- Docente: Nicola Soldati
- Crediti formativi: 8
- SSD: IUS/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Nicola Soldati (Modulo 1) Elena Bernardi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Economia, consulenza e professioni (cod. 5981)
Valido anche per Laurea Magistrale in Finanza, intermediari e mercati (cod. 0901)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 17/09/2024 al 24/10/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 11/11/2024 al 16/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce i lineamenti fondamentali della disciplina delle procedure tese ad affrontare le crisi dell'impresa, delle quali si sono esaminati i presupposti, gli effetti, lo svolgimento; conosce gli interessi tutelati; ha approfondito taluni profili di tali procedure mediante l'esame di alcuni casi pratici. Sa identificare gli strumenti appropriati per la soluzione delle crisi d'impresa.
Contenuti
Modulo I
La liquidazione giudiziale
-
La nozione di imprenditore nel CCI
-
L'artigiano e il piccolo imprenditore.
-
Il concetto di insolvenza: la crisi economica dell'impresa.
-
Le procedure individuali e quelle concorsuali.
-
I presupposti oggettivi e quelli soggettivi per l'accesso alle procedure.
-
L'apertura della liquidazione giudiziale.
-
Gli organi della procedura.
-
Gli effetti della liquidazione sui rapporti personali e patrimoniali.
-
Il sistema delle revocatorie.
-
Le cause di prelazione: privilegi, pegno ed ipoteca.
-
L'accertamento del passivo.
-
La chiusura della liquidazione giudiziale.
-
Il concordato fallimentare.
-
L'edebitazione.
-
Il sovraindebitamento.
Modulo II
Gli strumenti alternativi per la gestione delle crisi d'impresa:
- La composizione negoziata
- Il concordato preventivo
- Gli accordi di ristrutturazione dei debiti
- Piani attestati di risanamento
- La liquidazione coatta amministrativa
Testi/Bibliografia
G. D'Attorre, Manuale di diritto della crisi e dell'insolvenza, Torino, Giappichelli, 2022 (con esclusione del Capo. XIII)
A. Nigro, D. Vattermoli, Diritto della crisi delle imprese, Le procedure concorsuali, Il Mulino, Bologna, 5 ed., 2021 (con esclusione capitoli XXII e XXIII)
G. Fauceglia, Il nuovo diritto della crisi e dell'insolvenza (d.lgs. 12 gennaio 2019, n.14), Torino, 2019
M. Cian (a cura di), Diritto commerciale II. Diritto della crisi d'impresa, Giappichelli, Torino, 2019 (con esclusione § 14 e 15)
PER APPROFONDIMENTI SULLA VECCHIA NORMATIVA
M. Sandulli, G. D'Attorre, Manuale delle procedure concorsuali, Giappichelli, Torino, 2016 (con esclusione Sezione VII, IX, X, XI)
C. Cecchella, Diritto fallimentare, CEDAM, 2015 (con esclusione dei capitoli 12 e 15)
L. Guglielmucci, Diritto fallimentare, Giappichelli, Torino, VI ed., 2014 (con esclusione delle parti Terza e Quarta)
C. Modenese, D. Pasquariello, N. Soldati, Il fallimento e le procedure negoziali di soluzione della crisi, Gruppo 24 Ore, 2015Metodi didattici
Didattica frontale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova orale.
Non è possibile tenere con sè libri, appunti o apparecchiature elettroniche durante l'esame. La registrazione all'esame è obbligatoria e gli studenti devono registrarsi attraverso AlmaEsami secondo le regole generali della Scuola di Economia, Management e Statistica.
Il punteggio finale è di 30 punti e il minimo per superare l'esame è di 18/30.
-
Insufficiente: 0-17
Conoscenza insufficiente e inadeguata degli argomenti contenuti nel programma, lacune nel programma, linguaggio complessivamente non corretto
Sufficiente: 18-20
Conoscenza sufficiente degli argomenti contenuti nel programma e linguaggio complessivamente corretto
Discreto: 21-23
Conoscenza discreta degli argomenti contenuti nel programma, discreta capacità di approfondimento e di analisi su alcune parti specifiche, linguaggio complessivamente corretto
Buono: 24-26
Conoscenza buona degli argomenti contenuti nel programma, buona capacità di approfondimento e di analisi sulle diverse parti specifiche del programma, buone capacità di analisi e di critica, linguaggio complessivamente corretto e tecnicamente adeguato
Distinto: 27-28
Conoscenza più che buona di tutti gli argomenti contenuti nel programma, buona capacità di approfondimento e di analisi sulle diverse parti specifiche del programma, buone capacità di collegamento tra i diversi argomenti, buone capacità di analisi e di critica, linguaggio complessivamente corretto e tecnicamente adeguato, con buona padronanza della terminologia tecnica specifica
Ottimo: 29-30
Conoscenza ottima di tutti gli argomenti contenuti nel programma, ottima capacità di approfondimento e di analisi sulle diverse parti specifiche del programma, ottime capacità di collegamento tra i diversi argomenti, ottime capacità di analisi e di critica, linguaggio complessivamente corretto e tecnicamente adeguato, con padronanza più che buona della terminologia tecnica specifica
Eccellente: 30L
Conoscenza eccellente di tutti gli argomenti contenuti nel programma, eccellente capacità di approfondimento e di analisi sulle diverse parti specifiche del programma, ottima capacità di collegamento tra i diversi argomenti, eccellente capacità di analisi e di critica, linguaggio complessivamente corretto e tecnicamente adeguato, con ottima padronanza della terminologia tecnica specifica
Strumenti a supporto della didattica
Articoli on line
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Nicola Soldati
Consulta il sito web di Elena Bernardi
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.