B2485 - LINGUA CON ESERCITAZIONI PRATICHE SCRITTE E ORALI (SECONDA LINGUA TEDESCA) I

Anno Accademico 2024/2025

  • Moduli: Doris Anita Hoehmann (Modulo 1) Doris Anita Hoehmann (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 5979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo/la studente/essa conosce gli elementi base della grammatica della lingua tedesca; è capace di comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali; possiede la competenza linguistica sufficiente per gestire situazioni comunicative non complesse.

Contenuti

Il corso si propone di sviluppare le conoscenze linguistiche e metalinguistiche degli studenti, rivolgendo particolare attenzione alle strutture morfologiche, sintattiche, fonetiche e lessicali del tedesco standard.

Inoltre, tramite interventi didattici mirati il corso promuove lo sviluppo delle competenze rilevanti per la produzione testuale e l’interazione orale.

Testi/Bibliografia

Abrams, Zsuzsanna: Grimm Grammar. COERLL
https://coerll.utexas.edu/gg/gr/index.html

Grammatica tedesca. Con esercizi di autoverifica, cd audio per l'ascolto ed esercizi online. Zanichelli, ISBN: 9788808136657

Ulteriori materiali didattici saranno forniti a lezione.

Metodi didattici

Lezioni, esercitazioni, lavoro di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sono previste una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta consiste in una verifica di comprensione scritta e un test lessico-grammaticale

La prova orale (subordinata al superamento della prova scritta) consiste verterà su una selezione dei materiali usati durante il corso.

Si valutano in particolare il livello di approfondimento e di adeguatezza comunicativa raggiunti, con particolare attenzione alle capacità di comprensione e di interazione in lingua.

Punteggi attribuiti:

30-30L
ottimo livello delle conoscenze e delle abilità linguistiche richieste.

27-29
buon livello delle conoscenze e delle abilità linguistiche richieste.

24– 26
prova valida, ma con errori e lacune evidenti che denotano una acquisizione parziale delle conoscenze e abilità richieste.

21-23
prova sufficiente ma con vistosi limiti nelle conoscenze e abilità da acquisire.

18– 20
prova che risponde solo ai criteri minimi di conoscenze e abilità da acquisire.

Strumenti a supporto della didattica

piattaforma e-learning Virtuale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Doris Anita Hoehmann

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.