B0712 - SEMINARI OPERATIVITA' - PROGETTAZIONE (Gr. C)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Stefano Marino
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e pratiche della moda (cod. 9064)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario (attività strettamente attinente agli obiettivi del corso di laurea) lo studente acquisisce competenze e nozioni specifiche del settore moda.

Contenuti

Con la prospettiva di fornire agli studenti e alle studentesse del III anno un ventaglio di possibili attività seminariali capaci di offrire anche degli sbocchi professionalizzanti per il settore della moda, il Corso di Laurea ha attivato negli anni un numero consistente di attività seminariali-laboratoriali. Tali attività seminariali vengono svolte da studiosi/e di moda e discipline umanistiche e da esperti/e e professionisti/e di vari settori legati alla moda (grafica web, fotografia, analisi dei testi e pratica di scrittura, allestimento di eventi, esperienze di archiviazione, progettazione di collezioni di abbigliamento, fashion styling, informatica applicata alla moda, ecc.). Data la loro natura spesso anche pratico-laboratoriale, i corsi relativi ai Seminari del III anno sono a numero chiuso e con frequenza obbligatoria.

 

***

 

SEMINARIO DI "Progettazione di collezioni di moda"

(DOCENTE: CRISTIANA CURRELI).

 

Conoscenze e abilità:

Fornire ai/alle partecipanti la conoscenza dei principi base della modellistica e le competenze per costruire cartamodelli classici e realizzare un capo a scelta dello studente/della studentessa.

Contenuti - Unità didattiche:

Progettazione.

La geometria del corpo.

Analisi dei cartamodelli base.

Disegno manuale del cartamodello.

Trasferimento del cartamodello su tessuto.

Taglio e confezionamento.

Prova e sdifettamento.

Testi/Bibliografia

Durante il corso verranno prodotte schede e dispense.

Metodi didattici

La prima parte del seminario, di carattere teorico, è volta all'apprendimento della geometria del corpo e della tecnica di confezionamento sartoriale.

La seconda parte, totalmente pratica, è volta alla realizzazione di un capo di abbigliamento applicando le nozioni acquisite nella prima parte.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

In quanto Idoneità, al termine del corso seminariale la docente valuterà la presenza e l’impegno degli studenti e delle studentesse, e la loro capacità di lavorare alla progettazione di collezioni di moda in autonomia e in team.

Strumenti a supporto della didattica

Per ogni studente/studentessa:

una coppia di squadre, una riga 60/80 cm, carta per cartamodello, matita, gomma e penna (e, per chi lo possieda, ma non obbligatorio, un kit da cucito personale).

Per il gruppo:

attrezzature, macchinari e materiali da cucito, tutto reperibile in sede.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Marino