- Docente: Silvia Vida
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
-
Corso:
Laurea in
Giurista per le imprese e per la pubblica amministrazione (cod. 9242)
Valido anche per Campus di Bologna
Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)
Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9233)
-
dal 03/10/2024 al 07/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
L’obiettivo del laboratorio è rafforzare le competenze di scrittura di studentesse e studenti lavorando sulla costruzione logica degli argomenti, sull’efficacia espositiva e argomentativa, e sull’apprendimento degli elementi della scrittura accademica (citazioni e bibliografia) per scrivere testi – e in particolare saggi brevi e tesi di laurea – efficaci.
Contenuti
Il primo focus è imparare a scrivere una tesi/tesina per un esame universitario, o un saggio accademico.
In ragione della complessità di tale obiettivo formativo, si alterneranno nel seminario docenti diversi dei corsi di laurea ravennati.
Esempi di argomenti affrontati all'interno del laboratorio:
-Il testo e le diverse tipologie testuali
-Aspetti preliminari: individuare l'obiettivo, il destinatario e il contesto; la nozione di adeguatezza
-Il processo di scrittura: progettazione, stesura, revisione e tecniche di ottimizzazione del processo di scrittura
-I diversi livelli di revisione del testo
-La correttezza linguistica: aspetti lessicali, sintattici e testuali
-L’efficacia comunicativa: scelte lessicali, sintattiche e testuali
-Il sistema interpuntivo
-La suddivisione in paragrafi e i diversi tipi di paragrafo
-I testi argomentativi: caratteristiche formali e strutturali; le varianti di un testo argomentativo; strategie di comprensione e produzione
-I metodi argomentativi e l’articolazione logica
-Elementi di scrittura accademica: citazioni e bibliografia
Focus: come scrivere una tesina per un esame universitario
Testi/Bibliografia
(1) Dario Corno, Scrivere e comunicare. La scrittura in lingua italiana in teoria e in pratica, Pearson Education, Milano 2019. [Questo testo serve a focalizzarsi sulle diverse fasi del processo di scrittura, le componenti di cui tenere conto durante la produzione di un testo che vuole essere efficace, la suddivisione in paragrafi e la stesura di paragrafi]
(2) Paola Italia, Scrivere all’università. Manuale pratico con esercizi e antologia di testi, Le Monnier, Firenze 2014. [Questo testo serve a capire quali sono le caratteristiche formali del testo argomentativo, la sua struttura, il percorso creativo, la stesura di tesine, le norme di redazione tipiche di un testo scientifico, come citazioni e bibliografia]
Per gli studenti che non sono in grado di frequentare almeno due terzi del corso, è consigliato lo studio del seguente testo aggiuntivo:
Luisa Carrada, Lavoro dunque scrivo. Creare testi che funzionano per carta e web, Bologna, Zanichelli, 2012.
Metodi didattici
Data la natura teorico-pratica del seminario, è obbligatoria la frequenza. Infatti, si alterneranno lezioni frontali – caratterizzate, comunque, da una forte componente interattiva – e attività di scrittura, riscrittura, analisi e discussione collettiva di testi.
Il laboratorio è destinato agli studenti ravennati del quarto anno della laurea magistrale ed è strutturato in 6 lezioni di tre ore ciascuna. Si svolgerà nel primo semestre didattico a partire dalla seconda metà di ottobre.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per conseguire l'idoneità sarà richiesta ai frequentanti la produzione di un breve testo argomentativo documentato, che verrà valutato in base alla correttezza linguistica, alla solidità argomentativa, all'efficacia comunicativa e all'adeguatezza redazionale.
Strumenti a supporto della didattica
Slides relative alla redazione/presentazione di testi e comunicazioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Vida
SDGs
![Istruzione di qualità](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/04.jpg?v=2)
![Parità di genere](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/05.jpg?v=2)
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.