici del corso.
La piattaforma Virtuale verrà utilizzata come strumento di supporto per la gestione del calendario degli incontri e la condivisione del materiale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Macchioni
Consulta il sito web di Alberto Perfumo
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.