B2529 - COMUNICAZIONE SCRITTA E ORALE IN FRANCESE (SECONDA LINGUA) II

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Giulia Delfini
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-LIN/04
  • Lingua di insegnamento: Francese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 5979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo/la studente/essa conosce gli aspetti linguistici e pragmatici della lingua francese; è capace di comprendere, analizzare e produrre discorsi orali e testi scritti su ampia gamma di argomenti in lingua francese, utilizzati in diversi ambiti della società moderna. È in grado di gestire situazioni comunicative complesse esprimendosi spontaneamente e dimostrando padronanza delle strategie pragmatiche della comunicazione nella lingua francese. Le competenze raggiunte alla fine del secondo anno si attestano indicativamente al livello B2+ del QCER.

Contenuti

Il modulo (40 ore) di Comunicazione scritta e orale II (seconda lingua francese) mira a completare le competenze necessarie alla comunicazione e comprensione sia scritta che orale. L’obiettivo sarà anche di consolidare le competenze lessicali e morfosintattiche della lingua francese.

Tramite lo studio di vari tipi di documenti autentici scritti e orali che verteranno su tematiche inerenti alla cultura e alla società francesi e francofone, saranno quindi ampliate anche le conoscenze interculturali relative in particolare agli ambiti sociali, artistici e letterari.

Ci concentreremo sulle quattro competenze: comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta, produzione orale, mediante un approccio comunicativo e azionale.

ll corso è affiancato da 20 ore di Lettorato di lingua francese con frequenza obbligatoria al 70 %.

Testi/Bibliografia

- F. BIDAUD, Grammaire du français pour italophones, Utet Università, Torino, 2021 (quatrième édition)

- F. BIDAUD, Exercices de grammaire française pour italophones, Utet Università, Torino, 2016 (troisième édition)

- Materiale on-line disponibile sulla piattaforma Virtuale

Metodi didattici

Il modulo prevede lo studio di argomenti grammaticali con approfondimenti e riflessioni in un approccio contrastivo ed esercitazioni pratiche. Sarà previsto anche l’analisi di opere cinematografiche, letterarie, fumettistiche e musicali francofone.

Si prevede l'uso di materiale audiovisivo e della rete Internet all'interno delle lezioni.

Si richiede agli studenti e alle studentesse un lavoro autonomo, individuale e continuativo oltre alla partecipazione attiva durante le lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale del modulo di Comunicazione scritta e orale II (seconda lingua francese) comprende

- un elaborato scritto: redazione di un dossier di 5-10 pagine di descrizione e analisi di un’opera in lingua francese originale che sia letteraria, musicale o cinematografica.

- una prova orale: presentazione dell’opera e del dossier con discussione a riguardo con la docente.

La metodologia relativa all’esercizio scritto e orale sarà spiegata e illustrata in maniera approfondita durante le lezioni.

 

Scala di valutazione dell’apprendimento

30-30 e lode: prova eccellente che dimostra ottima acquisizione dei contenuti linguistici (a livello morfologico, sintattico, lessicale, stilistico nonché di coesione/coerenza discorsiva) e dei contenuti di carattere culturale proposti nel corso; completa padronanza della lingua e cultura di studio.

27-29: prova sopra la media, con errori minori o comunque compensati da dimostrazione più che sufficiente delle conoscenze e delle abilità linguistiche richieste.

24– 26: prova valida, ma con alcuni errori evidenti che denotano una acquisizione parziale delle conoscenze e abilità richieste.

21-23: prova sufficiente ma con vistosi limiti nelle conoscenze e abilità da acquisire.

18– 20: prova che risponde solo ai criteri minimi di conoscenze e abilità da acquisire.

Insufficiente.: non sono state conseguite le conoscenze di base, l’esame va ripetuto.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giulia Delfini