- Docente: Sandro Moraldo
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-LIN/14
- Lingua di insegnamento: Tedesco
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 5979)
-
dal 01/10/2024 al 17/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo/la studente/essa conosce le strutture morfosintattiche principali della lingua tedesca; è capace di comprendere e produrre un'ampia gamma di testi scritti e discorsi orali di media complessità in lingua tedesca; si esprime in modo scorrevole.
Contenuti
Il modulo mira a promuovere le 4 abilità linguistiche: ascolto, lettura, scrittura e conversazione.
Le lezioni saranno mirate a completare l'acquisizione di una solida competenza attiva e passiva delle strutture morfosintattiche e lessicali nella comunicazione orale e scritta delle varietà standard del tedesco. L'attività didattica prevede sia esercizi di verifica delle competenze fonetiche, con attenzione particolare alla prosodia, che una ripresa e il completamento della morfosintassi, inoltre prove di comprensione e di produzione di testi orali e scritti di vari tipi (dialogico, descrittivo, narrativo, argomentativo) ed esercizi di riassunto.
Testi/Bibliografia
I testi da leggere verranno comunicati (e la maggior parte anche caricati) sulla piattaforma IOL. Gli studenti dovranno preparare ogni settimana un argomento diverso, basandosi su testi proposti dall'insegnante.
Bibliografia
Moraldo, Sandro M./Soffritti, Marcello (Hg.) (2004): Deutsch aktuell. Einführung in die Tendenzen der deutschen Gegenwartssprache, Roma.
Moraldo, Sandro M. (Hg.) (2009): Internet.kom. Sprach- und Kommunikationsformen im WorldWideWeb, Band 1: Kommunikationsplattformen, Roma.
Moraldo, Sandro M. (Hg.) (2011): Internet.kom. Sprach- und Kommunikationsformen im WorldWideWeb, Band 2: Medialität, Hypertext, digitale Literatur, Roma.
Moraldo, Sandro M. (Hg.) (2011): Deutsch aktuell 2. Einführung in die Tendenzen der deutschen Gegenwartssprache, Roma.
Metodi didattici
La didattica del corso utilizzerà in parte (specialmente all'inizio) lezioni frontali in aula alternate (in un secondo momento) a momenti di sperimentazione diretta da parte degli studenti ottenuta attraverso la produzione di elaborati da discutere in aula.
Il processo didattico e di apprendimento è dinamico e richiede la partecipazione attiva dello studente.
La frequenza è obbligatoria al 70%.
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame - che ha una modalità sia scritta che orale in tutte le sessioni - verterà sugli argomenti trattati durante il semestre. La valutazione finale verificherà se l'intera e complessa attività, nonché il modo con cui essa è stata organizzata e le risorse che si sono impiegate, hanno consentito il pieno raggiungimento di traguardi predefiniti sopra.
Strumenti a supporto della didattica
Piattaforma E-Learning "Virtuale".
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sandro Moraldo