- Docente: Valeria Franceschini
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Marta Galloni (Modulo 1) Fausto Tinti (Modulo 2) Valeria Franceschini (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Didattica e comunicazione delle scienze naturali (cod. 5704)
Valido anche per Laurea Magistrale in Biodiversità ed evoluzione (cod. 5824)
Laurea Magistrale in Biodiversità ed evoluzione (cod. 5824)
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Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 03/10/2024 al 07/11/2024
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Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 05/12/2024 al 18/12/2024
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Orario delle lezioni (Modulo 3)
dal 05/11/2024 al 26/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di fornire una panoramica sul ruolo, sulla funzione e sulla valorizzazione dei musei scientifici universitari in ambito di ricerca, conservazione, comunicazione ed educazione sui temi della biodiversità, della storia dell’evoluzione degli organismi e dell’ambiente. In particolare lo studio delle collezioni anatomo-comparate, zoologiche e botaniche. l corso si propone di fornire conoscenze sull’origine ed evoluzione storica delle raccolte e collezioni museali anatomo-comparate, zoologiche e botaniche e del concetto di museo a partire dalla nascita dei grandi musei naturalistici fino alla loro diffusione nei vari paesi, grazie alle attività delle società geografiche, alle spedizioni scientifiche e ai viaggi di esplorazione. Verranno esposte criticità, prospettive e potenzialità per favorire una visione critica e cosciente dello studente su questa peculiare tipologia di musei e sul contributo che questi possono dare alla società. Al termine del corso lo studente (a) comprende e conosce la natura e le caratteristiche materiche dei reperti oggetto del corso (b) è in grado di raccogliere e catalogare i reperti per macrocategorie, (c) capisce il valore storico e scientifico delle collezioni in esame facendo proprio il significato di “fare” un museo scientifico, (d) proporre in questi ambiti specifici percorsi educativi, (e) promuovere la comunicazione scientifica per partecipare al processo di trasformazione dei musei in risposta ai rapidi cambiamenti delle società.
Contenuti
Scienze nei Musei 2 vuole idealmente continuare l’approccio di Scienze nei Musei 1 ovvero affrontare il tema del rapporto tra scienza e musei per comprendere le diverse realtà dei musei scientifici e la loro funzione e ruolo educativo nella società attuale. Con questo approccio svilupperemo il tema dell’evoluzione e della biodiversità nel contesto dei musei scientifici attraverso le collezioni museali.
Affronteremo aspetti teorici e di ricerca, quelli dell’esperienza diretta della comunicazione da sviluppare nelle diverse realtà museali, con cui lo studente entra in contatto e si confronta. Prendendo spunto dal modello del design thinking, esploreremo limiti, criticità e potenzialità delle diverse realtà museali e lo studente potrà individuare e definire un obiettivo e sviluppare una propria idea progettuale per ottimizzare e innovare aspetti legati alla valorizzazione del patrimonio museale e alla sua comunicazione avendo ben presente le ricadute sull’utente.
l corso prevede la presenza di tre docenti con diverse competenze e che tratteranno temi relativi allo studio, alla valorizzazione e alla gestione delle collezioni museali di loro competenza.
Valeria Franceschini (2 CFU: 1 frontale e 1 laboratorio) - Collezioni museali di Anatomia Comparata
Temi: Collezioni di Anatomia Comparata. Attività pratiche per l’allestimento di preparati, materiali multimediali e/o video per le attività di divulgazione e disseminazione museale sul tema dell’evoluzione.
Marta Galloni (2 CFU: 1 frontale e 1 laboratorio) - Orto botanico ed Erbario
Temi: L’orto botanico e l’Erbario. Attività pratiche per spiegare diversità, evoluzione e classificazione delle piante. L’erbario e l’importanza scientifica delle collezioni di exsiccata. L’orto botanico e l’attuale diversità delle piante vascolari, con particolare riferimento alle angiosperme.
Fausto Tinti (2 CFU: 1 frontale e 1 laboratorio) - Collezioni museali di Zoologia
Temi: Le Collezioni di Zoologia. Attività pratiche per apprendere tecniche molecolari (estrazione di DNA) e il loro utilizzo per ricostruzioni filogenetiche su reperti museali delle collezioni di Zoologia.
Testi/Bibliografia
Ppt delle lezioni
Articoli scientifici
Testi:
Laurajane Smith - Uses of Heritage. Routledge Tailor & Francis Group, London and New York, 2006
Metodi didattici
Lezioni teoriche e attività pratiche in laboratorio e negli spazi museali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per la verifica delle attività svolte lo studente dovrà produrre un elaborato scritto su un argomento relativo ad un’esperienza museale teorico/pratica di interesse e concordata con i docenti.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore e PC.
Per le attività pratiche saranno usati reperti delle collezioni museali.
Orario di ricevimento
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