- Docente: Ignacio Sanchez Mosquera
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-LIN/07
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 5979)
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dal 17/02/2025 al 14/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo/la studente/essa conosce gli aspetti linguistici e pragmatici della lingua spagnola; è capace di comprendere, analizzare e produrre discorsi orali e testi scritti su ampia gamma di argomenti in lingua spagnola, utilizzati in diversi ambiti della società moderna. È in grado di gestire situazioni comunicative complesse esprimendosi spontaneamente e dimostrando padronanza delle strategie pragmatiche della comunicazione nella lingua spagnola. Le competenze raggiunte alla fine del secondo anno si attestano indicativamente al livello B2+ del QCER.
Contenuti
Lo/a studente/ssa è capace di:
Comprendere e produrre un'ampia gamma di testi scritti e discorsi orali complessi in spagnolo, esprimendosi in modo scorrevole e spontaneo;
Comunicare in modo fluente e corretto in diversi registri (colloquiale, neutrale, formale, accademico);
Fare presentazioni orali dettagliate e ben strutturate su argomenti complessi;
Utilizzare espressioni idiomatiche e colloquiali e distinguere i livelli connotativi di significato.
CONTENUTI
Il corso si propone di consolidare le competenze comunicative in lingua spagnola acquisite durante il primo anno di studi e di approfondirne le conoscenze linguistiche. Una speciale attenzione sarà rivolta all'analisi di testi di diversa tipologia e allo sviluppo della capacità di riformulazione e di parafrasi, per ottenere un arricchimento della produzione orale e scritta (livello QCER: B2+).
I principali argomenti di studio saranno:
- Verbi con preposizioni
- Verbi con difficoltà contrastiva
- Usi meno comuni dei tempi verbali
- La preposición A con complemento directo (persona y cosa)
- Perifrasi verbali d'infinitivo, gerundio e participio (approfondimento)
- Subordinate relative (approfondimento)
- Subordinate avverbiale (approfondimento)
- La voce passiva (revisione e approfondimento)
- Oraciones pasivas medias e impersonales
- Morfologia e usi del congiuntivo (revisione e approfondimento)
- Lessico: collocazioni, espressioni idiomatiche
- La formazione delle parole
- Workshop di scrittura: testi espositivi e argomentative
- Marcatori discorsivi in testi scritti e discorsi orali espositivi e argomentativi
- Testi espositivi e argomentativi orali
Testi/Bibliografia
Materiali di lettura: la stampa dei paesi di lingua spagnola.
Lettura obbligatoria:
La maravillosa historia del español
Autor: Francisco Moreno Fernández
- Buitrago Jiménez, Alberto. 2013. “Los verbos de cambio”, GREIT Gramática de referencia de español para italófonos. II Verbo: morfología, sintaxis y semántica, Félix San Vicente (Dir. Coord.), Bologna: Clueb. Universidad de Salamanca: EUS, pp. 835-849.
- Castillo Peña, Carmen. 2013. “Las oraciones pasivas, medias e impersonales”, GREIT Gramática de referencia de español para italófonos. III Oración, discurso, léxico, Félix San Vicente (Dir. Coord.), Bologna: Clueb. Universidad de Salamanca: EUS, pp. 997-1009.
- Bermejo Calleja, Felisa. 2013. “Las subordinadas de relativo”, GREIT Gramática de referencia de español para italófonos. III Oración, discurso, léxico, Félix San Vicente (Dir. Coord.), Bologna: Clueb. Universidad de Salamanca: EUS, pp. 1133-1153.
- Bermejo Calleja, Felisa. 2013. “La subordinación adverbial”, GREIT Gramática de referencia de español para italófonos. III Oración, discurso, léxico, Félix San Vicente (Dir. Coord.), Bologna: Clueb. Universidad de Salamanca: EUS, pp. 1153-1193.
- Pérez Vázquez, María Enriqueta. 2013. “Las perífrasis de infinitivo”, GREIT Gramática de referencia de español para italófonos. II Verbo: morfología, sintaxis y semántica. Félix San Vicente (Dir. Coord.). Bologna: Clueb. Universidad de Salamanca: EUS, pp. 633-660.
- Lombardini E., Hugo. 2013. “Las perífrasis de gerundio”, GREIT Gramática de referencia de español para italófonos. II Verbo: morfología, sintaxis y semántica. Félix San Vicente (Dir. Coord.). Bologna: Clueb. Universidad de Salamanca: EUS, pp. 679-700.
