B2525 - COMUNICAZIONE SCRITTA E ORALE IN CINESE (SECONDA LINGUA) II

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Yan Wen
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-OR/21
  • Lingua di insegnamento: Cinese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 5979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo/la studente/essa conosce gli aspetti linguistici e pragmatici della lingua cinese; è capace di comprendere, analizzare e produrre discorsi orali e testi scritti su ampia gamma di argomenti in lingua cinese, utilizzati in diversi ambiti della società moderna. È in grado di gestire situazioni comunicative complesse esprimendosi spontaneamente e dimostrando padronanza delle strategie pragmatiche della comunicazione nella lingua cinese. Le competenze raggiunte alla fine del secondo anno si attestano indicativamente al livello B2+ del QCER.

Contenuti

Il corso  proseguirà con il consolidamento delle conoscenze della lingua e cultura cinese e il miglioramento della competenza comunicativa, affinché gli studenti siano in grado di affrontare situazioni di conversazione e mediazione tra l'Italiano e il Cinese di media complessità.

Fanno parte integrante del corso 40 ore di lettorato. Gli argomenti tematici del lettorato saranno strettamente connessi a quelli trattati nel presente modulo.

Testi/Bibliografia

Testi necessari

Federico Masini, Chiara Romagnoli, Zhang Tongbing, Chang Yafang, Comunicare in cinese, Vol. 2, Milano, Hoepli, 2021.

Dizionari e manuali di grammatica consigliati

Paternicò L.M., Varriano V., Tian H., Grammatica della lingua cinese, Torino, UTET 2021.

Romagnoli C., Grammatica cinese, Hoepli, 2012.

Casacchia G., Bai Yukun, Dizionario cinese - italiano, Cafoscarina, 2013.

Zhao Xiuying, Il Dizionario di cinese. Dizionario cinese - italiano italiano - cinese, Zanichelli, 2013.

Metodi didattici

Mentre per le spiegazioni grammaticati si preferiranno lezioni di tipo frontale, per lo svilluppo delle competenze comunicative richieste si adotterà prevalentemente un approccio comunicativo. Agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente alle attività di classe, individuali, di coppia e in piccoli gruppi.


Gli studenti dovranno inoltre consegnare regolarmente alla docente degli esercizi che verranno corretti e riconsegnati settimanalmente.

Le lezioni del corso prevedono l'obbligo di frequenza da parte dello studente al 70%.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del corso è prevista una prova scritta (2 ore) e una orale (15-30 minuti). La prima a essere svolta è la prova scritta e, qualora venga superata con almeno la sufficienza (18/30), si accede alla prova orale.

Modalità di valutazione:

30-30 L: prova eccellente che dimostra ottima acquisizione delle nozioni grammaticali e buona capacità comunicativa in lingua cinese.

27-29: prova sopra la media, con errori minori o comunque compensati da dimostrazione più che sufficiente delle conoscenze e delle abilità linguistiche richieste.

24– 26:prova valida, ma con alcuni errori evidenti che denotano una acquisizione parziale delle conoscenze e abilità richieste.

21-23: prova sufficiente ma con vistosi limiti nelle conoscenze e abilità da acquisire.

18– 20: prova che risponde solo ai criteri minimi di conoscenze e abilità da acquisire.

insuff.: non sono state conseguite le conoscenze di base, l’esame va ripetuto.

Strumenti a supporto della didattica

Testi, dizionari e piattaforma virtuale


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Yan Wen