- Docente: Vincenzo Natale
- Crediti formativi: 3
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata (cod. 5965)
-
dal 02/10/2024 al 28/10/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Acquisizione di competenze avanzate sulla psicologia animale e comparata.
Contenuti
Il corso si svolge nel I semestre (dal 23 settembre a tutto ottobre 2024). Le lezioni si tengono presso la sede di Bologna del Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari", Viale Berti Pichat 5.
Schematicamente il programma può essere suddiviso nelle seguenti parti:
- note introduttive; definizione di etologia ed ambito di ricerca; metodi di ricerca in etologia
- rapporto natura/cultura, ovvero fino a che punto la genetica può aiutarci a comprendere il comportamento
- apprendimento come specializzazione adattiva; relazione tra innato ed appreso
- il comportamento alimentare; regolazione della fame, sete e peso corporeo
- il comportamento riproduttivo; strategie riproduttive; cure parentali
- lateralizzazione emisferica; l'evoluzione delle asimmetrie cerebrali.
Compatibilmente con vincoli amministrativi-organizzativi e pandemici saranno organizzate visite guidate in luoghi ove osservare direttamente il comportamento animale con l'ausilio di esperti del settore, e il loro utilizzo in ambiti riabilitativi.Testi/Bibliografia
Testo necessario per la preparazione:
Vallortigara Giorgio (2000). Altre menti. Lo studio comparato della cognizione animale. Bologna: il Mulino.
Letture consigliate:
Alcoock J. (2001). Etologia. Un approccio evolutivo. Bologna: Zanichelli.
Mainardi D. (2000). Dizionario di etologia. Torino: Einaudi.
Metodi didattici
Compatibilmente con la disponibilità di strutture esterne al Dipartimento saranno programmate, oltre alle classiche lezioni frontali, esercitazioni pratiche durante escursioni guidate. La frequenza è fortemente consigliata anche se non indispensabile ai fini del superamento dell'esame.
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con il docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Durante il corso sarà organizzata una "power-point competition" in cui ogni studente, su base volontaria, potrà presentare e discutere in aula un termine tratto dal dizionario di etologia a cura del Prof. Mainardi. La prova finale di accertamento, che sarà orale, avrà la finalità di valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici: la capacità di interpretare il comportamento umano in una prospettiva evoluzionistica. L'esame sarà svolto dai due docenti del corso. Solitamente è articolato in due domande che fanno riferimento ai capitoli del libro di testo "Altre menti" o al termine scelto per la presentazione power point. Ciascuna risposta avrà una valutazione compresa tra 0 e 30 in base ai parametri di chiarezza e completezza dell'esposizione. Il voto finale sarà una media tra i due.
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC, lavagna luminosa, esercitazioni sul campo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Vincenzo Natale
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.