- Docente: Giulia Delfini
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-LIN/04
- Lingua di insegnamento: Francese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 5979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo/la studente/essa conosce gli aspetti linguistici e pragmatici della lingua francese; è capace di comprendere, analizzare e produrre discorsi orali e testi scritti su ampia gamma di argomenti in lingua francese, utilizzati in diversi ambiti della società moderna. È in grado di gestire situazioni comunicative complesse esprimendosi spontaneamente e dimostrando padronanza delle strategie pragmatiche della comunicazione nella lingua francese. Le competenze raggiunte alla fine del secondo anno si attestano indicativamente al livello B2+ del QCER.
Contenuti
Il modulo (40 ore) di Comunicazione scritta e orale II (seconda lingua francese) mira a completare le competenze necessarie alla comunicazione e comprensione sia scritta che orale. L’obiettivo sarà anche di consolidare le competenze lessicali e morfosintattiche della lingua francese.
Tramite lo studio di vari tipi di documenti autentici scritti e orali che verteranno su tematiche inerenti alla cultura e alla società francesi e francofone, saranno quindi ampliate anche le conoscenze interculturali relative in particolare agli ambiti sociali, artistici e letterari.
Ci concentreremo sulle quattro competenze: comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta, produzione orale, mediante un approccio comunicativo e azionale.
ll corso è affiancato da 20 ore di Lettorato di lingua francese con frequenza obbligatoria al 70 %.
Testi/Bibliografia
- F. BIDAUD, Grammaire du français pour italophones, Utet Università, Torino, 2021 (quatrième édition)
- F. BIDAUD, Exercices de grammaire française pour italophones, Utet Università, Torino, 2016 (troisième édition)
- Materiale on-line disponibile sulla piattaforma Virtuale
Metodi didattici
Il modulo prevede lo studio di argomenti grammaticali con approfondimenti e riflessioni in un approccio contrastivo ed esercitazioni pratiche. Sarà previsto anche l’analisi di opere cinematografiche, letterarie, fumettistiche e musicali francofone.
Si prevede l'uso di materiale audiovisivo e della rete Internet all'interno delle lezioni.
Si richiede agli studenti e alle studentesse un lavoro autonomo, individuale e continuativo oltre alla partecipazione attiva durante le lezioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale del modulo di Comunicazione scritta e orale II (seconda lingua francese) comprende
- un elaborato scritto: redazione di un dossier di 5-10 pagine di descrizione e analisi di un’opera in lingua francese originale che sia letteraria, musicale o cinematografica.
- una prova orale: presentazione dell’opera e del dossier con discussione a riguardo con la docente.
La metodologia relativa all’esercizio scritto e orale sarà spiegata e illustrata in maniera approfondita durante le lezioni.
Scala di valutazione dell’apprendimento
30-30 e lode: prova eccellente che dimostra ottima acquisizione dei contenuti linguistici (a livello morfologico, sintattico, lessicale, stilistico nonché di coesione/coerenza discorsiva) e dei contenuti di carattere culturale proposti nel corso; completa padronanza della lingua e cultura di studio.
27-29: prova sopra la media, con errori minori o comunque compensati da dimostrazione più che sufficiente delle conoscenze e delle abilità linguistiche richieste.
24– 26: prova valida, ma con alcuni errori evidenti che denotano una acquisizione parziale delle conoscenze e abilità richieste.
21-23: prova sufficiente ma con vistosi limiti nelle conoscenze e abilità da acquisire.
18– 20: prova che risponde solo ai criteri minimi di conoscenze e abilità da acquisire.
Insufficiente.: non sono state conseguite le conoscenze di base, l’esame va ripetuto.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giulia Delfini