- Docente: Claudia Morelli
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
-
Corso:
Laurea in
Giurista per le imprese e per la pubblica amministrazione (cod. 9242)
Valido anche per Campus di Bologna
Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)
Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9233)
-
dal 09/04/2025 al 17/04/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente acquisisce le nozioni e le tecniche fondamentali per comunicare in modo efficace e per parlare in pubblico, con particolare riferimento ai contesti di comunicazione e public speaking più diffusi in ambito giuridico.
Contenuti
Attraverso la conoscenza dei principali meccanismi della comunicazione verbale e non verbale, del ruolo dei singoli elementi del linguaggio nella comunicazione, dello sviluppo di nuovi linguaggi del diritto (legal design) e dei canali social, dei principi deontologici che governano la comunicazione del giurista, verranno affrontati i temi:
- la comunicazione efficace tra le soft skills del giurista 4.0
- il cambio di paradigma da legal marketing a presenza digitale del giurista e ruolo sociale: i nuovi strumenti;
- gli strumenti di management per impostare una efficace strategia di personal branding e di comunicazione efficace (e.s. analisi S.W.O.T e Personal branding canvas);
- l’intelligenza artificiale e supporto alla comunicazione del giurista
Lezione 1. La “meccanica” della Comunicazione. Cenni sull’aspetto cognitivo della comunicazione. Riconoscere i bias. I tre opposti della Comunicazione del Giurista. La trasformazione in atto del linguaggio del Giurista (cenni alla GenAI). Gli elementi del plain language e indici di misurazione. L’evoluzione digitale dell’antilingua. Le regole SEO del linguaggio web e la user experience. I principi della Comunicazione etica.
Cenni di design thinking e legal design
Lezione 2. Personal branding: obiettivi professionali e i quattro elementi chiave. Personal branding come disciplina di management e transferable skill. Le domande utili a costruire il proprio percorso di personal branding. L’analisi S.W.O.T. per una autovalutazione. Come presentarsi in pubblico e/o ad un colloquio di lavoro. Gestire il proprio avatar (professionale)
Lezione 3. Linkedin e Community: asset professionali. Introduzione alla piattaforma professionale. Costruire il proprio profilo Linkedin. Conoscere le feature utili. Costruire un piano editoriale. Cercare lavoro tramite Linkedin. Costruire rete e commuity su Linkedin. La comunicazione del Giurista socialmente responsabile.
Social e influencer: le regole deontologiche
Lezione 4. Public speaking: le tre chiavi per affrontare il discorso in pubblico. Da Aristotele a TedEx: le regole dell’oratoria. Costruire le personas. Tre step per costruire il discorso. Tecniche preparatorie. Cold open e chiusure memorabili. Gestire la comunicazione non verbale.
Testi/Bibliografia
I materiali rilevanti saranno indicati di volta in volta dal docente a lezione, e caricati al termine della stessa su “Virtuale”, la piattaforma per l’e-learning dell’Unibo (https://virtuale.unibo.it/ ).
Si suggerisce la lettura di:
1. AnnaMaria Testa, Le vie del senso
2. William Arruda Luigi Centenaro Digital you
4. Ted Talks: The Official Ted Guide to Public Speaking Chris Andersen
5. Richard Susskind Tomorrow’s Lawyers
6. Claudia Morelli, La responsabilità sociale del giurista social (https://claudiamorelli.it/comunicazione-avvocati/la-comunicazione-sostenibile-del-giurista-social/
7. Claudia Morelli, Il Piano sviluppo in 5 mossehttps://claudiamorelli.it/comunicazione-avvocati/legal-marketing-piano-5-mosse/
Metodi didattici
I temi oggetto del programma saranno approfonditi e discussi in aula in continua interazione con gli studenti.
In ciascuna lezione, l’ultima mezz’ora sarà dedicata ad una esercitazione pratica sui temi oggetto della teoria
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La frequenza delle lezioni è elemento di valutazione finale.
L’esame consiste in un test scritto di compilazione di matrici di self management la cui conoscenza è stata oggetto di approfondimento.
L’attribuzione del voto si baserà su criteri di efficacia e pertinenza, con risultato idoneo/non idoneo
Strumenti a supporto della didattica
Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudia Morelli
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.