B0710 - SEMINARI COMUNICAZIONE (Gr. B)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Stefano Marino
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e pratiche della moda (cod. 9064)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario (attività strettamente attinente agli obiettivi del corso di laurea) lo studente acquisisce competenze e nozioni specifiche del settore moda.

Contenuti

Con la prospettiva di fornire agli studenti e alle studentesse del III anno un ventaglio di possibili attività seminariali capaci di offrire anche degli sbocchi professionalizzanti per il settore della moda, il Corso di Laurea ha attivato negli anni un numero consistente di attività seminariali-laboratoriali. Tali attività seminariali vengono svolte da studiosi/e di moda e discipline umanistiche e da esperti/e e professionisti/e di vari settori legati alla moda (grafica web, fotografia, analisi dei testi e pratica di scrittura, allestimento di eventi, esperienze di archiviazione, progettazione di collezioni di abbigliamento, fashion styling, informatica applicata alla moda, ecc.). Data la loro natura spesso anche pratico-laboratoriale, i corsi relativi ai Seminari del III anno sono a numero chiuso e con frequenza obbligatoria.

 

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SEMINARIO "BRAND DI MODA"

(DOCENTE: CELESTE PRIORE).

 

Conoscenze e abilità: fare chiarezza su quali sono i competitor, qual è il target di riferimento e soprattutto quali sono gli interessi, sui quali sviluppare una relazione emozionale. Errore: pensare di comunicare e promuoversi senza un’analisi strategica accurata.

Contenuti:un piano strategico (di livello base), realizzato in team, permetterà agli studenti e alle studentesse di riconoscere quali sono i punti di vantaggio e di svantaggio del processo creativo.

Analisi strategica e SWOT: (a) Posizionamento; (b) Ideazione del brand di moda.

 

Perché è importante avere una strategia? La strategia è ottenuta attraverso un'analisi del mercato, che è sempre in continuo cambiamento, in sviluppo o in retrocessione. Nel mondo del marketing e della comunicazione di moda, stare al passo con i tempi è fondamentale per emergere, soprattutto quando le abitudini dei consumatori mutano continuamente. Errore: pensare di comunicare e promuoversi senza un’analisi strategica accurata. L’analisi strategica va fatta periodicamente per rimanere al passo (o essere anche più lungimiranti) dei competitor e con un piano di marketing vincente. Un piano strategico ti permetterà di riconoscere punti di vantaggio e di svantaggio del tuo processo creativo. E potrai fare chiarezza su quali sono i tuoi competitor, qual è il tuo target di riferimento e soprattutto quali sono gli interessi, sui quali sviluppare una relazione emozionale.

Testi/Bibliografia

Testi suggeriti ai fini dell’apprendimento:

Federica Brancale “ Data-Driven Marketing”;

Seth Godin “La mucca Viola”;

Stefano Schirru “Link Building e Digital PR”;

Robert Cialdini “Le armi della persuasione”.

Metodi didattici

Collaborazione in team per la realizzazione di un concetto di brand, attraverso le tecniche di progettazione e promozione.

 

(1) Analisi strategica.

1. Posizionamento.

2. Ideazione del brand di moda.

 

(2) Progettazione e briefing di moda.

1. Piano editoriale.

2. Strumenti di comunicazione e vendita.

3. Pianificazione del Content Marketing.

 

(3) Comunicazione e promozione.

1. On Page - user experience e fondamenti del web design.

2. Off Page - link building e digital.

3. Creazione dei contenuti.

 

(4) Scrittura di moda.

1. Conoscere e redarre contenuti per la produzione.

2. Conoscere e redarre contenuti per la vendita.

3. Conoscere e redarre contenuti per la promozione.

 

(5). Cos’è il Brand Journalism.

1. Conoscere e redarre contenuti giornalistici.

2. Cos’è un giornale aziendale.

3. Come si realizza un House Organ.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Nel mondo del marketing e della comunicazione di moda, stare al passo con i tempi è fondamentale per emergere, soprattutto quando le abitudini dei consumatori mutano continuamente. Dopo averle conosciute attraverso l’analisi del contesto è il momento di raccontare. (1) Scrittura di moda. (2) Cos’è il Brand Journalism.

Strumenti a supporto della didattica

Utilizzo di pc e internet indispensabili.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Marino