- Pérez Vázquez, María Enriqueta. 2013. “Las perífrasis de participio”, GREIT Gramática de referencia de español para italófonos. II Verbo: morfología, sintaxis y semántica. Félix San Vicente (Dir. Coord.). Bologna: Clueb. Universidad de Salamanca: EUS, pp. 731-742.
- Sainz González, Eugenia. 2013. “Los marcadores discursivos”, GREIT Gramática de referencia de español para italófonos. III Oración, discurso, léxico, Félix San Vicente (Dir. Coord.), Bologna: Clueb. Universidad de Salamanca: EUS, pp. 1337-1375.
Dizionari:
- DRAE Diccionario Real Academia Española (1992). Diccionario de la lengua española. Madrid: Espasa-Calpe.
- Clave, Diccionario de uso del español actual, Madrid: Ediciones S.M.
- Moliner, María (2002). Diccionario de uso del español (DUE-Versión CD Rom), Madrid: Gredos.
- Seco, Manuel; Andrés, Olimpia, Ramos Gabino; (2000). Diccionario abreviado del español actual, Madrid: Grupo Santillana.
Bibliografia di consultazione:
- San Vicente, Félix et al. 2021. Gramma. Grammatica della lingua spagnola. Bologna: Clueb.
- Gómez Torrego, Leonardo. Manual de español correcto, Madrid, Arco/Libros, 2002.
- Gramática de referencia de la lengua española. (2010), María Lozano Zahonero, Milano: Hoepli.
- Gramática de perfeccionamiento de la lengua española. (2011), María Lozano Zahonero, Milano: Hoepli.
- Grammatica contrastiva della lingua spagnola. (2018), Barbero, Bermejo & San Vicente, Bologna: Clueb.
Metodi didattici
Studio grammaticale della lingua spagnola finalizzato all'acquisizione di una competenza linguistica attraverso un metodo comunicativo basato su:
- Lezioni frontali
- Discussioni
- Apprendimento cooperativo
- Pratica attraverso le nuove tecnologie
- Pratica in aula
- Consegne
- Ricerca individuale
- Presentazioni orali
Le lezioni sono frontali e richiedono una partecipazione attiva degli studenti con esposizioni orali e discussioni inerenti con il mondo ispanico.
Le lezioni del corso prevedono l'obbligo di frequenza da parte dello studente del 70 %.
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene in itinere e tramite esame a fine corso.
La prima prevede 2 consegne, che varranno, nel complesso, il 20 % del voto finale.
L’esame a fine corso (80 % del voto finale) prevede una prova scritta in cui verrà valutata la competenza grammaticale e comunicativa e una prova orale per valutare le abilità di esposizione e argomentazione.
Il voto dell’esame finale:
- Esame scritto: 80 % dell'esame finale;
- Esame orale: 20 % dell'esame finale.
IMPORTANTE
Saranno ammessi alla prova orale solo gli studenti che avranno superato l'esame scritto finale.
Scala di valutazione dell’apprendimento
(Voto e descrizione)
30-30L
Prova eccellente che dimostra ottima acquisizione del materiale lessicale, grammaticale e dei contenuti di carattere culturale proposti nel corso; completa padronanza della lingua e cultura di studio.
27-29
Prova sopra la media, con errori minori o comunque compensati da dimostrazione più che sufficiente delle conoscenze e delle abilità linguistiche richieste.
24–26
Prova valida, ma con alcuni errori evidenti che denotano una acquisizione parziale delle conoscenze e abilità richieste.
21-23
Prova sufficiente, ma con vistosi limiti nelle conoscenze e abilità da acquisire.
18–20
Prova che risponde solo ai criteri minimi di conoscenze e abilità da acquisire.
Insuff.
Non sono state conseguite le conoscenze di base, l’esame va ripetuto.
Dalla media di tale valutazione e da quella del modulo di Comunicazione Scritta e Orale in Spagnolo (Seconda Lingua) I uscirà il voto globale del Corso B2533 LINGUA E COMUNICAZIONE (SECONDA LINGUA SPAGNOLA) (C.I.) II.
Strumenti a supporto della didattica
Documenti in rete, testi scritti, materiale audiovisivo, dossier forniti dal docente.
OneDrive Docs e altre TIC.
Piattaforma e-learning (Virtuale), videoproiettore, PC
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ignacio Sanchez Mosquera
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.