- Docente: Chiara Panciroli
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Chiara Panciroli (Modulo 1) Veronica Russo (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Didattica e comunicazione delle scienze naturali (cod. 5704)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 22/10/2024 al 26/11/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 27/11/2024 al 10/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di far conoscere i principali aspetti legati all’evoluzione dei musei scientifici in relazione alle collezioni, agli spazi, agli allestimenti e ai pubblici. In particolare, approfondisce le principali strategie didattiche che permettono di mediare i contenuti delle scienze rendendoli fruibili ai differenti pubblici attraverso esperienze educative realizzate in spazi reali e virtuali. Al termine del corso, lo studente: (a) conosce le categorie della didattica museale; (b) conosce i principali aspetti pedagogici e metodologici relativi alla didattica museale e al patrimonio scientifico; (c) conosce il dibattito contemporaneo relativo alla funzione educativa dei musei e alla pedagogia del patrimonio con particolare riferimento alle linee guida nazionali ed internazionali; (d) conosce le metodologie didattiche necessarie alla progettazione di interventi educativi per le differenti utenze; (e) sa realizzare in autonomia ricerche di materiale e documentazioni funzionali alla conoscenza delle principali istituzioni museali scientifiche a livello nazionale e internazionale; (f) sa analizzare gli elementi di innovazione tecnologica dei musei; (g) sa leggere le caratteristiche di differenti contesti museali, individuandone anche le problematiche; (g) è in grado di utilizzare le conoscenze e competenze scientifiche in riferimento alle professionalità museali.
Contenuti
- Il corso si propone di conoscere i principali aspetti legati all’evoluzione dei musei scientifici in relazione alle collezioni, agli spazi, agli allestimenti, alle finalità e alle tipologie di pubblico. In particolare approfondisce le principali strategie didattiche per mediare i contenuti delle scienze rendendoli fruibili ai differenti pubblici attraverso esperienze immersive.
- Il corso si propone di far conoscere gli elementi della museologia virtuale attraverso l’analisi di strumenti e ambienti digitali con particolare riferimento a piattaforme di realtà virtuale e aumentata. Vengono inoltre approfonditi i diversi approcci per la progettazione di percorsi didattici virtuali.
- Il corso si propone di far conoscere e implementare le competenze relazionali e professionali di coloro che operano nelle realtà museali, per favorire una cultura dell’inclusione e dell’accoglienza rendendo il patrimonio scientifico, non solo realmente accessibile, ma anche uno strumento per creare esperienze formative rivolte a tutta la cittadinanza.
L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica d'Ateneo, con il modello "ibrido" (blended)
Testi/Bibliografia
Per studenti frequentanti e non frequentanti.
Panciroli C., Le professionalità educative tra scuola e musei: esperienze e metodi nell'arte, Guerini, Milano 2016 (capitoli 3,4,6 e appendice 3).
Gobbi L., I nuovi musei della scienza. Un'opportunità per la scuola, FrancoAngeli, Milano, 2019.
Metodi didattici
- Lezioni blended
- Discussioni a grande e medio gruppo
- Visite virtuali nei musei
- Progettazione di allestimenti virtuali
- Relazioni individuali o di gruppo su parti dei testi o su tematiche legate ad esperienze di tirocinio (per studenti frequentanti)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
- Prova scritta con saggi brevi.
Strumenti a supporto della didattica
-
Testi
-
Materiali illustrativi (immagini, video di documentazione, trailer cinematografici, ...)
-
Piattaforme digitali (IOL, EOL, TEAMS) e utilizzo di uno spazio di collaborazione all'interno del MOdE-Museo Officina dell'Educazione [http://www.doc.mode.unibo.it/], con particolare riferimento alle sale bianche.
-
Seminari con esperti
Nel caso siano interessati a partecipare al corso studenti con abilità differenti e bisogni speciali, studenti provenienti da altre culture, sono pregati di mettersi in contatto in anticipo con la docente, che nei limiti delle sue possibilità e tenendo conto della composizione del gruppo metterà a disposizione specifici strumenti a supporto della didattica.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Chiara Panciroli
Consulta il sito web di Veronica Russo
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.